Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’associazione Tumori Toscana, attraverso Sapere dei sapori in collaborazione con Mutua Alta Toscana, organizza una cena per raccogliere fondi destinati al sostegno degli ammalati.
Il comitato di Croce Rossa di Pistoia organizza un incontro che si svolgerà dalle ore 16 il giorno 22 settembre alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia.
Un incubatore piastrinico è entrato in funzione al Centro trasfusionale di Pistoia grazie alle sezione provinciale dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi). Dall’inizio di settembre l’incubatore piastrinico è già operativo nella struttura del “Ceppo”. E' ora possibile conservare il sangue raccolto al Ceppo a temperatura controllata.
Nato a Pistoia nel 1943 e residente a Firenze, Nicola Cariglia ha fatto nel 1970 il suo ingresso in Rai, dove ha svolto un’intensa attività giornalistica e dove ha ricoperto per diversi anni il ruolo di vicedirettore della direzione esteri (poi Rai International), quello di direttore della sede di Pescara e, dal 1998 al 2008, quello di direttore della sede Rai per la Toscana. E' stato anche vicesindaco di Firenze. Tanti i messaggi di cordoglio.
L’Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio stilando la classifica completa delle città con i maggiori rincari annui per quanto riguarda 2 voci del paniere, cibo e bevande, luce e gas, elaborando gli ultimi dati Istat relativi al mese di agosto. Rispetto all'agosto 2021 i prezzi sono aumentati nel nostro territorio di quasi l'84%. Meglio sul fronte del cibo, ma aumenti comunque attorno al 10%.
Dopo 10 anni don Ugo Feraci lascia la Val di Forfora e da metà ottobre celebrerà messa in San Paolo coordinando 7 parrocchie del centro storico. E' questa la decisione del vescovo Fausto Tardelli. Ad Avaglio, Calamecca, Crespole e Lanciole arriverà don Alessio Biagioni, 42 anni, laureato in legge, ha esercitato la professione di avvocato.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti in località San Pierino Casa a Vescovo in via Fiorentina, per un incidente stradale che ha visto coinvolte 3 autovetture di cui una uscita fuori dalla sede stradale. I vigili del fuoco hanno soccorso una persona di sesso femminile rimasta incastrata all'interno dell'auto, successivamente sono state messe in sicurezza le altre vetture.
A dare voce alla sofferenza delle imprese del settore edile di Prato e Pistoia sono stati Claudio Bettazzi, Luca Giusti e Alessandro Corrieri, rispettivamente presidenti di Cna Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato e Confartigianato Imprese Pistoia, in occasione dell’iniziativa “Lo stop all’edilizia ferma il Paese. Bonus e cessione crediti: è ancora caos”, organizzato alla presenza di circa 50 imprenditori al Pallavicini Center.
Torna infatti anche nel 2022 il progetto “L’acqua del sindaco arriva nelle scuole”. È terminata nei giorni scorsi la consegna sul territorio dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio idrico integrato delle borracce ai bambini di prima elementare. Uno dei comuni interessati, uno dei più grandi e dove gli studenti sono anche più numerosi, come già nei due anni precedenti, è quello di Pistoia.
Due giornate dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari si svolgeranno al San Jacopo in occasione della Giornata mondiale del cuore.
Saranno le sfide finali della Coppa Rally di VI zona, quelle che animeranno il 43. Rally Città di Pistoia, in programma per l’1-2 ottobre, prova di chiusura della stagione
Da martedì 20 fino al 23 settembre in via G. Carducci 13 saranno vietati il transito e la sosta. I pedoni potranno camminare lungo percorsi protetti.
Quinto e ultimo appuntamento per Teatri di confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea realizzata da Teatri di Pistoia e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Tornano alla biblioteca San Giorgio gli appuntamenti con “Niente panico, è solo ansia”, dedicati al tema dell'ansia, degli attacchi di panico e del loro funzionamento, per acquisire strumenti utili per poter fronteggiare questi tipi di disagio.
La società Pts, su incarico della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e in accordo con il Ministero della Cultura, è stata incaricata di condurre una indagine per approfondire gli effetti del conferimento del titolo di "Capitale italiana della cultura" sulle città vincitrici tra il 2015 e il 2022.
In questa drammatica fase della vita del nostro Paese, l'ANPI si rivolge alle cittadine e ai cittadini perché si rechino alle urne. Certo, c'è malessere e disincanto. Ma senza voto non c'è soluzione ai problemi delle famiglie, nessuna democrazia rappresentativa, nessuna partecipazione.
Per il ciclo “Scrittori per passione”, dedicato a scrittori esordienti e non professionisti, martedì 20 settembre, alle ore 17 nella sala Gatteschi.
Lunedì 19 settembre in via Vergine dei Bracciolini (civico 21) sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata. I pedoni potranno camminare lungo percorsi protetti.
Si chiude domenica la Festa de L'Unità di Santomato, e si chiude con la musica e il divertimento. Sul palco del Santomato Live, infatti, saliranno i BeatleStory, cover band della storica formazione britannica per una serata all'insegna del movimento.
Il gruppo composto da 7 persone è giunto nelle località colpite dal disastroso alluvione con alcuni mezzi e attrezzature specifiche fondamentali per le operazioni di soccorso, liberare abitazioni e strade dall’acqua e fango per favorire la mobilità, assistere la popolazione più anziana e quanto altro si renda necessario per alleviare il grave stato di emergenza.
Il Comune di Pistoia ha pubblicato un avviso rivolto agli avvocati del libero Foro per l’aggiornamento e la revisione dell’Albo degli Avvocati, istituito presso l’Ente dall’ottobre 2020 per il conferimento di incarichi legali esterni.
L’iniziativa “Lo stop all’edilizia ferma il Paese. Bonus e cessione crediti: è ancora caos” programmato per lunedì 19 settembre.
Si chiama Fito-Stand ed è un sistema per caricare piante ornamentali sui mezzi di trasporti.
Nella decorsa serata la Polizia di Stato ha proceduto all’arresto di due cittadini e denunciato un terzo in stato di libertà nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio disposti dal Questore nel centro storico di Pistoia.
Com. stampa CGIL: "Dopo il secondo giorno di scuola, si confermano le preoccupazioni di cui abbiamo notizia fin dal mese di luglio scorso. Per quanto riguarda il personale Docente, sta proseguendo il reclutamento con le criticità che già abbiamo descritto, per cui lavorano docenti con punteggio molto basso e restano senza lavoro docenti con punteggio più alto e maggiore esperienza".