Ippolito: "Vendità del dipinto di Mirò inutile a livello di strategia economica"
INTERVENTO DI VINCENZO IPPOLITO SULLA VENDITA DI "DONNA AVVOLTA IN UN VOLO D'UCCELLO" DI MIRO'
"Ho letto da più parti della proposta di porre in vendita "Donna avvolta in un volo d'uccello" il capolavoro che Joan Mirò ha donato con straordinaria generosità a Montecatini Terme.
Non entro nel merito se sia opportuno o non sia opportuno venderlo anche se il fine dichiarato di permettere il completamento della piscina e del relativo stabilimento termale delle "Leopoldine" è un'esca ghiotta per il cittadino preoccupato perchè economicamente sofferente.
Tengo però a precisare che ne l'alienazione ne l'azione di mantenimento della proprietà del dipinto con tutte le giustificazioni del caso possono essere inquadrati in un'ottica di alcuna strategia economica locale.
Le problematiche economiche della città e del suo indotto non sarebbero risolti dalla mera vendita di una proprietà - opera d'arte o bene immobiliare - ne tantomeno l'economia locale sarebbe depressa dal suo mantenimento.
La proposta di tale "rimedio" è insignificante a tal fine: questo è razionalmente deducibile.
Ben altro significato assume il termine "economia locale": esso, oggi e nell'immediato domani, significa salvaguardia e sviluppo delle attività economiche, commerciali e finanziarie in essere ed in divenire e con esse dei relativi posti di lavoro.
Nessuna alienazione di bene mobile o immobile sarebbe pertanto bastante a scongiurare la loro crisi, il loro declino, la loro scomparsa.
La solidarietà, il dolore e l'immobilismo hanno ed avranno lo stesso inutile ed inefficace effetto.
Oggi, per oggi e per l'immediato domani, sono necessarie invece azioni efficaci, mirate alla salvaguardia ed allo sviluppo delle attività economiche, professionali, commerciali del territorio per mezzo di idee ed azioni mirate.
Comprendo tuttavia che è difficile avere idee realizzabili; comprendo altresì che qualora vi siano idee realizzabili queste potrebbero non essere valutate per il loro reale valore proprio perchè magari non sono esposte
dalla "ideologia" in auge e/o nel momento "giusto ed opportuno".
Comprendo anche che desta più attenzione una notizia ridicola ma eclatante quale quella della potenziale vendita del meraviglioso "Donna avvolta in un volo d'uccello" e non magari la notizia più attuale che decine di negozi chiudono nel centro storico cittadino mentre le grandi distribuzioni permangono nei centri commerciali siti nelle vicinanze.
Non destano attenzione ancora le notizie relative all'impoverimento progressivo della popolazione?
Non sarebbe così complicato se ci si dedicasse a trasformare Montecatini ed il suo indotto in un laboratorio dedito alla salvaguardia ed allo sviluppo delle attività locali e dei posti di lavoro dei cittadini.
Auspico che si impieghi maggior tempo e maggiore attenzione alla "reale" economia: quella fatta di idee, di progetti, di risultati previsti in anticipo e non si perda tempo intorno a stupide considerazioni."
Dr. Vincenzo Ippolito
Responsabile UDC per le questioni di economia di Pistoia e Provincia
Fonte: Comunicato Ippolito Responsabile UDC per le questioni di economia di Pistoia e Provincia