Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
MONSUMMANO - I gruppi di opposizione Monsummano Terme Bene Comune, Forza Italia e Movimento 5 Stelle intervengono sulla Tasi.
"Tra gli argomenti all'ordine del giorno di martedì 9 settembre è stato discusso quello relativo all'approvazione del regolamento per l'applicazione e disciplina dell'imposta Iuc e quello relativo alle aliquote Iuc-componente Tasi.
La Tasi nasce come tributo per sopperire a quello che è il mancato trasferimento dello stato sull'Imu, sull'abitazione principale e riguarda i servizi indivisibili erogati alla cittadinanza (viabilità, verde e illuminazione pubblica, ecc). Nel 2013 il trasferimento dell'Imu soppressa al Comune da parte dello Stato fu di circa un milione e novanta mila euro.
È giusto dare un'informazione corretta ai cittadini di come in realtà questo tributo venga applicato, e non di come sia stato enunciato con poca chiarezza sia sui quotidiani locali (vedi articoli dell'11 settembre 2014) che nello stesso consiglio comunale del 9 settembre, che ha fatto passare le aliquote monsummanesi come le più basse della Valdinievole. Cosa che non è affatto vera.
Anzi è stato applicato un ventaglio di aliquote che investe in modo gravoso indistintamente tutti i cittadini. E precisamente lo 0,5 per mille per le aree edificabili ed i fabbricati destinati ad abitazione principale (A/1,A/8,e A/9), l'aliquota al 2 per mille per le abitazioni concesse in comodato ai parenti di linea retta entro il I grado, e per i fabbricati di categoria C/1, C/3, D/1, D/2, D/3, D/4, D/6, D/7, D/8. Inoltre la Tasi sarà del 2,5 per mille per la categoria D/5, e dell'1 per mille per tutti gli altri immobili.
Tale ventaglio di imposta, non applicato da nessun altro Comune, non fa altro che aggravare la situazione già delicata dei piccoli commercianti e delle attività produttive, che vengono così equiparato ai grandi centri commerciali e tassati, con un ulteriore stangata, come se la crisi non stesse già gravando abbastanza. Tutto questo comporta al Comune un'entrata sicuramente maggiore del milione e 90 mila euro.
In consiglio è stato chiesto dai gruppi di opposizione il perché di un incasso di circa 650 mila euro in più rispetto alla somma trasferita dallo Stato, quando non ci sono di fatto scostamenti rilevanti rispetto all'andamento economico di bilancio del 2013. Nello stesso anno difatti è stato rilevato un avanzo di bilancio in parte corrente di circa 500 mila euro (avanzo complessivo del triennio per l'amministrazione comunale che ammonta a circa 3 milioni e 600 mila euro).
Occorre poi tenere conto che nel 2013 è stata ridotta l'aliquota riguardante il commercio e le attività produttive dal 9,6 per mille al 7,6 per mille, e non vorremmo che questa fosse stata una mossa politica in vista delle elezioni in quanto nel 2014 è ritornata ad essere guarda caso del 9,6 (7,6 per mille Imu,e 2 per mille Tasi, come aliquota complessiva).
Risultano inoltre una serie di perplessità sul come si sia del tutto indifferenti al fatto che di volta in volta i cittadini, per sopperire alle diverse scadenze dell'Imu e della Tasi, debbano rivolgersi ai Caf o ai liberi professionisti per il pagamento delle due tasse suddette, in date diverse, con perdite di tempo e di denaro.
È di rilevante importanza evidenziare infine quanto la suddetta discussione sia, non a caso, avvenuta l'ultimo giorno utile prima dell'invio al Ministero senza possibilità alcuna di modifica a quanto proposto. I gruppi consiliari d’opposizione, "Monsummano Terme Bene Comune", "Movimento 5 stelle" e "Forza Italia" si sono dimostrati uniti avviando proposte alternative meditate in modo fortemente coeso a dimostrazione di una ben ferma difesa dei diritti dei cittadini e di una situazione economica sempre più tesa.
Ancora molte domande sono in attesa di risposta e non si tratta di certo di "tassa meno iniqua possibile" a detta del sindaco Vanni e dell’assessore al bilancio".