Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
In occasione delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno, la commissione elettorale comunale dà la possibilità di presentare l'autocandidatura per diventare scrutatore di seggio.
Sabato 4 maggio alle ore 11.30 presso il parco di Monteuliveto (via P. Antonini) a Pistoia si svolgerà un evento per sottolineare l'importanza del voto alle prossime elezioni europee.
Nel fine settimana tra il 3 e il 5 maggio proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia.
Da giovedì 2 a domenica 5 maggio, a Firenze e a Pistoia, gli incontri, le lezioni degli scrittori vincitori sulle sette opere di Misericordia corporale e le cerimonie di premiazione.
Doppio appuntamento per gli appassionati della letteratura gialla, organizzati dall’associazione Giallo Pistoia, nella giornata di venerdì 3 maggio.
Gli appassionati della musica sono invitati a partecipare al concerto straordinario organizzato dagli Amici dell'opera di Pistoia, nell'ambito del festival "I venerdì musicali".
La recente alluvione che ha colpito la piana di Pistoia, Prato e Firenze ha messo in luce l’importanza della cura del territorio e della gestione delle acque e l’impatto delle politiche urbanistiche in un’epoca di cambiamento climatico con frequenti eventi meteorici intensi.
"A Pistoia la percentuale di raccolta differenziata supera di poco il 50%: il nostro comune è tra i peggiori in Toscana. Altri comuni con una percentuale più alta di differenziata riescono a contenere gli aumenti, mentre a Pistoia c’è il massimo dell'innalzamento della tariffa. È necessario lavorare per migliorare la percentuale di differenziata, così potremo sperare di invertire la rotta".
La residenza, che ha come temi l’ambiente, le comunità e la convivenza, è a cura di Matteo Innocenti ed Enrico Vezzi. Gli artisti invitati per la prima edizione sono David Casini ed Eva Sauer. Le opere verranno presentate nel mese di giugno. Il progetto, con il patrocinio del Comune di Pistoia, è vincitore del bando Fondazione Caript “Sviluppo e cultura 2023”.
Per consentire alcuni interventi di Publiacqua e procedere quindi con il completamento dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale in via Traversa, nella corsia che va da Porta San Marco a viale Matteotti, fino a mercoledì 8 maggio sono in vigore i divieti di transito e di sosta.
Al momento i lavori per la realizzazione del parcheggio in via del Fornacione sono stati sospesi per terminare le indagini ambientali. Se la loro conclusione, effettuata con saggi e analisi del terreno, confermerà quanto emerso fino a oggi, ossia l’assenza di contaminazione del terreno, l’amministrazione comunale potrà avviare la procedura di rimozione del materiale.
Durante la quattro giorni si sono alternati ospiti di grande spessore. Sul fronte degli chef, oltre all’acclamatissimo Giorgione, in moltissimi hanno preso parte all’intervista organizzata con Federico Fusca e al cooking show con lo chef stellato Claudio Sadler. Le impression contate sui canali de La Toscana in bocca (Facebook e Instagram) sono state 623mila.
Non era raro vederlo ancora in bicicletta trasportare qualche pacchetto. Ma a 79 anni la città perde il suo "giocattolaio" per eccellenza, Roberto Andreini, gestore fin dal 1966 del negozio in Galleria Nazionale e (dalla fine degli anni '80) anche in Porta Carratica, insieme alla moglie Maria Grazia Mazzinghi e (poi) anche la figlia Cecilia.
Si terrà a Pistoia e durerà quattro giorni, dal 2 al 5 maggio prossimi, il primo corso di formazione in turismo letterario.
Il Distretto rurale forestale della montagna pistoiese incontra l’Istituto professionale agrario “De Franceschi – Pacinotti”. La Fondazione De Franceschi e l’Istituto agrario sono soci del rinnovato Distretto rurale forestale e la scuola ha un indirizzo dedicato proprio alle Scienze forestali dal quale ogni anno escono neodiplomati pronti per il mondo del lavoro e la formazione universitaria o specialistica.
Grande successo per l’esito delle finali regionali dei Giochi della chimica 23/24, dove Niccolò Baronti si qualifica per le gare nazionali. Questo è il secondo anno consecutivo che vede il liceo Amedeo di Savoia giungere alle finali nazionali che si terranno a Firenze. Nella classe di concorso B (triennio dei licei) non solo Niccolò, ma anche altri studenti hanno raggiunto i primi posti della classifica.
Questo importante riconoscimento internazionale conferma la lungimiranza delle scelte che dieci anni fa portarono a dar vita al progetto musicale incentrato sull’Orchestra Leonore, promosso e sostenuto da Fondazione Caript e sviluppato e gestito da Fondazione Teatri di Pistoia.
Mercoledì primo maggio, Festa del lavoro, i Musei civici (Museo civico di arte antica nel Palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari.
Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente è il tema che guida le riflessioni di antropologi, storici, filosofi, scienziati, chef, scrittori, artisti e psicologi, che in 55 appuntamenti approfondiranno la relazione tra gli esseri umani e il cibo, indagando le modalità con cui, nel tempo, ogni società costruisce e trasforma la propria idea di gusto condiviso.
Il circolo Arci Le Fornaci è lieto di annunciare il ritorno della Festa dei lavoratori a Pistoia, che si terrà in via del Fornacione 52, con il consueto pranzo e concertone in strada.
Mercoledì primo maggio, il mercato settimanale cittadino si svolgerà in zona Stadio nell’orario consueto, ossia dalle 8 alle 13. Il centro storico accoglierà, infatti, il corteo organizzato in occasione della Festa dei lavoratori.
“Florovivaismo e gestione fitosanitaria sostenibile. Le opportunità del mercato e della ricerca”. E’ il titolo del convegno organizzato da Cia Agricoltori Italiani della Toscana.
Dalla raccolta firme europea per l’origine obbligatoria su tutti gli alimenti alla fauna selvatica, passando per le questioni ancora aperte in Europa e arrivando alla moratoria dei debiti a favore delle aziende agricole che hanno investito e che in questi ultimi due anni hanno subito l'aumento dei tassi di interesse e forti problemi reddituali.
Martedì 30 aprile in via Bassa della Vergine, all’altezza del civico 143, saranno vietati il transito e la sosta.
Il Partito dei Carc presenta questa sua iniziativa.