L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La delegazione europea, composta da rappresentanti della Germania, Portogallo, Norvegia, Francia, Azerbaigian e Italia, sarà in città fino a domenica per effettuare un sopralluogo nei luoghi che ospiteranno l’EuroGym 2026, un evento sportivo di rilevanza internazionale. Durante queste tre giornate, la delegazione lavorerà a stretto contatto con il comitato organizzatore locale per avviare l’organizzazione della manifestazione.
"L'assemblea pubblica indetta ieri sera dalla giunta a Casalguidi ha palesato, togliendo ogni dubbio, l'autoritarimo e la presunzione - uniti purtroppo a ignoranza e incompetenza - dei nostri amministratori. Sono intervenuta personalmente sulla questione del Peba, illustrato all'inizio della riunione ai cittadini".
“Il sindaco Del Rosso, con le dichiarazioni che ha rilasciato sulle Terme, ovvero quando afferma che il concordato preventivo andava richiesto 15 anni fa, in realtà sta accusando pesantemente la sua stessa maggioranza, visto che il sindaco di quel momento era del Pd".
Operazione resa possibile grazie al contributo di oltre 4 milioni di euro ottenuti dal Comune e da Spes attraverso il bando regionale della Toscana, tramite il Fondo per lo sviluppo e la coesione, e a ulteriori 250mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale.
Se sei nuovo nel mondo dello shopping o del gaming online, inserire i tuoi dati bancari su un sito web può sembrare un’esperienza intimidatoria. Come puoi sapere se le tue informazioni saranno al sicuro o se rischiano di essere rubate?
"Dopo molti anni di presenza sul nostro territorio, lo storico marchio di abbigliamento Conbipel, domani chiude il punto vendita di Pieve a Nievole lasciando senza un posto di lavoro 11 lavoratrici. Lavoratrici che da tantissimi anni sono presenti nel negozio di Pieve a Nievole, contribuendo alla crescita e al successo del marchio, fidelizzando con la loro professionalità la numerosa clientela". Niccolai (Pd): "Brutto colpo per il territorio".
Baroncini era stato infatti sconfitto al ballottaggio per l’elezione a sindaco dal candidato Claudio Del Rosso (sostenuto da Pd, M5S e liste civiche), con uno scarto di soli 8 voti. Il Tar aveva rigettato l’istanza in primo grado, per questo l’ex sindaco si era rivolto al Consiglio di Stato. Ora anche quest’ultimo organo ha deliberato di respingere l’appello. Baroncini: "Le sentenze si rispettano, ma la maggioranza aveva scelto il centrodestra".
"Il lavoro svolto dalla Regione Toscana rappresenta un modello virtuoso di come si possano difendere i diritti dei territori contro decisioni centralistiche che non rispettano le specificità locali. Continueremo a batterci affinché le future norme garantiscano il pieno coinvolgimento dei territori, promuovendo un sistema scolastico equo, di qualità e a misura di comunità".
Il gruppo Bcc Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, ha ricevuto da parte di Morningstar Sustainalytics un ulteriore miglioramento del proprio “Esg Risk Rating” posizionandosi tra i migliori istituti del sistema bancario italiano. L’aggiornamento ha permesso al gruppo Bcc Iccrea di collocarsi nella categoria di rischio Esg “Negligible”, la migliore all’interno della scala di valutazione dell’agenzia.
Presso il nuovo Spazio Enel i cittadini possono richiedere l’attivazione o la modifica di contratti luce, gas e fibra con connessione veloce, la verifica dello stato dei pagamenti e dei consumi, la domiciliazione per il pagamento delle bollette su conto corrente bancario o carta di credito e consulenze personalizzate per energia elettrica, gas e fibra.
Le alunne e gli alunnii iniziaranno presto il loro percorso all'interno della Caritas, con attività strettamente legate a quello che sarò il lavoro futuro, ovvero professioni di cura per anziani, persone con disabilità, bambini, situazioni di disagio e disadattamento.
C’è tempo fino al 10 aprile per partecipare al censimento de “I luoghi del cuore”, il programma nazionale promosso dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e tutti, anche coloro che hanno già votato, sono invitati a continuare a farlo, per assicurare un futuro di tutela e valorizzazione ai propri luoghi amati.
La manifestazione promossa dall'associazione Noi del Pacini onlus in collaborazione con l'Istituto Filippo Pacini, ha avuto quest’anno come tema “Affrontare e superare le dipendenze” e si è avvalsa della collaborazione di tre associazioni molto importanti del nostro territorio: gruppo Incontro, Acat pistoiese e Ceis Centro di solidarietà di Pistoia.
Un 49enne di Montespertoli è stato investito da una'uto mentre attraversava via Leonardo da Vinci (la provinciale che porta proprio alla città del Genio) e ora si trova ricoverato in prognosi riservata. E' successo mercoledì nel tardo pomeriggio: l'uomo stava uscendo dalla "Paneria", quando è stato preso in pieno da un furgone bianco. Ne parla la Nazione.
