Un esposto alla Corte dei Conti per verificare un possibile danno erariale ai danni del Comune di Montecatini Terme e sulle eventuali responsabilità di chi ha consentito una forzatura nell’istituzione della cosiddetta DMO - Fondazione Turismo.
Il pm ha chiesto la condanna a 12 anni di reclusione per un 31enne pistoiese accusato di abusi sessuali sulla nipotina, all'epoca dei fatti (2018) di 7 anni. Il processo si sta celebrando con la formula alternativa del rito abbreviato. L'uomo, agli arresti domiciliari, avrebbe avuto attenzioni "particolari" nei confronti della piccola ogni volta che si era ritrovato da solo in casa con lei.
La Polizia di Stato ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalle persone offese, emessa dall'Ufficio GIP del Tribunale di Pistoia, nei confronti di una donna italiana di anni 54 a seguito delle violenze esercitate nel corso del tempo ai danni del marito e del figlio conviventi.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Tanta partecipazione alla manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia nella giornata di Sabato 9 Novembre 2024 per dire ancora una volta no alla riattivazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti di Tana Termini.
"Viste le tante segnalazioni ricevute dai genitori, abbiamo provveduto subito a protocollare una interrogazione al Sindaco". Così dichiara Guido Del Fante, capogruppo PD in consiglio comunale, a seguito della situazione venutasi a creare nella nuova scuola in Via Mallemort, la Leonardo Da Vinci.
"Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza alla Sindaca Simona De Caro e alla comunità di Monsummano Terme. Gli attacchi intimidatori e le scritte no-vax che colpiscono persone e istituzioni sono gesti inaccettabili. Restiamo uniti per difendere i valori di rispetto e dialogo, per ribadire l’importanza della scienza e della medicina".
Due operai, che stavano lavorando con una piattaforma ad un altezza di circa 20 metri, risultavano feriti all’interno del cestello, per cause in via di accertamento. Gli operai sono stati recuperati con l’ausilio dell’autoscala VF, per essere poi affidati alle cure dei sanitari.
Trasformare gli hotel dismessi o chiusi di Montecatini in studentati e campus universitari. E’ questa l’opportunità che si apre con i decreti ministeriali 481 del 26 febbraio 2024 e 765 del 31 maggio 2024. Sulla base di questi, la nostra città potrebbe candidarsi per poi presentare progetti potenzialmente in grado di favorire la ripresa immobiliare e il decoro estetico, oltre a far ripartire gli investimenti.
Un lettore ci scrive: "Il parcheggio ex Lazzi di via Toti a Montecatini Terme negli ultimi tempi si è trasformato in un'area di occupazione serale selvaggia, con raduni non autorizzati di gruppi di giovani e sbandati. Musica alta, consumo eccessivo di alcol e atteggiamenti aggressivi hanno reso la zona invivibile per i residenti e i cittadini che desiderano un utilizzo civile di questi spazi".
Rilevazione condotta dal Centro studi di Confindustria Toscana Nord sulla produzione industriale di Lucca, Pistoia e Prato: la frenata a quota -2,4% rispetto allo stesso periodo del 2023 in linea col -2,6% italiano. "Complicato prevedere cosa accadrà con il cambio al vertice degli Usa: se come sembra si andrà verso un più spiccato protezionismo potrebbero esserci conseguenze negative per il nostro export".
L’obiettivo è trasformare la Valdinievole in un modello di turismo ecologico che unisca le risorse naturali e culturali, proponendo un’offerta integrata che rispetti l’ambiente e potenzi il territorio. Tra i principali interventi previsti figura la creazione di un anello ciclopedonale di 72 km, che attraverserà e collegherà i vari sentieri della valle, permettendo ai visitatori di esplorarla in modo sostenibile.
Fino a pochi anni fa i mesi di ottobre e novembre venivano considerati da chi ama viaggiare un fastidioso e noioso intermezzo tra le vacanze estive e quelle di Natale. Oggi, invece, i trend di viaggio sono completamente cambiati.
Le associazioni ambientaliste Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia rinunciano a partecipare al Tavolo del verde convocato oggi dal sindaco. L’incontro avrebbe dovuto analizzare il passaggio in città della Ciclovia del Sole, la ciclopista che attraverserà tutta Italia, parte del percorso europeo EuroVelo 7, e il suo impatto sul verde urbano.
