Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E' morta a 71 anni una ex maestra della scuola dell'infanzia "Lo scoiattolo" di Santomoro. Laura Santini ha lavorato come insegnante per più di 40 anni ed era conosciuta da tutti nella frazione. I funerali saranno organizzati dalla Croce Verde in forma privata.
Quaranta interventi di chirurgia epatica in un anno su malati con metastasi epatiche che fino a 10-15 anni fa potevano essere definiti inoperabili. Sono i numeri con cui chiude nel 2019 il progetto di centralizzazione della chirurgia epatica dell’Azienda che dal 2010 fa dell’ospedale San Jacopo un punto di riferimento della chirurgia delle patologie tumorali del fegato, per tutta la Asl Toscana centro e non solo.
La consigliera dem: "Don Biancalani da mesi con coraggio e tenacia ospita nella sua chiesa richiedenti asilo senza provocare e offendere alcunché. Però questo la destra che strizza l’occhio ai fascisti e ai razzisti non lo sopporta, così periodicamente si organizza per insultarlo e allontanarlo".
Frammenti di Pistoia nel Regno Unito. Misto di soddisfazione e orgoglio per coristi e musicisti del Coro Gospel Internazionale di Pistoia di ritorno dalla riuscitissima tournée in Inghilterra, prima di affrontare i prossimi 2 specialissimi concerti pistoiesi.
Il provvedimento è stato presentato dall'assessore alle partecipate Margherita Semplici che ha evidenziato come le amministrazioni pubbliche siano tenute, per legge, a effettuare ogni anno una ricognizione delle partecipazioni (dirette e indirette di controllate dal Comune), che i Comuni sono tenuti a effettuare entro il 31 dicembre di ogni anno, così da monitorare lo stato di attuazione degli obiettivi di razionalizzazione.
“Tutta colpa di un malinteso se il Comune di Pistoia non era presente in occasione del premio Caponnetto per la cultura della legalità, premio destinato a Ilaria Cucchi. Il sindaco Tomasi aveva ‘altri impegni’ e l’assessore che doveva sostituirlo non si era concordato con la segreteria. Anche a Milano, assieme ad altri 600 sindaci per difendere la senatrice Segre dalle vili minacce ricevute, il Comune di Pistoia ha dato forfait".
Una visita inaspettata per i piccoli pazienti ricoverati che hanno accolto con entusiasmo i giocatori incusiositi dalla loro presenza in reparto. I libri, raccolti attraverso un'iniziativa di beneficenza organizzata in collaborazione con Mister Wizard in occasione dell'ultima partita vinta contro la squadra veneta, resteranno in reparto a disposizione dei futuri piccoli pazienti. Fotogallery.
Una volta stipulato il contratto, la ditta incaricata avrà quattro mesi di tempo per completare l'intervento. È arrivata, quindi, a conclusione la procedura che a breve porterà ad avviare il progetto di riqualificazione dell'impianto sportivo, e che ha richiesto da parte dei tecnici comunali dell’impiantistica sportiva un lavoro costante, iniziato con la verifica delle condizioni dell’impianto dopo la tempesta di vento del 2015.
L’Ordine degli architetti ppc della provincia di Pistoia dona alla Fondazione dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze la somma di euro 1.145, corrispondente all'intero ricavato dalle iscrizioni in diretta streaming alla manifestazione biennale 3gA - Tre giornate di architettura, che si è recentemente svolta nel palazzo comunale con il titolo "Architettura è felicità".
"E' solo ed esclusivamente colpa dell'amministrazione se per le strade pistoiesi abbiamo i fili interdentali avanzati e qualche alberetto. Sono arrivati tardissimo nel fare il bando, per loro stessa ammissione, e non hanno fatto alcun coordinamento. Dobbiamo solo ringraziare il Centro commerciale naturale che si è impegnato, in tempi stretti e senza risorse, almeno a prevedere qualche luce".
Il nuovo sito è conforme alle linee guida di design dei servizi web della pubblica amministrazione pubblicate dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) ed è pienamente “responsive”, cioè si adatta graficamente al dispositivo che viene utilizzato per collegarsi, sia esso un computer, un tablet, uno smartphone o una web tv.
"Molti, forse, non sanno che in Valdinievole (90.000 abitanti) ci sono iper e supermercati in numero triplo rispetto a Pistoia (stessi abitanti circa) e Prato che ha più del doppio di abitanti. Da Pistoia a Pescia sono rimasti meno di 10 negozi di calzature. Amazon uccide i negozi di abbigliamento e non paga le stesse tasse di altri colossi, né rispetta i contratti di lavoro come deve fare una piccola azienda".
