Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Creato, il tema della sua custodia, non può lasciare indifferenti e accomuna credenti e non credenti. La diocesi di Pistoia, per mezzo dell'ufficio per la pastorale sociale e del lavoro e quello per l'ecumenismo e il dialogo, organizza insieme alle altre Chiese cristiane presenti a Pistoia, anche quest'anno Tempo del Creato.
Affluenza in calo rispetto alle politiche del 2018 nella provincia di Pistoia.
Alle ore 19 aveva votato il 56,8%, quasi il 5% in meno rispetto allo stesso orario della scorsa tornata elettorale. In provincia, il comune che ha fatto registrare l'affluenza maggiore è stato Lamporecchio con il 59.8%; Sambuca, invece, è quello dove alle urne si sono recati meno elettori 53.3%.
Proseguono i lavori di realizzazione dei marciapiedi in via Tripoli.
Il 26 settembre torna l’appuntamento annuale con la Giornata eruropea delle lingue (European day of languages).
Promuovere la riduzione del consumo di energia e dell’emissione di gas inquinanti e climalteranti. E’ questo l’obiettivo del Comune di Pistoia che, attraverso un bando promosso dalla Regione Toscana, ha ottenuto un finanziamento di 44.000 euro destinato all’erogazione di incentivi per i cittadini da utilizzare per l’efficientamento degli impianti termici civili.
Ieri mattina un autocarro mentre transitava lungo via Sacconi, via Porta Lucchese, via Pacinotti e via Nazario Sauro ha danneggiato dieci autovetture in sosta. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia municipale. Dai controlli è emerso che il conducente è stato colto da un malore durante la guida e ha pertanto perso il controllo del mezzo urtando dieci auto parcheggiate lungo le strade.
Solo la cocaina avrebbe potuto potenzialmente fruttare, una volta tagliata e venduta al dettaglio, circa 700.000 euro. La Porsche sulla quale viaggiava (nuovissima) ha un valore di oltre 100mila euro. Un complice fermato a Calenzano (Firenze), con un altro chilo di cocaina nella sua auto. Entrambi sono ora in carcere.
Le iscrizioni sono aperte da lunedì 26 settembre sino al 14 ottobre ed è possibile iscriversi solo in via telematica. Con questo provvedimento vuole rispondere ai bisogni di cura delle famiglie prevedendo un orario di apertura che da un lato favorisca l’occupazione dei genitori e dall’altro garantisca un benessere psicofisico ai bambini in contesti di qualità.
"Si interroga il sindaco per conoscere e sapere se e quando intende aderire a questa opportunità offerta da Legambiente Pistoia, il cui referente ha già esposto a livello istituzionale, l'iter di richiesta da seguire per avere in regalo un numero congruo di alberi (a scelta dell'amministrazione) da piantare nel nostro tessuto urbano".
Domenica 25 settembre si terrà, per l’intera giornata, quindi dalle 8 alle 19, il mercato ambulante in piazza del Duomo, piazza San Francesco, piazza dello Spirito Santo e vie limitrofe. Viene così recuperato il mercato che non si è svolto il 28 maggio scorso, in occasione dei Dialoghi di Pistoia.
Il 25 settembre è in programma "Sulle tracce del colonialismo. Passeggiata al reperto dello Scirè".
Per il ciclo di eventi di “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” organizzati da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici toscani, il 25 settembre ci sarà un nuovo appuntamento.
Coraggio, libertà di esprimersi, voglia di divertirsi a tutte le età: sono le parole d’ordine di Koa Academy, la nuova realtà artistica pistoiese che domenica 25 settembre si presenterà alla città con un grande opening show.
In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, il Comune di Pistoia invita i cittadini a verificare il possesso della tessera elettorale e la presenza di spazi liberi per il timbro di sezione.
Nell’ambito delle manifestazioni del Pistoia Festival 2022 sabato 24 settembre alle 21,15, nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia, si terrà “Cori…all’opera!”.
E' scontro tra Pistoiese e Comune sul campo Frascari. Già nelle scorse settimane la società Avanguardia aveva lanciato l'allarme sul suo destino, ora si aggiunge una vicenda legata alla mancata potatura degli alberi. Proprio questa mancata manutenzione, per evitare pericoli, l'impianto resterà chiuso al pubblico. Oggi i tecnici del Comune faranno un sopralluogo per verificare la situazione.
"Ci chiediamo a che gioco vogliamo giocare e visto che l'amministrazione ne è a conoscenza, cosa aspetta a indire un consiglio comunale aperto per informare i cittadini? I presupposti previsti ci sono tutti visto che la discussione tratta di un beni comuni, tra cui l'acqua bene primario. Siamo di nuovo a chiedere a gran voce la data della partecipazione al consiglio comunale aperto a tutti i cittadini".
Si tratta di ben 154 appuntamenti di materie e generi molto variegati e in grado di soddisfare utenti di età, categorie e interessi diversi tra loro. Sono articolati in ben 27 corsi che spaziano tra argomenti diversissimi, dal cibo alla storia, dalla filosofia alla fisica, dal cinema alla musica, all’arte e a molto altro ancora.
L’associazione Boscaioli pistoiesi organizza un incontro pubblico dal titolo “Niente sul bosco senza i boscaioli”, all'Auditorium Terzani, biblioteca San Giorgio, venerdi 23 settembre ore 14:45.
Domani le lavoratrici e i lavoratori della Niccolai trafile e della Ricciarelli a Pistoia hanno indetto uno sciopero dalle ore 13.30 alle 14. Sempre dalle 13.30 alle 14 è in programma un presidio nella zona industriale di Sant'Agostino, in via Cardarelli. Al presidio sarà presente Andrea Vignozzi, della segreteria Fiom di Pistoia.
In concomitanza con la Giornata mondiale della donazione del midollo osseo, dal 17 al 25 settembre, Admo, Associazione donatori Midollo Osseo, è tornata nelle principali piazze italiane con la campagna Match it now.
Aumenta il costo della vita, che arriva a Pistoia all’8,8%, per l’intero paniere Istat. Ancora più importante l’impennata dei prezzi per i prodotti agroalimentari che aumentano del 10,8%. È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Pistoia sui dati Istat relativi all’inflazione ad agosto, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente che fa registrare anche una forte accelerazione dei prezzi delle bollette energetiche (+83,9%).
Sabato 24 settembre, alle ore 10, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si svolgerà la presentazione del libro Magia in classe. Manuale di sopravvivenza per insegnanti della psicologa e psicoterapeuta Gianna Ardy Bassi.
Sabato 24 settembre alle ore 17 nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “La cima del Redentore” di Dunia Sardi. Insieme all’autrice interverranno il giornalista Maurizio Gori e Dora Donarelli, che leggerà alcuni brani dell’opera.
"Mi sono posta alcuni obiettivi per Pistoia e per l’Italia che spero possiamo concretizzare insieme. Valorizzare tre eccellenze pistoiesi: il vivaismo, la Hitachi, lo sport. La legge sul vivaismo deve riprendere quanto prima il suo iter parlamentare e occorrono sostegni alle aziende del settore che investono in transizione e formazione. Per Hitachi, da liberale, dico: la politica per l’azienda e le aziende, mai il contrario".