Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Ricordiamo che il sindaco è nel CdA della Fondazione Marini e che soltanto poche settimane fa aveva rassicurato la città di aver praticamente risolto la situazione. Constatiamo oggi che, tanto per cambiare, si erano fatti soltanto annunci: da novembre la cooperativa che fa servizio al museo non riceve un solo euro".
E' stato schiacciato da una fresa agganciata a un trattore ed è morto. E' successo oggi pomeriggio, verso le 15, a Bottegone nei pressi del vivaio di cui è titolare assieme ai figli, in via dello Sparito. A perdere la vita è un 82enne, Graziano Bargiacchi. A dare l'allarme è stato un vicino, che ha sentito le urla e ha cercato di dare i primi soccorsi all'anziano, ma non c'è stato niente da fare.
Sono state approvate all'unanimità, ieri durante il consiglio comunale che si è svolto in videoconferenza, due variazioni al bilancio di previsione 2020-2022 approvate in via d’urgenza dalla giunta e poi sottoposte al voto dell’assemblea consiliare.
Ammontano a oltre 825mila euro gli stanziamenti per la manutenzione dei tre ponti che interessano le strade regionali nella provincia di Pistoia. Con la somma verranno realizzati interventi su tre situazioni prioritarie: la vicenda del ponte all’Abate (foto) sulla sr 435 a Pescia, il ponte del Duomo (sempre sulla sr 435) e sul ponte Torto sulla sr 66 a Quarrata. Giurlani “Bene lo stanziamento regionale, ora tempi brevi e aumentare i controlli”.
Questa mattina, verso le 8,15, si è verificato un incidente stradale in via Bonellina. Una donna di circa 50 anni a bordo di uno scooter è andata a scontrarsi con un'auto, nei pressi della sede della Misericordia. I primi soccorsi sono stati portati proprio dai volontari dell'associazione.
Ancora due decessi a causa del Coronavirus. Si tratta di due donne di 92 (fiorentina, ma domiciliata a Pistoia) e 98 anni (pistoiese e da qualche giorno ricoverata all'ospedale di San Marcello). Sale pertanto a 80 il bilancio delle vittime dall'inizio dell'epidemia.
E' ancora record di nascite al San Jacopo dove giovedì scorso sono venuti alla luce sei bambini (era già successo nelle scorse settimane). "Una gioia immensa per tutti noi", è stato il commento del professor Pasquale Florio direttore del reparto di ostetricia e ginecologia, che ha elogiato il lavoro svolto dalle ostetriche che anche per queste sei nascite, hanno assecondato i parti fisiologici l’analgesia del parto.
"Con l’amministrazione Tomasi si sono arenati i progetti più importanti relativi alla città. Un esempio è il Pums, il nuovo piano della mobilità sostenibile che avrebbe riguardato il centro, rendendola più vivibile oltre che più organizzata. Se ne parla in questi giorni a causa dell’annuncio di apertura dei varchi Ztl e quindi è giusto che i cittadini conoscano la verità, cosa a cui la giunta non è abituata".
L'amministrazione comunale esprime cordoglio per la morte del già consigliere comunale Corsino Corsini, uno dei principali animatori del Rione del Cervo Bianco, della Giostra dell’Orso e del Luglio Pistoiese a cui ha tanto contribuito negli anni. In molti lo ricorderanno come il titolare sempre sorridente del bar Italia, in Porta Lucchese, e per aver sempre preso parte con passione alla vita della comunità pistoiese.
"Temiamo che la “liberalizzazione” degli accessi e dei percorsi nel centro, da temporanea ed eccezionale, finisca per diventare definitiva e che il Covid-19 abbia offerto alla giunta Tomasi l'occasione per portare a compimento politiche di mobilità tutt'altro che sostenibili, in controtendenza rispetto alle direttive europee relative ai Piani urbani della mobilità sostenibile, già adottati dalla maggior parte delle città".
“Rail Industry in Covid-19 Era: Policy Developments and Activities” è il titolo del Webinar organizzato da “Ditecfer Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti S.c.ar.l.” in collaborazione con la “Commissione Europea".
Nell’ambito delle disposizioni relative all’emergenza Codiv-19, si informa che a partire dal 6 maggio e fino a nuova comunicazione il rilascio delle tessere agevolate L. 100/98 presso la sede di via Filippo Pacini n. 47 a Pistoia avverrà il mercoledì mattina.
