Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nasce “Persone e ComunInsieme”, associazione culturale che intende raccogliere le energie della società civile per rappresentare meglio il territorio, interagire col lavoro delle amministrazioni e informare i cittadini.
A presentare il progetto è la presidente Cinzia Silvestri. “Siamo persone comuni, professionisti, casalinghe e imprenditori: il nostro obiettivo è occuparsi della realtà locale, facendo cultura con la lettera maiuscola. Il primo appuntamento è fissato per febbraio, quando ci occuperemo della discarica del Fossetto. Una questione poco affrontata, ma certamente cruciale”.
A spiegare meglio il tema, ci pensa Alessandro Rossi, vicepresidente del movimento e consigliere di minoranza a Pieve a Nievole. “L'amministrazione di Monsummano non ha mai discusso sul serio dei pericoli che la discarica può provocare. Nei prossimi 20 anni sarà un rischio per i cittadini, ma nessuno ne parla, servirebbe un'informazione più accurata. La tavola rotonda che stiamo organizzando serve proprio a colmare questa lacuna”.
Altro nervo scoperto è quello riguardante la rotatoria nei pressi dello svincolo autostradale. “Se ne discute da sempre, ma niente è stato risolto. Per cambiare le cose occorre lavorare in sinergia e con la collaborazione di tutti”.
L'associazione, giurano i fondatori, è a-partitica, seppur non a-politica. “Questo sarebbe impossibile – ammette Rossi – ma l'unica cosa che ci interessa è unire sensibilità diverse, per discutere e risolvere i problemi”.
Porte spalancate, insomma, come conferma anche Tiziana Adele Scannella, fra i soci fondatori di “Persone e ComunInsieme” e consigliere comunale a Monsummano. “Non prevedo sviluppi elettorali, la nostra è un'associazione culturale, nient'altro. Molti amministratori hanno dimenticato di essere per prima cosa cittadini, è necessaria una pubblica opinione più attiva e partecipe”.
Gli incontri in calendario sono tutti aperti al pubblico, e riguarderanno diversi argomenti: oltre al tema della discarica, sarà affrontato quello riguardante la donazione degli organi, la violenza sulle donne e presto verranno organizzati progetti di lettura teatrale.
Per iscriversi è sufficiente versare una quota associativa di 10 € e contattare il direttivo al numero di telefono 340-530179l, oppure all'indirizzo email personecomuninsieme@gmail.com.
di Giacomo Ghilardi