"Lo smantellamento di questo ente ha creato, sta creando e creerà danni incalcolabili per il futuro dei territori italiani, soprattuto quelli fuori dai grandi Comuni. Da amministratori, ma ben prima da cittadini, ci auguriamo che il governo Meloni e questa maggioranza parlamentare riescano a risolvere la questione dando nuovamente vita alle Province".
"Ad Agliana sembra abbiano trovato la soluzione per affrontare i problemi relativi alla sicurezza attraverso l’installazione di uno strumento (sanzionatorio) che è in grado di rilevare le infrazioni per l’uso del cellulare e della guida senza cintura al costo di € 25.000 non poca cosa, ma qual è il prezzo della salute (inquinamento da gas di scarico, inquinamento acustico e sicurezza) di centinaia di cittadini che risiedono in questa strada?".
"Come è possibile che un personaggio così controverso sia invitato dal Comune che, invece, dovrebbe rappresentare tutti i cittadini? Il sindaco Berti e il vicesindaco Vignali, esponente di spicco di Fratelli d’Italia, partito al governo, cosa pensano delle dichiarazioni contenute nel libro? L’invito a partecipare è stato esteso anche al sindaco di Pistoia Tomasi?". Sul tema interviene anche il gruppo Chiesina e le sue frazioni.
L’ultimo lavoro recentemente completato è stato il risanamento di un tratto del muro del torrente Ombrone Pistoiese in destra idraulica in corrispondenza del guado di San Pierino, zona Ponte alla Pergola, nel comune di Pistoia. In meno di due mesi l’impresa incaricata e seguita dai tecnici del Consorzio di bonifica ha restaurato i muri interni del torrente per circa 98 metri in destra idraulica più circa 48 metri in sinistra idraulica.
Un pannello con Qr code che rimanda a video e audio per ricordare un frate domenicano di Quarrata – padre Cipriano Ricotti - che dal dicembre 1972 è inserito, come “Giusto fra le Nazioni”, nella banca dati dell'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme. Lo hanno preparato, a scuola, gli studenti della “terza A” della media “Bonaccorso da Montemagno”. Con il timbro di un Comune vicino produsse documenti falsi salvando la vita agli ebrei.
Il laboratorio, primo esempio in Europa direttamente gestito da realtà del settore, sorgerà nel parco di Gea, alle porte di Pistoia, in un nuovo edificio, la cui costruzione partirà a breve e che sarà terminato a settembre 2026. Fondazione Caript realizzerà l’immobile e la riqualificazione dell’area di pertinenza attraverso un investimento di 1,5 milioni di euro.
I bersaglieri della provincia di Pistoia hanno rinnovato il consiglio provinciale 2025-28 ed eletto presidente provinciale di Pistoia il bersagliere Filippo Lanzarini. E' stato rinnovato anche il consiglio di sezione di Montecatini Terme, presidente è Rossano Bechini. La sezione bersaglieri di Montecatini Terme "Caporal maggiore Gino Lanzarini" ha svolto un'intensissima attività sociale nel 2024 con oltre 100 partecipazioni in ben 7 regioni.
"E’ doveroso che le istituzioni preposte facciano il possibile, al fine di evitare ulteriori atti di criminalità. L'appello di Forza Italia è diretto agli organi preposti alla sicurezza pubblica della nostra città, affinché valutino la possibilità di un piano operativo che, oltre a prevedere una maggiore presenza di forze dell'ordine sul territorio, di incrementare i servizi di controllo del territorio".
“Riconversione, identificazione di nuovi modelli produttivi e creazione di nuovi rapporti tra pubblico e privato”. Questi i nodi identificati dai dirigenti dall’area Pistoia città di Cna Toscana Centro emersi in occasione dell’inziativa “Pistoia, strategie per lo sviluppo del territorio", che partendo da dati Irpet ha indagato sulle possibili azioni economico-produttive da intraprendere per far sì che il territorio riprenda a crescere".
"Alcuni esempi emblematici: il Comune prevede solo 6.000 € di investimenti nel settore del turismo, una cifra esigua che smentisce le buone intenzioni da parte dell'amministrazione. Inoltre, il bilancio non fa riferimento a misure in tema di energia e diversificazione delle fonti energetiche, un settore di grande rilevanza a livello nazionale ed europeo, trascurando un'opportunità cruciale per il futuro del nostro territorio".
Da Roberto Daghini riceviamo e volentieri pubblichiamo: "Questa vicenda della famiglia Levi era localmente ignota, solo grazie al ritrovamento in archivio di Sambuca di un documento e le successive indagini è stato possibile conoscerne la storia. Il capofamiglia Angelo era titolare di un laboratorio di falegnameria, con sette dipendenti".