Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il segretario provinciale del sindacato di polizia Sap: "Abbiamo appreso che il dirigente della Divisione anticrimine, che sapevamo essere stato trasferito a luglio nella capitale, in realtà risulta ancora in forza alla Questura di Pistoia e si trova in missione a Roma. Un sistema, quello scoperto, a parer nostro “stravagante”, che garantisce solo a pochi “fortunati” i benefici economici derivanti da una lunga missione".
Domenica 10 agosto alle 9.30 alla Fortezza di Santa Barbara una corona di alloro verrà deposta al monumento della mitragliera antiaerea recuperata dal relitto del sommergibile Scirè.
A seguito dell'appello del presidente di AVIS Montecatini Terme un numeroso gruppo di poliziotti aderenti al sindacato COISP di Pisotia si sono presentati ieri al centro di raccolta di Monsummano Terme per dare anche loro un aiuto in questa situazione molto delicata.
Sul quotidiano di eventi Tuttopistoia l'elenco delle gite che sono previste in questi giorni per vedere le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. In programma anche altre numerose gite, promosse da Cai e altre associazioni
Intervento dei presidenti di Confindustria Pistoia, Lucca e Prato (Andrea Cavicchi) sul raddoppio della ferrovia. "L’annuncio dell’assessore Ceccarelli sui fondi reperibili dal decreto "sblocca Italia”, coniugato alla volontà delle Regione di destinarne una parte all’aggiornamento del progetto per il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Lucca-Viareggio dimostra che l’argomento è di nuovo nell’agenda programmatica della politica regionale".
Fanno più movimento, mangiano meglio e consumano meno alcol e sigarette. Sarebbero questi “gli stili di vita” adottati dalla popolazione residente nella provincia pistoiese, secondo l’ultima relazione sanitaria della Ausl3. I dati evidenziano che, rispetto all’anno precedente, i sedentari sono diminuiti passando da 29,68% a 24,5%, gli obesi da 9,11% a 6,4%, i bevitori a rischio da 13,24% a 12,6% e i fumatori da 28,7% a 26,7%.
Prenderà possesso della carica di procuratore capo della Repubblica. Una missiva che arriva a pochi giorni di distanza dall’ordinanza con cui il Consiglio di Stato aveva deciso di sospendere l’efficacia della sentenza con cui il Tar, per la seconda volta, ha annullato il provvedimento con cui il Csm non aveva confermato Renzo Dell’Anno alla guida della procura pistoiese.
Arriva anche in Senato la questione del raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca, grazie all'interrogazione depositata dalla senatrice Alessia Petraglia all'indomani di Sel on the Railway, la manifestazione itinerante che visto parlamentari e rappresentanti di Sel salire sui treni dei pendolari da Pistoia a Lucca per chiedere il potenziamento della linea.
“Dopo le parole, servono i fatti: Governo, Regione e Ferrovie rispondano concretamente alle richieste dei 40mila pendolari che ogni giorni percorrono la linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze, dove i tempi di percorrenza sfiorano le 2 ore e dove le condizioni di viaggio sono spesso inadeguate. Servono subito 400 milioni”. E’ questa la richiesta di Sel nel giorno di ‘Sel on the railway’.
A fare gli onori di casa, nella sua azienda, (anch’essa metalmeccanica) la presidente di Confindustria Pistoia, Federica Landucci, che ha ricordato i numeri della fusione per il settore, “che rappresenta il 33,3% (per numero di imprese) di quello regionale, ed il 20,7% degli addetti totali”.
Un invito di Sinistra Ecologia Libertà alle persone residenti nelle province di Pistoia e Lucca che, pensando al 2020/2025, vogliono una moderna metropolitana di superficie in un'area dove vivono e lavorano quasi 2 milioni di cittadini della Toscana.
L’iniziativa è stata l’occasione per presentare ai molti amministratori presenti, provenienti da vari comuni della provincia, il Programma Pistoia Social Business City, un programma pluriennale di attività volte a diffondere e a radicare la cultura dell’imprenditoria sociale nella provincia di Pistoia.
Continua a essere alta la speranza di vita per la popolazione residente nella provincia di Pistoia. E’ quanto emerge da una relazione sanitaria della Asl3 che, in base alle indagini epidemiologiche e statistiche, conferma che l’aspettativa di vita per i neonati della provincia pistoiese è anche più alta di quella media regionale: 80,6 anni per i maschi e 85,1 per le femmine. L'età media nel nostro territorio è di 45 anni.
