Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tanta la gente che ha affollato, in centro, tutti gli eventi di "Fine anno in città", promossi dal Comune, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, dall'Associazione Teatrale Pistoiese col sostegno di Far.Com. Fotogallery di Gabriele Acerboni
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti intorno alle ore 11 per il soccorso di un animale a Capostrada, in via Modenese. Un cervo, probabilmente ferito, è rimasto chiuso all'interno di una proprietà privata. Sul posto anche la polizia municipale e l'associazione "Amici della Terra" di Firenze.
Gli imprenditori pistoiesi, a seguito di un autunno piuttosto calmo, si aspettano di vendere i capi più invernali rimasti in magazzino a causa delle alte temperature registrate nei mesi precedenti. Saranno quindi giacconi, piumini e maglioni i capispalla più richiesti dai clienti insieme agli stivali da donna nel settore calzaturiero con percentuali di sconto a partire dal 30%.
Il punto di nascita di Pescia, in particolare, registra la percentuale più bassa di calo di nascite (- 5,3% corrispondente a - 32 nati) di tutti e sette i punti nascita della Ausl Toscana centro. La presenza più bassa di bambini nati da madre straniera si è verificata ancora a Pescia con il 23%. A Pistoia il secondo calo percentuale più marcato.
Sono stati approvati nei giorni scorsi i progetti esecutivi per avviare i lavori di manutenzione in due palestre cittadine. Si tratta della “Pertini” in via Sandro Pertini e di quella della scuola dell'infanzia “Marino Marini” di Pontenuovo nord. I due piani di manutenzione straordinaria rientrano nell'ottica di risolvere progressivamente le criticità relative all'impiantistica sportiva.
La partecipazione di Pistoia alla manifestazione Comuni in festa, organizzata da Fico (Fabbrica italiana contadina) Eataly World a Bologna, lo scorso fine settimana, ha colpito nel segno. Lo stand allestito dal Comune, con tante collaborazioni eccellenti del territorio, ha registrato infatti una grande affluenza di pubblico.
Il consiglio dell'Ordine degli architetti della povincia di Pistoia si schiera a fianco dell'amministrazione comunale in difesa della permanenza del Museo Marino Marini in città. "Questa era infatti la volontà del grande artista pistoiese e della moglie Marina, che indicò chiaramente la nostra città come sede ultima delle opere dello scomparso marito".
Un ultimo dell’anno di festa, a Pistoia, all’insegna della musica e del divertimento, senza pericoli derivanti dallo scoppio dei botti. Come lo scorso anno, infatti, il sindaco Alessandro Tomasi ha firmato un'ordinanza a tutela della sicurezza e della civile convivenza. Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 16 del 31 dicembre fino alla stessa ora del 1 gennaio.
L’Arma dei Carabinieri fa della prossimità al cittadino la propria pietra angolare. All’interno del progetto “Formazione alla cultura della legalità”, promossa dal Comando Generale dell’Arma, l’attenzione viene rivolta principalmente ai giovani, cittadini del domani.
Si tratta di un intervento che avrà inizio in primavera e che rientra in un piano d'intervento più ampio, volto alla realizzazione di nuovi ossarini in alcuni dei 48 cimiteri comunali. 163 nuovi ossarini sono già stati sistemati nei mesi scorsi nei cimiteri di Arcigliano, Iano, Le Grazie, San Giorgio, Santomato, Valdibure e Villa di Baggio.
Pistoia si prepara a dare il benvenuto al 2020 con un ricco cartellone di eventi messo a punto dal Comune di Pistoia con l'Associazione Teatrale Pistoiese, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il sostegno di Far.Com.
“Dobbiamo essere uniti nella battaglia contro tutto questo, ma vogliamo anche sapere come sia stato possibile arrivare fin qui”. Questa la premessa della petizione che i consiglieri di minoranza hanno lanciato al Sindaco di Pistoia in queste ore".
"La segreteria provinciale del partito della Rifondazione Comunista, pur comprendendo la complessità legale della vicenda Fondazione Marino Marini, invita le istituzioni, le associazioni civili e tutti i cittadini a mobilitarsi, ognuno secondo le proprie possibilità, affinché la città e tutto il territorio non perdano quel patrimonio culturale dal valore immenso, ben maggiore rispetto a quello materiale delle sole opere d'arte".
