Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Sono aperte fino al 30 aprile le pre-iscrizioni ai corsi di lingua straniera per adulti. È possibile scegliere tra inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, arabo e giapponese.
C’è tempo fino a martedì 30 aprile per rinnovare i permessi di transito e sosta in Zona a traffico limitato-Ztl e Centro Storico-CS e nei settori di sosta residenti per l'anno 2024.
I complimenti sono soprattutto per Alessandro Pini di 2^IB (in foto), che si è classificato secondo in Toscana per la classe A (quella dei ragazzi di 1^ e 2^ di qualunque scuola secondaria di secondo grado) su più di cento concorrenti, e che, per un soffio, non si è qualificato per le gare nazionali. E’ stato superato soltanto da un ragazzo dell’Istituto Buzzi di Prato. Bene anche gli studenti del Pacini e del liceo scientifico.
Secondo l'Istat (e i dati sono riportati in un articolo della Nazione oggi in edicola) la città di Pistoia ha avuto un reddito pro capite di 22mila euro nel 2022, cifra che la pone al 7° posto tra i capoluoghi della Toscana, ma con una crescita del 5,1% rispetto al 2021. Dietro Pistoia ci sono solo Prato, Grosseto e Massa.
Un cittadino residente nel Comune di Pistoia ci segnala due persone che, in zona Iano, hanno suonato i campanelli chiedendo di entrare in casa per la verifica di “polveri sottili” nell’acqua.
Per consentire a Publiacqua il completamento degli scavi finalizzati alla riparazione di una perdita idrica in via di Chiazzano, lunedì 29 aprile sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Lunedì 29 aprile, a partire dalle 15 nella sala Grandonio del Palazzo comunale, si riunirà il consiglio comunale.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa manutenzione sulla rete idrica, dalle ore 8 di lunedì 29 aprile, si registreranno mancanze d'acqua.
Grande successo per l'iniziativa del Coisp Pistoia mirata alla sensibilizzazione dei ragazzi sul tema del bullismo e cyberbullismo. L'incontro tenutosi lunedì 22 aprile presso l'Istituto comprensivo statale Raffaello di Pistoia ha visto gli studenti delle medie confrontarsi con magistrati e forze dell'ordine.
"Non è una bella immagine quella che la città sta offrendo di sé nelle ultime settimane. Da qualche tempo nelle zone di viale Adua, Belvedere e aree limitrofe non è raro imbattersi in cumuli di rifiuti non differenziabili riversati su strade e marciapiedi in prossimità di cassonetti pieni fino all'orlo. Sempre in tema di rifiuti, all'eco-tappa del parcheggio Esselunga il quadro è ancora più sconfortante".
"Un ritardo di due anni nella redazione del piano strutturale che impedisce agli investitori e alle imprese di fare progetti sulla nostra città, interventi spot, rincorsa a bandi e progetti senza una pianificazione, cantieri avviati tutti nello stesso momento e nelle stesse zone senza un coordinamento, mancando di comunicazione verso i cittadini e bloccando l’intera città per giorni".
In vista della presentazione delle candidature per le elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno, l’ufficio elettorale del Comune di Pistoia nei prossimi giorni, da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio, prevede aperture straordinarie.
La cooperativa edilizia Amicizia 2000 cerca partner per realizzare un importante progetto di housing e inclusione sociale. La Coop, nata in seno alla comunità della diocesi di Pistoia, mette a disposizione 5 appartamenti in via Abbi Pazienza, zona centrale della città di Pistoia, in cui accogliere persone che vivono una fase di emergenza abitativa o si collocano nell'area della vulnerabilità sociale.
L'assessore al bilancio: «Registriamo un risultato positivo del bilancio consuntivo 2023-2025, con 6,5 milioni di avanzo disponibile e circa 393.000 euro di avanzo destinato, un dato che ci consentirà di finanziare con risorse nostre una parte delle previsioni del Piano degli investimenti 2024-2026, approvato dal consiglio comunale». L'opposizione: «Strade in condizioni disastrose, attività culturali crollate, male manutenzione verde».
Domenica 28 aprile a Piteccio si terrà la commemorazione delle vittime civili del bombardamento del 28 aprile 1944.
Il Comune di Pistoia ha approvato la graduatoria provvisoria dei nidi d'infanzia e spazi gioco comunali per l’anno educativo 2024/2025.
Dopo anni di proteste da parte dei sindacati dei poliziotti, che hanno sempre lamentato l'impossibilità di controllare in maniera efficace la sicurezza nella nostra provincia, per questa estate (come si legge sul sito del sindacato Fsp) dovrebbero essere distaccati alla questura di Pistoia 11 agenti, più altri 5 alla polstrada. Tra questura, commissariati e stradale le attuali carenze parlano però di oltre 50 unità in meno.
Sabato 27 aprile ore 15:30-17, a Palazzo Buontalenti, si terrà Family Pop! Laboratorio per adulti con bambine e bambini tra i 5 e gli 11 anni.
Sabato 27 aprile, con un giorno di anticipo rispetto alla data ufficiale della ricorrenza nazionale, la biblioteca San Giorgio celebra la Festa del cane con un pomeriggio dedicato al cosiddetto miglior amico dell’uomo.
Nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, sabato 27 aprile alle 17 si terrà il consueto appuntamento mensile con Stirpe tanghera. Storia, strumenti, sentimenti e cultura del tango argentino.
Metilene Edizioni è lieta di annunciare l'evento di presentazione di Terra Cielo Iperuranio di Antonello Ghezzi (Metilene Edizioni, 2024) il primo volume monografico dedicato al duo artistico Antonello Ghezzi.
Accompagnato da diplomatici e membri del governo aveva dapprima incontrato i vertici dello Stato a Roma, per poi fare ieri una tappa a Pistoia, probabilmente per stringere accordi su forniture "green" da parte dell'azienda pistoiese in Asia. Grande lo spiegamento delle forze dell'ordine e traffico a lungo rallentato in tutta la zona.
Si erano riscontrate diverse criticità da un punto di vista della sicurezza idraulica: l’ammaloramento delle murature in bozza di pietrame sulle due sponde, il cedimento delle varie piccole briglie esistenti e il deposito ormai consolidato di diversi sassi e detriti che rischiavano di compromettere il regolare e sicuro deflusso delle acque a centro alveo. Di qui la perizia attuativa di un intervento da 70 mila euro. Fotogallery.
Dalla collaborazione tra l’Its Fedi Fermi e la Asl Toscana Centro è nato un corso di approfondimento rivolto agli studenti nella classe 4° CHA, indirizzo chimica e biotecnologie ambientali dell’Istituto tecnico tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia, che prenderà il via oggi e si concluderà a inizio giugno.