Non solo extravergine, la Toscana all’estero vale un 20% in più anche per le tradizionali olive in salamoia. “Per questo, da qualche anno ho deciso di conferire parte del mio raccolto di olive leccino ad un’agroindustria della nostra zona, che mi garantisce diversificazione produttiva e un buon margine di guadagno”. A parlare è Tiziano Baioli, olivicoltore della rete Coldiretti, e presidente della sezione di Larciano.
il parco circolante in provincia di Pistoia è vecchio tanto che, secondo un'analisi di Facile.it, l'età media delle auto che viaggiano sulle sue strade è arrivata a settembre 2024 a 10 anni e 7 mesi, valore in linea con la media regionale. Analizzando i dati a livello provinciale emerge che le auto più vecchie circolano a Grosseto, Arezzo e Siena.
A seguito di segnalazione di intrusione e tentativo di furto presso un'abitazione del centro cittadino pervenuta in successiva data 5 ottobre alla sala operativa del commissariato di Montecatini Terme, gli agenti di polizia giudiziaria operanti, al termine del sopralluogo riscontravano, a breve distanza dal luogo degli eventi, la presenza sospetta del medesimo ragazzo minorenne.
E' Marco Mazzanti il nuovo segretario provinciale del Partito democratico. Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, l'assemblea del partito ha eletto l'ex sindaco di Quarrata alla propria guida. Mazzanti, 69 anni, è attualmente presidente del consioglio comunale della propria città e nel Pd prende il posto di Alessio Torrigiani, dimissionario da alcuni mesi. Stefania Nesi è stata invece eletta presidente dell'assemblea provinciale.
"Quando il centrodestra è all’opposizione - dichiara il capogruppo Pd Guido Del Fante - specula su ogni evento possibile che riguardi la sicurezza dei cittadini, alimentando paure e sfruttando ogni occasione a proprio vantaggio; quando invece governa, evidentemente, legalità e rispetto delle regole non sono le priorità sulle quali fare riferimento in assoluto".
Tra i progetti (per un investimento totale di quasi 200mila euro) ci sono il recupero dell’area sportiva nel parco di Monteoliveto a Pistoia, la sistemazione di un’area verde per realizzarvi un centro per attività sociali nel paese di Casamarconi, la riqualificazione dell’area giochi nel paese di Momigno e la realizzazione di un campetto di calcio a Pescia. Interventi anche a Pracchia e Bottegone.
Andrea Acciai, segretario del circolo Pd di Agliana: “Siamo partiti, con il primo incontro, da una zona nella quale i cittadini hanno già espresso attraverso incontri con l'amministrazione e specifici esposti, controfirmati da almeno una trentina di persone, il disagio dovuto a gruppi di decine di ragazzi, principalmente minorenni, che occupando strade e piazze adibite a parcheggio".
Tantissimi gli studenti presenti ai 36 stand e molto partecipati anche i focus tematici. Gli spazi delle scuole superiori hanno riscosso un successo decisamente inaspettato, con momenti di massiccia affluenza delle classi in visita e di protagonismo dei ragazzi con domande a insegnanti e studenti.
Agliana in Comune: "Dopo le segnalazioni di alcuni genitori, che giudicavano non equo il limite di 16 anni, è stata presentata una mozione per estendere il contributo a tutti gli studenti delle scuole superiori, per tutta la durata legale del percorso di studi. Inoltre, si è richiesto di valutare un eventuale rimborso per gli studenti con età superiore ai 16 anni che non hanno potuto presentare domanda per l’anno scolastico 2024-2025".
Pistoia tra i vincitori del Premio sviluppo sostenibile 2024 nel gruppo delle migliori imprese o amministrazioni per l’edilizia green. Il premio è stato assegnato per il progetto di ricostruzione della scuola Cino da Pistoia - realizzato con un approccio bioclimatico, elevati standard di sostenibilità e di efficienza energetica - e pone la città tra i migliori 10 soggetti del settore edilizia green premiati oggi.
Prepararsi per un evento sportivo richiede strategia, energia e, perché no, anche un po’ di fortuna. Immaginatevi alla vigilia di una grande partita: adrenalina alle stelle, aspettative a mille…ma se vi dicessi che c’è un modo divertente per scaricare la tensione? Esatto! Parliamo di slot online soldi veri.
"Oggi in Europa ci sono città con quartieri dove sono pianificati non solo luoghi della cultura e della socialità, ma anche servizi quali negozi, farmacie, edicole. Da noi si fa invece nascere un supermercato laddove una fabbrica ha chiuso: è come costruire sui fiumi, si consuma territorio e si degradano le città, i borghi sono abbandonati e si spopola la montagna".
