Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’appello dell’Associazione Vivaisti Italiani, soggetto referente del Distretto vivaistico di Pistoia, ai diversi politici presenti all’incontro del 15 luglio in occasione dell’assemblea di approvazione del consuntivo 2021 (risultato con conti in ordine ma piccolo disavanzo legato al cambio di sede). Fotografia del presidente Magazzini dell’andamento del settore vivaistico-ornamentale.
"Le imprese della ristorazione del centro storico di Pistoia sono molto preoccupate dall’assenza di turisti. La città, soprattutto nelle ore del pranzo, è veramente vuota. E quel che è peggio, questo accade proprio durante gli eventi del Luglio. Non è così a Lucca o in altre citta toscane. Siamo giunti al punto che diverse attività di ristorazione nell’orario del pranzo stanno chiuse".
Prosegue il programma del Pistoia Festival 2022, il calendario organizzato dal Comune di Pistoia per animare l’estate pistoiese. Sabato 16 luglio alle 17 nella piazza di Spedaletto si svolgerà Racconti e novelle per bambini, spettacolo del “Gad città di Pistoia”, a cura della Proloco di Spedaletto. Info: www.prolocospedaletto.org.
Dal 16 al 29 luglio in via di Lupicciano (dal civico 110 al 64) sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata. I pedoni potranno camminare lungo percorso protetti.
"Il centro storico potrebbe essere un gioiello ma purtroppo è adibito a parcheggio – spesso incontrollato – in tutte le sue strade e piazzette, andando così a danneggiare la pavimentazione di pregio che in anni recenti, almeno in alcune piazze, era stata interamente ristrutturata. Noi abbiamo in mente una città diversa, più simile alle altre città italiane ed europee".
La serie di fontane realizzate, per conto di Davide Campari figlio dell’inventore del bitter Gaspare Campari, dallo scultore fiorentino Giovanni Gronchi, risalgono al 1930 circa e rappresentavano la fusione tra scopo pubblicitario e progettazione artistica uniti alla funzione di pubblica utilità. La fontana presente in località Le Piastre è una delle tre fontane a oggi rimanenti di quelle che furono all'epoca realizzate.
Le indagini svolte dal personale della polizia municipale hanno permesso di risalire al conducente dell'autovettura, un cittadino di 34 anni. Convocato dall'ufficio sinistri di via Pertini e messo di fronte all’evidenza dei fatti, l’uomo non ha potuto che ammettere le proprie responsabilità. Per tali ragioni è stato deferito all'autorità giudiziaria per omissione di soccorso e fuga su incidente stradale e sanzionato con 222 euro.
"Da inizio 2022 e fino a ieri sono stati già 170 gli interventi per incendi di vegetazione, 30 boschivi, in provincia di Pistoia – spiega Coldiretti Pistoia commentando i dati del Comando provinciale dei vigili del fuoco -. In aumento di circa il 70%, visto che nello stesso periodo del 2021 sono stati un centinaio”.
"Chiedo quali siano le reali tempistiche dei lavori di potenziamento infrastrutturale nella predetta linea ferroviaria e come s’intendano garantire gli standard minimi di qualità ed efficienza in relazione ai servizi sostitutivi che verranno attivati in seguito alla sospensione del servizio fra Pistoia e Pescia".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, sede centrale, stanno intervenendo in via di Santomoro zona Candeglia, per un vasto incendio boschivo partito da un incendio alla vegetazione che sta interessando anche alcune infrastrutture. Al momento stanno operando 13 uomini con 5 automezzi più risorse Aib della Regione Toscana, che ha inviato sul posto il direttore delle operazioni, squadre a terra e l'elicottero della flotta regionale.
Acqua bene comune: "La causa aveva preso il via dal ricorso presentato al giudice di pace di Pistoia del cittadino, patrocinato dall'avv. Sandro Ponziani, al quale era stata addebitata, pur non essendo servito da nessun impianto di depurazione, la quota di tariffa relativa alla depurazione (non dovuta in base alla sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato la illegittimità di tale balzello, in mancanza del servizio)".
I festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono della città, entrano nel vivo sabato 16 luglio con la tradizionale vestizione della statua di San Jacopo che si trova sul lato destro del timpano della Cattedrale di San Zeno, dove rimarrà fino alla fine dei festeggiamenti iacopei.
I lavori riguardano, nel comune di Pieve a Nievole: il varo dell’impalcato per il nuovo sotto-attraversamento ferroviario della SR435 in località Colonna, la realizzazione delle opere idrauliche e di una viabilità stradale connessa alla realizzazione del sovrappasso. Proseguono inoltre i cantieri per le nuove opere idrauliche dei torrenti Stella, Tazzera e Mandrione e per la viabilità connessa nei comuni di Pistoia e Serravalle.
In vista delle celebrazioni religiose e dei concerti del Pistoia Blues Festival in programma per venerdì 15 e sabato 16 luglio, al fine di consentire l’allestimento e lo stazionamento dei mezzi impiegati nelle manifestazioni, nei pressi di piazza del Duomo sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Diventare sostenibili non è solo una scelta di valore, ma un processo che deve essere integrato in tutte le fasi dell’organizzazione aziendale per consentire all’impresa di crescere e diventare innovativa. Questo tema è stato al centro del dibattito organizzato dal Gruppo giovani imprenditori Cna Toscana Centro Nextlab 2022: Moving Towards Change tenutosi mercoledì scorso al Toscana Fair.
"Resta ancora grave però la situazione sul collegamento Pistoia – Porretta, nonostante il risanamento recente della linea, che da diversi anni è stata sostituita da bus sostitutivi nella tratta Porretta-Pracchia. L’ultimo decennio ha visto smantellare le corse nella linea e spezzato completamente il collegamento diretto Bologna–Pistoia".
La mostra Végétal sarà al Palais des Beaux-Arts di Parigi fino al 4 settembre.
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Matteo Pollone.
Venerdì 15 luglio, dalle 8 alle 17, in via del Nespolo, nel tratto da via Toscana a via Pratese, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta.
Per tre sere si mangia e si ascolta musica nell'area sportiva di Cireglio con l'edizione 2022 della Festa della birra.
Venerdì 15 luglio sono in programma lavori di manutenzione ordinaria nel cimitero di Masiano, che consistono nella sistemazione di alcune porzioni del manto di copertura del fabbricato loculi, interessato da infiltrazioni di acqua piovana.
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di fumetti, e non solo, venerdì 15 luglio dalle ore 18 in poi all'edicola di Igor in via Filippo Pacini, 1 a Pistoia.
Il Comune di Pistoia ha pubblicato un bando per l’assegnazione in concessione di un edificio di proprietà comunale che si trova in corso Gramsci 150.
Nell'estate 2018 scoprì una microcamera nel marsupio del compagno e, con l'aiuto di un perito informatico ne vide il contenuto, che la ritraeva in filmati nuda e inerte, mentre il compagno (37enne pistoiese) - secondo l'accusa - l'avrebbe violentata. La donna ha infatti dichiarato di non ricordare nulla di quei momenti. L'imputato è stato assolto per insufficienza di prove, ma la difesa ha già annunciato ricorso. Ne parla la Nazione.
Un ente sano e in regola con i bilanci. Dopo le numerose fake news che parlano dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia come di un ente con bilancio in negativo e mal gestito, l’ente ha deciso di mettere le carte in tavola.