Si è svolto oggi allo stabilimento Tettuccio la terza edizione del Forum del “Distretto delle tecnologie ferroviarie, l’alta velocità e la sicurezza delle Reti”. Alla tavola rotonda dedicata alle prospettive del ferroviario a hanno parteciapato anche l'amministratore delegato di Italcertifer Carlo Carganico e quello di AnsaldoBreda Maurizio Manfellotto. Alla discussione è intervenuto anche Maurizio Gentile, direttore investimenti Rfi.
La consistenza associativa delle tre Confindustrie che oggi si sono presentate alla prima assemblea unitaria come un nuovo soggetto, rappresentano 1.473 aziende che assorbono 37.687 assunti. All'interno dei territori riuniti dalla “nuova” Confindustria sorgono diverse peculiarità: le tre province rappresentano il 21,6% dell'export totale della Toscana in valori per un totale di 6,753 miliardi di euro.
Riorganizzazione delle Centrali operative del 118, al via la fase di transizione, che porterà le centrali a 6 (due per ogni Area Vasta) entro la fine del 2014. L'assetto definitivo, che si concluderà entro il 31 dicembre 2016, prevede 3 centrali operative da adibire alle attività di emergenza-urgenza 118, e altre 3 centrali operative per la gestione dei trasporti sanitari (non di competenza delle Centrali operative 118).
Alla presenza di Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, si terrà nella Sala Regina delle Terme Tettuccio di Montecatini l’8 luglio prossimo (inizio ore 10) “Integrarsi rinnovarsi crescere. Le Confindustrie di Lucca Pistoia e Prato insieme per guardare al futuro”.
Una lettera aperta scritta da Antonella Gramigna: "Da tempo pensavo ad una sorta di riconoscenza morale verso chi ha subito e subisce ogni giorno maltrattamenti. L’altra metà del cielo, si usa dire, una metà che, però, a volte viene disattesa e , a volte, anche peggio, maltrattata. Dopo anni di impegno politico, specie in Conferenza Donne Pd , proprio sul tema Salute, Welfare e Pari Opportunità...
Offrire ai giovani under 40 credito per poter soddisfare il proprio diritto alla casa e, al tempo stesso, contribuire al rilancio del mercato immobiliare e del settore delle costruzioni della provincia pistoiese. Questo l’obiettivo di Easy Home, il progetto condiviso da Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Si sono date appuntamento nell’azienda della loro presidente Federica Landucci le donne aderenti al comitato provinciale dell’imprenditoria femminile di Confindustria. Un’occasione di incontro che sta diventando una periodica ricorrenza, luogo di confronto e di scambio di esperienze; anche nell’ottica, sempre più prossima, dell’unione fra territori che porterà l’organizzazione di Pistoia a fondersi con quella di Lucca e di Prato.
Una nota inviataci dall'Onorevole Edoardo Fanucci (Pd): "Questa mattina, ho avuto il piacere di partecipare alla Pistoia-Abetone e di correre il tratto che va da Pistoia a Le Piastre: 14 km immersi nel verde, a contatto diretto con la natura e con tante persone che condividono la stessa passione per lo sport e la montagna."
L’Ufficio Turistico, aperto dal 1° maggio al 15 settembre, ha già contato oltre 250 visitatori, soprattutto stranieri, che hanno chiesto informazioni in merito alla eccellenze del territorio del Montalbano e dei suoi dintorni. L’Infopoint, quindi, offre un servizio di informazione e orientamento a tutti gli ospiti del territorio, fornisce indicazioni sulle strutture in cui è possibile pernottare, cartine stradali del territorio.
Lunghe code sul tratto autostradale Montecatini-Pistoia lungo l'A11 stamattina a causa di un incidente, che comunque non avrebbe causato conseguenze gravi ai guidatori e ai passeggeri dei mezzi coinvolti. L'incidente, che sarebbe stato oroginato da un mezzo pesante, è avvenuto nella corsia in direzione di Firenze. Le code, oltre che in autostrada, si sono conseguentemente verificate anche lungo la viabilità ordinaria.
Sulla base dei dati territoriali del commercio estero diffusi dall’Istat il 17 giugno scorso, la provincia di Pistoia ha esportato prodotti per un valore complessivo di 335 milioni di euro nel primo trimestre del 2014. Si tratta di un importo superiore allo stesso periodo dell’anno precedente (+3,4%), e superiore del +8,9% rispetto al primo trimestre del 2009, anno peggiore della “crisi”.