Comitato gemellaggi: "Abbiamo distribuito tramite bonifico bancario le donazioni raccolte dopo l'alluvione del novembre 2023 ai cittadini che ne avevano fatto richiesta; vogliamo ringraziare per l'amicizia e la generosità i gemelli austriaci di Grafenworth, il circolo Arci di Serravalle, il Comitato del Torneo dei rioni, Asd Spazio donna di Ponte Stella e tutti i cittadini che hanno pensato a chi ha dovuto affrontare gravi disagi".
Nella decorsa serata, la polizia di Stato, nel corso dell’attività di controllo del territorio, notava un veicolo che viaggiava a fari spenti, invadendo più volte la corsia di marcia opposta e rischiando in diverse occasioni di uscire fuori strada, motivo per cui veniva prontamente fermato.
"Nel programma è presente un dibattito tra tutti i rappresentati delle forze dell’ordine dal titolo “Orientarsi nel futuro: carriera militare e nelle istituzioni pubbliche”. Questo è uno dei tanti modi con cui la guerra si fa spazio nei luoghi della formazione, con cui si esaltano la militarizzazione e la cultura della difesa nei valori della patria, del sacrificio, dell’eroismo ecc.".
"Per anni nel nostro paese è stato detto che la strada per l’emancipazione delle donne sarebbe stata lunga e tortuosa, ma l’obiettivo prima o poi sarebbe arrivato. Le fredde e asettiche statistiche dicono invece il contrario: il numero di donne uccise nell’ambito delle relazioni sociali, famigliari e sentimentali è in forte aumento".
Un viaggio tra i grandi autori del passato, con un omaggio all’attore Gian Maria Volonté a 30 anni dalla sua scomparsa e le nuove voci del presente con gli autori contemporanei in concorso. Si alzerà venerdì 15 novembre il sipario sulla decima edizione di Presente italiano, il festival che celebra il cinema nostrano ideato e diretto da Michele Galardini, in programma fino al 21 novembre tra il cinema Roma (via Laudesi, 6) e la libreria Lo Spazio.
"Nonostante il peggio non sia avvenuto, in quanto la Corte di appello di Firenze ha negato il concordato per la riduzione della pena richiesto da uno degli imputati, è necessario mantenere alta l’attenzione sul caso di stupro della giovanissima Ayala Astore, vittima di una violenza che è figlia della stessa cultura patriarcale e di dominio sul corpo delle donne che produce le molestie e le discriminazioni".
Nel corso di una breve cerimonia di commiato tenutasi questa mattina presso il comando provinciale carabinieri di Pistoia, il comandante colonnello Fabio De Rosa, ha voluto salutare il militare nel corso del suo ultimo giorno di servizio, ringraziandolo per quanto fatto.
Il mondo dello spettacolo e quello dei casinò sono da sempre legati a doppio filo, e non soltanto per i moltissimi film, libri o canzoni che hanno trattato le tematiche del gioco. Una buona parte del merito della longevità di questo legame è dei vip stessi che nel corso della loro carriera si sono appassionati di discipline come il blackjack, il poker e la roulette, spesso dando vita a episodi e aneddoti decisamente divertenti.
Generalmente nuvoloso con possibili piogge in Arcipelago e sulla costa. Venti: deboli orientali.
In via degli Armacani (in corrispondenza del sottopasso Tangenziale Est) sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata, eccetto i mezzi inerenti al cantiere.
Lunedì 11 novembre a partire dalle 15 prosegue la discussione per l’adozione del Piano strutturale.
Publiacqua nformiamo i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori sulla nuova rete idrica di via del Maestrale, dalle ore 8 di lunedì 11 novembre, e fino al tardo pomeriggio, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica, lunedì 11 novembre al Palazzo del Vicario.
Inizialmente velato con locali foschie e nebbie mattutine. Tendenza ad aumento delle nubi in particolare sulle zone appenniniche orientali, sulla costa centro-meridionale e Arcipelago.
In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ogni anno ricorre il 14 novembre, all’imbrunire le logge del Palazzo comunale si tingeranno di colore blu dal 10 al 13 novembre.
In piazza della Resistenza, nel tratto che va dal parcheggio Resistenza al viale Arcadia, per l’intera giornata di domenica 10 novembre si svolgerà la Fiera di piazza della Resistenza.
Si chiude domenica 10 novembre la rassegna "Florilegio italiano - Artisti invitano artisti" ospitata dal Moca - Montecatini Terme Contemporary Art.
