Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Ippolito: "Vendità del dipinto di Mirò inutile a livello di strategia economica"

26/1/2013 - 18:23

INTERVENTO  DI VINCENZO IPPOLITO SULLA VENDITA DI "DONNA AVVOLTA IN UN VOLO D'UCCELLO" DI MIRO'

"Ho letto da più parti della proposta di porre in vendita "Donna avvolta in un volo d'uccello" il capolavoro che Joan Mirò ha donato con straordinaria generosità a Montecatini Terme.
Non entro nel merito se sia opportuno o non sia opportuno venderlo anche se il fine dichiarato di permettere il completamento della piscina e del relativo stabilimento termale delle "Leopoldine" è un'esca ghiotta per il cittadino preoccupato perchè economicamente sofferente. 
Tengo però a precisare che ne l'alienazione ne l'azione di mantenimento della proprietà del dipinto con tutte le giustificazioni del caso possono essere inquadrati in un'ottica di alcuna strategia economica locale.
Le problematiche economiche della città e del suo indotto non sarebbero risolti dalla mera vendita di una proprietà - opera d'arte o bene immobiliare - ne tantomeno l'economia locale sarebbe depressa dal suo mantenimento.
La proposta di tale "rimedio" è insignificante a tal fine: questo è razionalmente deducibile.
Ben altro significato assume il termine "economia locale": esso, oggi e nell'immediato domani, significa salvaguardia e sviluppo delle attività economiche, commerciali e finanziarie in essere ed in divenire e con esse dei relativi posti di lavoro.
Nessuna alienazione di bene mobile o immobile sarebbe pertanto bastante a scongiurare la loro crisi, il loro declino, la loro scomparsa.
La solidarietà, il dolore e l'immobilismo hanno ed avranno lo stesso inutile ed inefficace effetto.
Oggi, per oggi e per l'immediato domani, sono necessarie invece azioni efficaci, mirate alla salvaguardia ed allo sviluppo delle attività economiche, professionali, commerciali del territorio per mezzo di idee ed azioni mirate. 
Comprendo tuttavia che è difficile avere idee realizzabili; comprendo altresì che qualora vi siano idee realizzabili queste potrebbero non essere valutate per il loro reale valore proprio perchè magari non sono esposte 
dalla "ideologia" in auge e/o nel momento "giusto ed opportuno". 
Comprendo anche che desta più attenzione una notizia ridicola ma eclatante quale quella della potenziale vendita del meraviglioso "Donna avvolta in un volo d'uccello" e non magari la notizia più attuale che decine di negozi chiudono nel centro storico cittadino mentre le grandi distribuzioni permangono nei centri commerciali siti nelle vicinanze.
Non destano attenzione ancora le notizie relative all'impoverimento progressivo della popolazione?
Non sarebbe così complicato se ci si dedicasse a trasformare Montecatini ed il suo indotto in un laboratorio dedito alla salvaguardia ed allo sviluppo delle attività locali e dei posti di lavoro dei cittadini. 

Auspico che si impieghi maggior tempo e maggiore attenzione alla "reale" economia: quella fatta di idee, di progetti, di risultati previsti in anticipo e non si perda tempo intorno a stupide considerazioni."

Dr. Vincenzo Ippolito
Responsabile UDC per le questioni di economia di Pistoia e Provincia
Fonte: Comunicato Ippolito Responsabile UDC per le questioni di economia di Pistoia e Provincia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: