Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La biblioteca San Giorgio ha stilato un suo primo bilancio sociale nel 2011 e sta lavorando a un nuovo bilancio per l'anno 2024.
C’è tempo fino a domenica 14 luglio per effettuare l’iscrizione alla mensa scolastica per l’anno 2024/2025.
I militari neo-giunti, arrivano ai reparti dopo un intenso periodo di addestramento e preparazione, principalmente allo scopo di garantire quella necessaria continuità nella sicurezza nel territorio fin nei più piccoli centri urbani, mandato e impegno che da sempre contraddistingue l’operato dell’Arma.
Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.
A capo dei lavori in Toscana, Sabrina Isabel Visconti, argentina di nascita, italiana di origine e pistoiese per adozione, referente toscana dell’associazione degli educatori e pedagogisti Apei, racconta che: “i lavori per l’istituzione dell’albo dei pedagogisti ed educatori in Toscana sono partiti da Pistoia nel 2022 e non si sono mai fermati".
Doppio appuntamento per l'Istituto storico della Resistenza.
Sabato 13 luglio, dalle 8 alle 14, il tutto il mercato cittadino si svolgerà nella zona Stadio per permettere le iniziative legate al Pistoia Blues Festival.
Dopo essere stata l’unica new entry della Toscana nel 2023, quest’anno “La Fenice” di Manuel Maiorano (in foto) e Cristiano Tirico ha ottenuto un doppio successo, balzando in un colpo solo dalla 84° alla 30° piazza, e conquistando il premio per la miglior Frittata di pasta dell’anno – Pastificio Di Martino Award.
Sabato 13 luglio ore 17, a Palazzo Buontalenti è in programma l'ultima visita guidata alla mostra '60 Pop Art Italia per scoprire attraverso settanta opere gli artisti che hanno rappresentato l’Italia del boom economico.
Una vera e propria festa cittadina, una giornata in cui musica e cultura si intrecceranno e la città abbraccerà turisti e appassionati di musica.
Un evento musicale molto importante si svolgerà presso i locali del circolo Arci San Felice.
"Molti cittadini e gli amministratori locali del Comune di Pescia mi hanno più volte rappresentato il fatto che, nonostante le segnalazioni sull’A11 e nella viabilità ordinaria, mezzi pesanti continuano ad arrivare in prossimità del cantiere provenendo dal versante lucchese, creando serie problematiche ai residenti e al traffico dei mezzi più leggeri".
Mi riferisco in particolare al tema della disabilità e dell'autismo, decisamente sottovalutato, che ha grandi implicazioni anche per quanto riguarda l’attività (e la sostenibilità economica) di tante associazioni sul territorio, come la Maic di Pistoia, fondata dal compianto Bardelli, che svolge una preziosa attività sul campo.
Caritas Pistoia ha raccolto 65.640,38 euro attraverso la giornata dedicata nelle parrocchie del territorio - tenutasi il 19 novembre - e le donazioni di privati. Di questa cifra, circa 26mila euro sono stati già spesi per realizzare 17 interventi. Passata la fase emergenziale, permangono forti criticità: per questo la diocesi intende proseguire nella vicinanza alla popolazione e istituisce un avviso pubblico per gestire al meglio gli aiuti.
Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città 2024: un cartellone di eventi e rassegne di vario genere per animare la città fino a settembre.
Cristina Pantera è stata confermata vicepresidente di Fondazione Caript. La nomina è arrivata alla prima seduta del nuovo consiglio di amministrazione dell’ente presieduto da Luca Gori e completa il quadro di rinnovo degli organi. Commercialista di Pescia, Cristina Pantera è sindaco revisore di società, enti locali e difensore in materia tributaria.
Opi Firenze-Pistoia si unisce al cordoglio per la morte di Manlio Monfardini, che si è spento oggi all’età di 74 anni. Monfardini era stato caposala all’ospedale di Pistoia, responsabile dell’ufficio infermieristico, oltre che docente al corso di laurea di infermieristica di Uniser. Dopo la pensione, aveva mantenuto numerosi impegni nel settore della cultura e del volontariato.
Le due donne stavano cercando di intrufolarsi in un’abitazione (sulla cui porta sono stati rinvenuti evidenti segni di effrazione), ma allarmate da un residente hanno tentato di darsi alla fuga compiendo, tra l’altro, atti di resistenza attiva nei confronti di alcuni passanti che volevano impedirne la fuga.
Per consentire il completamento di un intervento di manutenzione del verde da parte di un privato, giovedì 11 luglio in via Martino Bianchi sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Si tratta di un intervento necessario per collegare piazza Oplà con il centro storico, passando attraverso il parco della Rana, via di Valdibrana e via del Villone. Intanto è in corso l’intervento per la pista ciclopedonale in via del Villone e via Valdibrana. Il parcheggio scambiatore di piazza Oplà sarà utilizzato per il cambio modale tra auto e bicicletta, grazie anche all’installazione di una velostazione.
Giovedì 11 luglio ore 21 al Pantheon degli uomini illustri, parterre di piazza San Francesco (curato dalla associazione Amici della San Giorgio, in collaborazione con il servizio cultura e tradizioni del Comune di Pistoia), verrà presentata una antologia di 52 monologhi.
Giovedì 11 luglio, ore 18-19:30, Museo di San Salvatore, è in programma "Archeologia a Pistoia", per il ciclo Dialoghi di archeologia.
Giovedì 11 luglio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 (salone Luciano Lama - Cgil Pistoia) si svolgerà la riunione dell'assemblea generale dello Spi Cgil di Pistoia a cui parteciperà Alessio Gramolati, segretario generale dello Spi Cgil Toscana.
Le parole del figlio di un donatore di 66 anni pistoiese deceduto nella struttura operativa di anestesia e rianimazione, diretta da Giuliano Michelagnoli dopo arresto cardiaco a seguito del quale è stata attivata la procedura di espianto “a cuore fermo”: era la seconda volta per l’ospedale di Pistoia (il primo era stato effettuato nel marzo scorso).
Sos compiti per le vacanze nella biblioteca San Giorgio di via Pertini. Fino al 27 luglio, da martedì a sabato, due studenti delle scuole superiori, nell’ambito del progetto Pcto (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento), accolgono le bambine e i bambini delle elementari negli spazi della San Giorgio Ragazzi.