"Lunedì si è svolto presso il tribunale di Pistoia un processo che vedeva imputati due antifascisti pistoiesi, Cristian Boeri e Simone Niccolai, accusati di aver organizzato, sabato 12 ottobre 2015, una un presidio di protesta in occasione dell’inaugurazione del covo di CasaPound".
Il Comune ha affidato un incarico legale all’avvocato Alessio Colomeiciuc affinché valuti le eventuali iniziative giudiziarie da intraprendere per evitare la sospensione delle attività della Fondazione Marino Marini - decisa dal cda della stessa Fondazione, con voto contrario del sindaco Alessandro Tomasi - e lo spostamento delle opere del maestro da Pistoia a Firenze.
Publiacqua informa i cittadini che, causa guasto sulla rete idrica sulla condotta Dn 350 (35 cm di diametro) in località Pontenuovo, nelle prossime ore si registreranno mancanze d’acqua nella stessa località appena citata, in via Sestini, in località Santomato e nelle vie e località limitrofe fino al confine con il comune di Montale.
Publiacqua ricorda e raccomanda di nuovo a tutti gli utenti di provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo; ciò provocherebbe infatti la cessazione dell'erogazione di acqua per il tempo necessario alla sostituzione del contatore da parte nostra. Sostituzione i cui costi sarebbero tra l’altro a carico degli utenti stessi.
Legambiente e gli abitanti alluvionati comunque gli auguri ai due sindaci di Quarrata e di Pistoia e offrono loro un paio di stivali per venirli a trovare durante le alluvioni. "Legambiente e gli abitanti alluvionati non molleranno e continueranno a riunirsi presso l’albero di Natale ogni venti giorni fino a quando non sara’ trovata una soluzione".
I militari del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Pistoia, nel pomeriggio del 21 dicembre hanno rintracciato e tratto in arresto, il cittadino romeno C.G. di anni 39 domiciliato a Pistoia, in esecuzione del mandato di arresto europeo, emesso dalla 5^ sezione del Tribunale di Bucarest (Romania), per il reato di guida senza patente.
Più di 100 persone hanno partecipato ieri alla manifestazione per dire "no" al trasferimento delle opere di Marino Marini dal museo di corso Fedi a Firenze, come paventato da tempo.Il presidente della Fondazione Marini, Paolo Pedrazzini, ha avuto un incontro con le dipendenti e la direttrice del museo (struttura che - lo ricordiamo - ha stabilito il blocco delle attività). Alcune di loro sono uscite in lacrime, e questo la dice lunga.
Publiacqua informa i cittadini che i problemi di approvvigionamento che si stanno registrando in via Padre Antonelli (tratto da via di Collegigliato e via del Fornacione) e nelle vie limitrofe sono causati da un intervento urgente di riparazione di una perdita sulla rete idrica di via Padre Antonelli.
«La misura ora è colma, non è più possibile tollerare ulteriori ritardi e disagi per i pendolari sulla linea ferroviaria Pistoia-Firenze. I lavori di potenziamento dell'infrastruttura e di riqualificazione programmati da Rfi per gli impianti ferroviari attorno alla stazione di Montale-Agliana non sono più rinviabili e occorre che venga fatta chiarezza sui tempi».
L’iniziativa nasce da un’idea condivisa tra l’Associazione nazionale vigili del fuoco e i vigili in servizio operativo al comando di Pistoia, guidato da Luigi Gentiluomo, che per l’occasione hanno voluto sorprendere i bambini con questa gioiosa esibizione. Nella stessa mattina sono venuti a far visita anche alcuni bambini della scuola dell’Infanzia Falcone-Borsellino di Pieve a Nievole.
A essere interessati sono due plessi dell’istituto comprensivo “Cino da Pistoia-Galilei”, in particolare le scuole primarie di Belvedere in via Pisacane e di Scornio Ovest in via Monterosa. Nei giorni scorsi, infatti, la giunta Tomasi ha approvato due progetti per la manutenzione straordinaria di questi due edifici scolastici situati nel quadrante nord della città, per un investimento complessivo di 230mila euro.
Quando si pensa al Natale la mente ci rimanda sempre a quelle classiche immagini dell’infanzia: il presepe, l’albero, il vischio, i regali. In questo periodo tutti siamo presi nell'addobbare le case, arricchendole di luci multicolori, e inevitabilmente nella frenetica corsa ai regali, ma cosa viene in mente quando tutto questo è visto da dietro le sbarre?