E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
MONTECATINI
Piccoli ambasciatori crescono. Da Montecatini Terme al Palazzo di Vetro dell’Onu, per Maria Cirielli e Silvia Dolfi, due studentesse della IV A del Liceo Scientifico “Coluccio Salutati”, il sogno è diventato realtà, quando sono volate a New York per partecipare al prestigioso progetto di studio National High School Model United Nations (NHSMUN).
Le ragazze, selezionate in base al merito fra tutti gli studenti della Scuola, hanno coronato il loro desiderio più grande, volare a New York. Ciò è stato possibile grazie al supporto del dirigente scolastico Morena Fini e dell'onorevole Edoardo Fanucci che, da Vice Sindaco, aveva promosso e istituito due borse di studio finalizzate alla realizzazione di questa iniziativa.
Il progetto prevedeva simulazioni da svolgersi nell’aula dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Durante le lezioni, agli studenti spettava il compito di rappresentare un Paese di fronte agli altri delegati, dunque confrontarsi con i coetanei sui temi dell’agenda politica internazionale, indossando almeno per una volta i panni di ambasciatori e diplomatici. Ovviamente, tutto in inglese. Per i ragazzi un’opportunità doppia, per migliorare una lingua estera e prendere confidenza con le procedure del diritto internazionale.
Silvia e Maria hanno preso parte a gruppi di studio formati da ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, con i quali hanno redatto bozze di Risoluzione, simulato accordi con Paesi alleati e immaginato di risolvere conflitti adottando le regole e le norme delle Nazioni Unite. Infine, hanno esposto la propria relazione conclusiva di fronte alla sala del Palazzo di Vetro e partecipato ad incontri istituzionali con il Console italiano.
“Un grande orgoglio per Montecatini e per il suo Liceo – ha commentato Fanucci – perché ha offerto a due brillanti studentesse l’opportunità di valorizzare il proprio talento attraverso un viaggio-studio oltreoceano e un confronto costruttivo con decine di ragazzi stranieri”.
Visto il successo riscosso in questa prima edizione, l'Amministrazione comunale ha intenzione di finanziare l'iniziativa anche per il prossimo anno, in modo da offrire ad altri giovani meritevoli la stessa grande opportunità.