Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
My voice” con Aisla: obiettivo dotare i pazienti di una "biblioteca di voci"

16/6/2023 - 15:26

Unicoop Firenze sede Pistoia, da sempre al fianco della sede territoriale Aisla Pistoia, aderisce alla campagna “My voice” a sostegno del progetto tecnologico Voice for purpose coordinato da Nemolab, il primo polo di ricerca tecnologica dedicato esclusivamente a rispondere al bisogno di autonomia delle persone con malattie neuromuscolari, con l'obiettivo di fornire opportunità a tutte le persone con Sla (Sclerosi laterale amiotrofica), che perdono la propria voce a causa della malattia, di poter accedere a una biblioteca di voci, contenute proprio nella piattaforma tecnologica. 
 
“La perdita della capacità di parlare è una delle principali fonti di sofferenza sia per il malato che per la sua famiglia nell'ambito della Sla – ha dichiarato Daniela Morandi, referente Aisla Pistoia - La creazione di una biblioteca delle voci rappresenta un'opportunità innovativa che consentirà ai pazienti di registrare la propria voce fin dalle prime fasi della diagnosi e di ricevere gratuitamente una voce donata, scelta tra quelle più adatte, da inserire nel proprio tablet Pc o puntatore oculare”.


Comunicare rappresenta un atto fondamentale per chiunque. Un aspetto importante nella costruzione dell’identità e nella definizione del proprio ruolo all’interno del contesto familiare e sociale. Relazionarsi con gli altri diventa ancora più importante quando vi è la necessità di esprimere bisogni, dirigere gli atti di cura ed autodeterminarsi. Gli strumenti oggi disponibili di Caa, Comunicazione aumentativa alternativa, utilizzano registri vocali sintetizzati elettronicamente ma che conferiscono un tono di voce metallico e impersonale che spesso crea distanza, disagio e difficoltà di comunicazione.
 
“La generosità è un valore fondamentale che caratterizza la nostra comunità – ha dichiarato Marco Leporatti, presidente soci Coop Fi sede Pistoia che prosegue - La campagna 'My Voice' rappresenta un gesto di grande generosità e vogliamo promuoverla attivamente in tutta la regione. Siamo orgogliosi di supportare questa iniziativa e di offrire alle persone affette da questa malattia una possibilità. La generosità è ciò che ci rende umani e ci permette di fare la differenza nella vita degli altri".


Voiceforpurpose.com è la piattaforma che raccoglie una libreria di voci fra cui scegliere quella più adatta tra quelle donate da persone di tutto il mondo, ma anche accessibile a coloro che hanno ancora conservata la capacità di parlare e che, registrando la propria voce, hanno la possibilità di “salvarla” per poterne usufruire in futuro, se la malattia lo renderà necessario.


“Iniziative come quella di oggi, che danno valore alla generosità di una comunità, ci permettono di far conoscere le enormi potenzialità della tecnologia al servizio della qualità di vita delle persone con Sla e con malattie neuromuscolari – ha dichiarato Luca Maria Munari, direttore sanitario Nemo Lab – Questa è la missione del nostro polo tecnologico, che nasce nel solco dei quindici anni di esperienza nella cura e nella ricerca dei centri clinici Nemo. E’ la volontà di dare valore a quei dettagli che fanno la differenza per la vita della persona, con la consapevolezza che solo insieme è possibile raggiungere risultati straordinari”.


Il progetto Voice for purpose nasce nel laboratorio della voce di Nemolab, grazie alla partnership con Translated, società specializzata nel campo della traduzione dotata di tecnologia di machine learning, Università Campus bio medico di Roma, centri clinici Nemo e Aisla. L'evento di presentazione della campagna progetto "My voice" ha visto la partecipazione di Marco Leporatti presidente di Soci Coop Fi sede Pistoia, Silvia Mantero, direttrice della Società della Salute Pistoiese, Luca Maria Munari, direttore sanitario di NemoLab e dei centri clinici Nemo, Daniela Morandi referente Aisla Pistoia e Stefania Bastianello, direttore tecnico di Aisla nazionale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: