Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Domenica 14 aprile ore 10:30, a Palazzo Buontalenti, è in programma una visita in compagnia di una guida di Pistoia Musei alla mostra ’60 Pop Art Italia.
Domenica 14 aprile sarà l'occasione per scoprire una parte del Cammino di San Jacopo, che con i suoi 170 km, da Firenze a Livorno, attraversa le città d’arte della Toscana del nord.
Proseguono alla Fondazione Luigi Tronci gli incontri di Impro in Fondazione, momenti dedicati alle pratiche improvvisative aperti a ogni linguaggio musicale-artistico.
Dopo quattro anni in cui turisti e appassionati d'arte si sono trovati davanti i cancelli chiusi, riaprirà a luglio parte del Museo Marini. Se ne è parlato ieri in un incontro in prefettura. Ancora si tratterà di "aperture straordinarie", oltre che parziali (due sale e la chiesetta attigua), ma almeno qualcosa si muove a Palazzo del Pau in corso Silvano Fedi.
Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.
Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 9 alle 19, la Cattedrale di via Pertini torna ad accogliere la Fiera dell’antiquario Città di Pistoia con i banchi degli operatori specializzati nel commercio di antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design.
Sabato 13 aprile ore 17, Sala dell'Arazzo, Museo dell'Antico Palazzo dei Vescovi, va in scena "Cantar per scherzo", con il quartetto vocale PassiSparsi, per il ciclo Incontri millefiori.
Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle 16.30 ospita l’incontro dal titolo "Ricordare è amare di nuovo. La pietra angolare per costruire il futuro".
Prima volta a Pistoia per Claudia Gerini, artista di straordinaria versatilità, amatissima dal pubblico, ospite del Teatro Manzoni, con i Solis String Quartet, sabato 13 aprile (ore 20.45) per Qualche estate fa. Vita, poesia e musica di Franco Califano.
Nel fine settimana tra il 12 e il 14 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo.
Venerdì 12 aprile alle 11 nella Fortezza Santa Barbara saranno ricordati i quattro ragazzi fucilati proprio all’interno della fortificazione - decorati nel 2007 con la medaglia d’oro al merito civile dal presidente della Repubblica - con una cerimonia organizzata dal Cudir.
L'iniziativa dal titolo: "Fare memoria dell'esperienza di don Peppe Diana", organizzata dal presidio Libera Agliana-Montale-Santomato e dalla parrocchia di Santomato, si svolgerà venerdì 12 aprile alle ore 21 presso i locali della parrocchia di Santomato (via di Santomato, 6 - Pistoia).
Il Premio internazionale Ceppo e l’Istituto professionale Einaudi di Pistoia presentano “I giovani scrivono a Don Lorenzo Milani.
Il progetto è realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
Il comitato Croce rossa italiana in zona Fornaci a Pistoia, in via Gentile 40/f, ha organizzato un incontro riguardante un focus sulle malattie neurodegenerative.
Un evento straordinario nel panorama musicale di Pistoia: il concerto chitarristico del Duo Atzori-Brunini, che si terrà venerdì 12 aprile alle ore 21:30 presso l'Aula Magna del Seminario vescovile.
Il prossimo 12 aprile, a partire dalle ore 17, si terrà a Piteccio, presso il circolo ricreativo, un’importante iniziativa dedicata alla Resistenza, all’antifascismo e alla pace.
Venerdì 12 aprile a Pistoia, presso il circolo Garibaldi – corso Gramsci, 52 continua il ciclo “I venerdì del cinema palestinese e non solo” promosso dal Comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi.
"Sarebbe impossibile ricordare tutte le occasioni in cui Paola Gassman (con Ugo Pagliai o con altri partner di lavoro) è stata ospite al teatro Manzoni di Pistoia (ma anche in tutti gli altri teatri da noi gestiti, da Pescia a Popiglio passando per Lamporecchio). In più occasioni con Ugo spesso hanno terminato le prove al Manzoni prima del debutto".
L’amministrazione comunale ha deciso di destinare parte del contributo ministeriale ricevuto a seguito delle minacce subite dal sindaco, per sostenere il viaggio di istruzione degli studenti dell’Istituto Einaudi nel campo di concentramento di Auschwitz. In particolare le risorse erano state riconosciute al Comune a seguito dei fatti del 2021, quando al sindaco venne inviata una busta contenente una lettera di minaccia e una lama di trincetto.
L'uomo, 52 anni, si era reso responsabile del delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e di numerosi episodi di appropriazione indebita in danno di 29 ignari clienti, dai quali aveva incassato acconti per l’installazione di serramenti, per un totale di circa € 128.000, senza poi eseguire alcun lavoro e rifiutandosi di restituite le somme indebitamente percepite.
E' stata urtata dallo specchietto di un furgoncino (guidato da un pistoiese di 76 anni) mentre camminava con marito e figlia a bordo strada. La donna, 87 anni, è caduta sbattendo la testa su degli scalini, riportando un trauma cranico che h reso necessario il suo trasporto in ospedale, dove si trova ricoverata in prognosi riservata. E' successo ieri mattina in via San Felice e Piteccio: ne parla il Tirreno in edicola.
“Dottrina sociale e cattolici italiani nella società e nella politica. Trent’anni dopo la fine della Dc”. Questo il tema su cui Acli provinciale di Pistoia e associazione “Collegamento sociale Cristiano (Csc) Amici di supplemento d’anima” organizzano un incontro pubblico.
“Per una Costituzione della Terra. L’umanità al bivio”. Questo è il tema del convegno che l’associazione Amici della politica ha organizzato giovedì 11 aprile, a partire dalle ore 17.30, presso i locali gentilmente concessi dalle suore domenicane in Pistoia, piazza San Domenico 2.
“Misteri e casi irrisolti italiani” è l’interessante tema del XIV Festival del giallo che si terrà da venerdì 12 a lunedì 15 aprile. Oltre trenta scrittori italiani, che parleranno e faranno riflettere su alcuni dei misteri che hanno accompagnato la storia del nostro paese.