"Questa volta la notizia viene dall’assessore Bartolomei il quale candidamente spiega che, a causa dei ritardi del Comune per il taglio dell’erba, i cimiteri non apriranno la prossima settimana. Troviamo incredibile tutto questo: forse Bartolomei pensava che il Coronavirus colpisse anche l’erba?"
Il 29 aprile scorso si è svolta la riunione tra la rappresentanza sindacale interna RSU e l’RSPP di Hitachi Rail, responsabile servizio di prevenzione e protezione, per affrontare ed eventualmente apportare modifiche al protocollo di “regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Codiv-19 negli ambienti di lavoro”.
L’attuale emergenza sanitaria da Covid-19 sta facendo emergere tutte le contraddizioni di una cattiva politica sia a livello centrale che locale. Sanità pubblica devastata da tagli e cattivi investimenti, per esempio quello del nuovo ospedale di Pistoia, diritto ad una abitazione e ad un lavoro dignitoso e garantito calpestati da norme fin troppo punitive e ingiuste
Lunedì 4 maggio il consiglio comunale si svolgerà, per la terza volta, in videoconferenza. A partire dalle ore 14 i consiglieri comunali parteciperanno in “remoto” da sedi diverse dal palazzo comunale.
Un appello rivolto ai giovani, perché all’interno delle associazioni di volontariato possano dare il loro contributo e rinnovare le proposte del terzo settore, perché possano sentirsi protagonisti di nuove iniziative in ambito sociale adeguate alla fase complessa post pandemia che ci aspetta e che richiede l’impegno di tutti.
Era presente anche il Sindaco di Pistoia alla consegna della nuova apparecchiatura ecografica donata da un'importante azienda del settore del vivaismo pistoiese all'area cardiologica del San Jacopo diretta dal dottor Marco Comeglio.
Com. stampa del Pd di Pistia: "Apprendiamo con piacere che sono state recepite alcune richieste del mondo del commercio, come noi chiedevamo da settimane. Come consiglieri lo abbiamo saputo dai social, segno del metodo propagandistico di Tomasi che sta approfittando del Virus più per cercare consensi che per risolvere i problemi, ma a questo ci stiamo abituando.
Un incidente si è verificato questa sera in via delle Pappe vero le 21. Una Fiat 500 di colore bianco, con a bordo due ragazze, ha sbandato urtando due macchine. Si sono registrati solo danni, ma senza feriti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Nell'urto la 500 ha rotto un semiasse e si è messa di traverso per la strada.
"La “bomba sanitaria”, il “focolaio” pronto a esplodere e a infettare l’intera città non esiste. E’ perciò ora di farla finita per sempre di indicare gli emigranti di Vicofaro come “capro espiatorio” della pandemia del coronavirus. Sarebbe doveroso, prima politicamente e poi umanamente, ammettere di avere sbagliato nel sostenere un pregiudizio pericoloso".
Di seguito gli acquisti già a disposizione dell’ospedale: 76 tute per 724,79 euro; 30 occhiali da visiera per 285,10 euro; 30 visiere per 201,30 euro; 8 camici, 10 copriscarpe, 1 caschetto con visiera, 37 sovrascarpe, 7 cuffie per 392,91 euro; 20 saturimetri per 1000 euro; 113 litri di gel disinfettante (vari fornitori) per 2.107,41 euro; 200 camici per 2.928 euro; 200 paia di gambali per 122 euro; 200 mascherine Ffp2 per 1.070 euro.
I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle ore 13.30 per un incendio in un'abitazione. L'incendio, le cui cause sono in corso di accertamento, si è sviluppato all’interno di un locale posto al piano terreno di una abitazione, con gli occupanti che si trovavano all'interno impossibilitati a uscire. Il personale intervenuto ha provveduto a mettere in salvo 5 persone, che sono state poi affidate al personale sanitario del 118.
Ieri la sezione di Pistoia dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia si è resa protagonista di un nuovo gesto di solidarietà. L’Anpd’I Pistoia, che conta tra i suoi soci diversi militari in servizio del 183° Reggimento paracadutisti Nembo, ha voluto supportare lo sforzo che sta sostenendo l’ospedale San Jacopo in questo periodo di emergenza sanitaria.
Domani monsignor Tardelli celebrerà la messa dal Santuario di Valdibrana per l’apertura del mese tradizionalmente dedicato alla Vergine Maria. Al termine della celebrazione il vescovo affiderà la diocesi di Pistoia alla protezione della Madonna delle Grazie di Valdibrana. Sabato ricorre invece l’anniversario di ordinazione episcopale di monsignor Tardelli, consacrato vescovo nel 2004