A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Filca Cisl Toscana del territorio pistoiese, organizzazione sindacale di riferimento per i lavoratori del settore delle costruzioni del territorio, esprime grande preoccupazione per l'imminente ondata di caldo che colpirà la nostra provincia nelle prossime settimane. Le temperature estive estreme rappresentano un serio pericolo per la salute e la sicurezza dei lavoratori, soprattutto nel settore delle costruzioni e per coloro che operano all'aperto o in ambienti con scarso controllo della temperatura.
"Il caldo eccessivo può causare gravi problemi di salute, tra cui colpi di calore, disidratazione e altri disturbi legati allo stress termico," ha dichiarato il responsabile della Filca Cisl territoriale di Pistoia, Daniele Vaccaro. "È fondamentale che le aziende adottino tutte le misure necessarie per proteggere i propri dipendenti, garantendo pause adeguate, accesso all'acqua potabile e, se possibile, orari di lavoro flessibili, prediligendo le ore meno calde".
Ricorda inoltre che le imprese hanno la possibilità di ricorrere alla cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo) per eventi meteorologici, compreso il caldo eccessivo, quando le temperature superino i 35 gradi. Questo strumento permette alle aziende di sospendere o ridurre l'attività lavorativa senza dover mettere a rischio la salute dei lavoratori, mantenendo al contempo un reddito per i lavoratori.
Come funziona la Cassa integrazione per eventi meteorologici:
1. Richiesta: l'azienda deve presentare una domanda di cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo) all'Inps, specificando che la sospensione o riduzione dell'attività è dovuta a condizioni meteorologiche avverse.
2. Valutazione: l'Inps valuterà la domanda e, se accolta, erogherà un'indennità ai lavoratori per le ore non lavorate tramite il datore di lavoro direttamente in busta paga del mese in cui si è verificato l’evento.
3. Pagamento: l'indennità copre fino all'80% della retribuzione persa a causa della riduzione o sospensione dell'attività lavorativa.
"Chiediamo inoltre un controllo rigoroso da parte delle autorità competenti per garantire che tutte le normative sulla sicurezza sul lavoro vengano rispettate," ha aggiunto il responsabile. "La salute dei lavoratori deve essere la priorità assoluta di tutti".
Filca Cisl Pistoia invita tutte le parti coinvolte, dai datori di lavoro agli enti locali e alle istituzioni, a collaborare per attuare pratiche sicure e sostenibili. Si raccomanda l'adozione di piani di emergenza specifici per fronteggiare le emergenze legate al caldo e la sensibilizzazione continua dei lavoratori sui rischi e le misure preventive.
Filca Cisl Pistoia continuerà a monitorare la situazione e offrirà supporto ai lavoratori per assicurare che i loro diritti e la loro salute siano protetti durante questo periodo di caldo estremo e si impegna a garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose per tutti i nostri iscritti, promuovendo il rispetto dei diritti dei lavoratori e la loro salute e sicurezza sul lavoro.