Il furto è avvenuto sabato scorso durante il mercato cittadino di piazza Duomo in danno di un commerciante. Il malvivente, approfittando della calca di persone, si avvicinava alla portiera del furgone dell’ambulante, la apriva e, una volta impossessatosi di un borsello, si dava alla fuga. Il fatto veniva notato da alcuni presenti e dal personale della Digos della questura di Pistoia, presente per servizi di osservazione.
Eccellenti risultati per 22 studenti dell’Indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” dell’Istituto “Luigi Einaudi” che venerdì hanno dato ottima prova di sé nel sostenere le prove relative al conseguimento della qualifica regionale oss (operatore socio sanitario). E’ stato il punto di arrivo di un percorso formativo integrato (istruzione/sanità).
Il 13 dicembre scorso si è tenuta una riunione di Legambiente con l'assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni e con tutti i tecnici che seguono il rischio idrogeologico, per trovare una soluzione alle continue alluvioni che si ripetono da anni in via Brana e via del Falchero, strade situate entrambe al confine con il comune di Pistoia. Ecco il resoconto di Legambiente.
"In occasione delle feste, una signora, molto gentile ed elegante, in tailleur e cappello, veniva a farci visita. Arrivava con una bellissima macchina, accompagnata da alcuni amici e da un’enorme cesta piena di cioccolatini. Il suo nome era Mercedes Pedrazzini, ma tutti la chiamavano Marina perché altri non era che la moglie di Marino Marini, l’artista a cui è intitolata la nostra scuola".
Oggi pomeriggio si è svolta la cerimonia del cinquantesimo anniversario della costruzione della scuola dell’infanzia La Favola, di proprietà dell’associazione civile “Comunità di Villa di Baggio - Onlus”.
Un campo attrezzato per il tiro con l'arco nell'ex campo sportivo Marini. E' quanto ha previsto dalla giunta comunale che, con un atto di indirizzo, ha definito i contenuti della manifestazione d'interesse per la realizzazione di un impianto attrezzato per questa disciplina. L'avviso è già stato pubblicato sul sito del Comune di Pistoia.
Giù le tasse per il florovivaismo, settore trainante dell’economia pistoiese. Le buone notizie arrivano con la Legge di Bilancio grazie a un emendamento a prima firma della senatrice Caterina Bini che “abbatte le tasse per il 95% dell’imponibile sulle attività di commercializzazione di piante e prodotti della floricoltura tra realtà del settore”.
Per permettere a Toscana Energia di effettuare lavori di scavo per la posa di tubazioni della rete del gas metano, fino al 20 dicembre sono previste alcune modifiche alla viabilità in via di Badia e in via Romito e Serpe.
La passione per la musica e l'impegno per la pace: questo il messaggio di fiducia e speranza che lancia il tradizionale appuntamento del Concerto di Natale, offerto alla città dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese.
"L’obiettivo di queste organizzazioni sindacali è provare a ridurre queste differenze con un accordo, ma a oggi non abbiamo avuto la possibilità di presentare la piattaforma all’azienda, nonostante le richieste di incontro avanzate da Fim, Fiom ed Uglm. Riteniamo non più differibile l’avvio della trattativa, è urgente una risposta dall’azienda".
“Nell’ambito della legge di bilancio in discussione in Parlamento – spiega Coldiretti Pistoia - oltre alla conferma del bonus verde, è stato presentato un emendamento che porterebbe indubbi vantaggi al polo vivaistico pistoiese”. La realtà pistoiese è articolata in una rete di piccole e grandi aziende che producono un’ampia gamma di piante ornamentali.
"Vengono affermate anche cose non vere: il nuovo sistema, già con il contratto ponte in essere, ha garantito il potenziamento del servizio in tante località, come ad esempio Marliana e tra poco a Bottegone, dove la Regione interverrà finanziariamente coprendo il 50% dei costi. Gli amministratori del Comune di Pistoia un giorno chiedono alla Regione di finanziare i servizi e il giorno dopo la criticano".
Domani e domenica il centro si riempirà delle note calde del Blues City Club. La seconda edizione dell’iniziativa, pensata per recuperare l’anima blues caratteristica della città, si svolgerà dentro ai suoi locali valorizzando la gastronomia locale fatta di convivialità e accoglienza. Blues City Club si aprirà stasera con un’anteprima per poi proseguire domani dalle 12.30 fino a mezzanotte e domenica dalle 18.