Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
PISTOIA - Si è aperto nei giorni scorsi il cantiere per la creazione del nuovo centro sportivo polivalente Legno Rosso, nella zona nord della città. Questa mattina il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Frosini e i tecnici del servizio Lavori Pubblici del Comune hanno effettuato un sopralluogo nell’area in cui è appena partita l’importante attività di riqualificazione, che prevede il recupero e l’ampliamento dell’impianto attuale.
Si tratta di un’operazione da tre milioni e mezzo di euro finanziata con fondi Pnrr e risorse proprie dell’ente, che servirà a migliorare ulteriormente l’offerta sul territorio dei servizi per lo sport attraverso la realizzazione di nuovi campi da gioco e nuovi spogliatoi, oltre alla riqualificazione, abbattimento delle barriere architettoniche e messa in sicurezza della palestra al piano primo e degli spogliatoi della palazzina storica.
Con il progetto, suddiviso in due lotti, l’amministrazione comunale intende integrare le strutture esistenti con nuovi impianti, ottenendo così uno spazio polifunzionale prevalentemente outdoor, nel quale sarà possibile praticare numerose discipline sportive. Si amplia, in questo modo, l’offerta del Legno Rosso, dove a inizio anno è ripresa anche l’attività di arrampicata grazie a una nuova parete che consente l’attività anche alle persone con disabilità, oltre che ai bambini.
La realizzazione delle opere sarà portata avanti dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese che si è aggiudicato la gara di appalto integrato indetta dal Comune per la redazione del progetto validato dal Coni e dalla Lega nazionale dilettanti, e per l’esecuzione dei lavori. La concezione delle opere risponderà agli obiettivi del Pnrr di sostenibilità ed efficienza energetica, con utilizzo di fonti rinnovabili e materiali ecocompatibili.
Il primo lotto di lavori, da quasi due milioni di euro, mira alla realizzazione di nuovi impianti, con interventi di nuova costruzione e di sostituzione edilizia. Nel dettaglio, è in programma la realizzazione di due campi da Padel, da destinare anche a volley e padbol (conosciuto come il "calcio tennis") e dotati di una struttura di copertura che permetta la protezione stagionale, e di un campo per il gioco delle bocce regolamentare. Previsto, poi, l’ampliamento della dotazione di spogliatoi, tramite la realizzazione di un nuovo blocco suddiviso per diverse discipline, a servizio delle varie attività nel rispetto delle richieste contenute nelle normative Coni e delle varie federazioni.
Per quanto riguarda i servizi accessori, sarà integrata la parte dedicata alla ristorazione con un’area gioco per i più piccoli, dotata di pavimentazioni antitrauma e strutture ludiche, e la realizzazione di un dehor esterno che permetta di accogliere gli atleti, e non solo, generando un punto di aggregazione ricreativa. Sarà ampliata anche l’area di sosta attraverso il completamento del parcheggio esistente.
Con il secondo lotto, da circa un milione e mezzo di euro, verranno rigenerati gli impianti esistenti attuando interventi di ristrutturazione e messa a norma. In particolare, il progetto prevede la conclusione del percorso di recupero delle palestre presenti all’interno della palazzina ex Vaioni in particolare attraverso la riqualificazione della terza palestra, posta al primo piano e da destinarsi a varie attività ludico-sportive, mediante interventi di adeguamento antincendio; la realizzazione di una nuova scala interna e del blocco ascensore esterno per garantire una accessibilità completa dell’ambiente; l’adeguamento igienico sanitario degli spogliatoi esistenti al piano terra a servizio della palazzina; la sistemazione dei percorsi pedonali e delle aree a verde.