Aisla Pistoia propone per domenica 10 novembre "Vieni con noi, respira la vita", una passeggiata non competitiva nella Foresta del Teso.
Il Comune di Montale e il Comitato festeggiamenti promuovono l'iniziativa che vede protagoniste la 37° Festa d'Autunno con le delizie, frugiate, necci, castagnaccio, migliacci, frittelle, vin brulè e la 2° edizione Montale Degustaolio.
Fino al 10 novembre è possibile presentare la domanda per richiedere contributi economici a integrazione del canone di locazione per il 2024.
Sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sull'Appennino e Arcipelago. Nebbie in mattinata nelle valli più interne. Venti: deboli orientali.
Inaugurazione di una nuova ambulanza Fiat Ducato in uso alla sezione Misericordia di Candeglia e Valli della Bure.
Sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 9 alle 19, la Cattedrale di via Pertini torna ad accogliere la Fiera dell’antiquariato con i banchi degli operatori specializzati nel commercio di antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design.
La stagione di prosa 2024/25 dei Teatri di Pistoia, a cura di Saverio Barsanti, prosegue al teatro Manzoni sabato 9 e domenica 10 novembre.
Proseguono gli interventi di Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs), per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.
Sabato 9 novembre, alle ore 16, al Funaro di Pistoia, apre la stagione di Teatro Ragazzi Ri-Belli, "Il più piccolo di tutti", il nuovo spettacolo di compagnia rodisio, una produzione Teatri di Pistoia Centro di produzione teatrale.
Anche la stagione cameristica, giunta alla 63ª edizione, si appresta ad iniziare sabato 9 novembre (ore 20.30) al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi.
Arriva in biblioteca San Giorgio, in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari di Pistoia, “Il veterinario lo sa meglio di Google. Come rapportarsi correttamente ai nostri animali domestici”.
La presentazione del libro "Racconti di montagna" di Martina Toninelli, si terrà sabato 9 novembre, alle ore 17, in sala consiliare a San Marcello Piteglio.
Al teatro Verdi di Montecatini, sabato 9 novembre, ore 21, il meglio del repertorio del cantante e attore partenopeo, insieme a brani inediti, sketch e aneddoti.
È stata presentata, nella Sala dei Gonfaloni del Palazzo comunale di Lamporecchio, la prima edizione de “La collina della paura”.
Il 9 novembre, presso la Sala Maggiore del Palazzo comunale diPistoia, si terrà il convegno nazionale “Tra morte e vita (Nde). Esperienze del limite: scienza, fede e cultura”, organizzato dall’Associazione ’9cento in collaborazione con la Fondazione Francis Bacon.
Il secondo appuntamento con Passioni poetiche è per il prossimo 9 novembre. L’universo poetico di Wislawa Szymborska sarà raccontato da Maria Grazia Calandrone.
Sabato 9 novembre alle ore 21,15 a “La Capannina presso Teatro Arte varia Forum” di Bottegone si esibirà la rinomata la "Dimensione Nomadi cover band”, progetto ideato nel 2010 dai fratelli Maurizio e Alessio Natalini di Montecatini Alto e composta da sei giovani musicisti.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese in sinergia con la commissione cultura organizza, alle ore 16, presso la biblioteca comunale in via Boito n.30 a Ponte Buggianese, un ciclo di due incontri sulla genitorialità. Essere genitori oggi, che di fronte ai nuovi figli devono diventare nuovi genitori.
Sabato 9 novembre alle ore 17, al Péantheon degli uomini illustri, Gianluca Chelucci con "Amarcord '60. Piazza Mazzini negli occhi di un bambino" ci parlerà, sull'onda della memoria, di persone, fatti, attività che si svolgevano intorno alla piazza.
In occasione della Giornata mondiale dell'adozione, l'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro "Il nido dell'ultimo piano" di Gianluca Piattelli.
Sabato 9 novembre alle ore 10 presso la sede di Fratelli d'Italia a Pistoia in Galleria nazionale n. 24 avverrà la conferenza di presentazione dell'iniziativa "Compra a Pistoia".
Si chiama "Un selfie al parco Gea" il nuovo corso di fotografia organizzato dal Gruppo fotoamatori pistoiesi e promosso dalla sezione soci Unicoop Firenze di Pistoia, in collaborazione con Gea – Green economy and agriculture.
Sabato 9 novembre si celebrano il Giorno dell'unità nazionale e la Giornata delle forze armate.