Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sono state 21 le denunce all’autorità giudiziaria, 37 le infrazioni al codice della strada, 25 i casi di presunto avvelenamento di animali, 205 gli interventi di contenimento della fauna selvatica, oltre alle attività di presidio del territorio, antibracconaggio e coordinamento della vigilanza volontaria.
Sono i numeri del bilancio dell’attività svolta dal corpo di Polizia Provinciale nel corso del 2014, presentati stamani presso la Sala Nardi della Provincia di Pistoia dal comandante Franco Monfardini.
Tante le operazioni messe in campo per il controllo ambientale e la vigilanza ittico venatoria, che sono state affiancate anche da attività di tipo gestionale (sopralluoghi, censimenti, acquisizione dati ittico, faunistici, ambientali e collaborazione in attività tecniche e progetti specifici, partecipazione a commissioni di esami di abilitazione venatoria ecc.) oltre a servizi di rappresentanza e presidio del territorio, in collaborazione con le forze dell’ordine e gli Enti locali, garantendo sempre una presenza costante sul territorio (con orario dalle 7 alle 19 e nelle fasce notturne in caso di particolari esigenze di servizio).
Nel complesso il bilancio rileva una lieve diminuzione, rispetto al 2013, sia degli illeciti penali che di quelli amministrativi accertati dalla Polizia Provinciale.
Ecco tutti numeri:
- sono state 21 le denunce effettuate nel 2014 all’Autorità Giudiziaria che hanno portato complessivamente a denunciare 14 persone e riscontrare 32 reati in materia di caccia, armi, demanio idrico, maltrattamento di animali e abbandono di rifiuti;
- per le sanzioni amministrative, sono stati redatti 371 verbali, per 398 infrazioni così suddivise: 329 sulla caccia; 37 al codice della strada; 21 sulle altre materie di competenza provinciale (raccolta funghi, pesca, strutture ricettive e alberghiere, abbandono rifiuti, derattizzazioni non conformi, raccolta dei mirtilli, regolamento riserva naturale provinciale “Padule di Fucecchio”, abbruciamento residui vegetali); si evidenziano, in particolare, 8 infrazioni per caccia a distanza non regolare da abitazioni e strade; 6 per detenzione di trappole e tagliole; 4 per caccia fuori orario; 4 per raccolta funghi in giorno di divieto;
- in riferimento al codice della strada, sono stati effettuati 32 servizi su strade provinciali e regionali e sono stati controllati 245 veicoli. In questo ambito è stata svolta anche attività di educazione stradale, con particolare riferimento al fenomeno degli incidenti stradali con la fauna selvatica;
- come negli anni precedenti è proseguita l’attività di contenimento e controllo della fauna selvatica, di antibracconaggio e presidio del territorio, con turni anche serali e notturni. I circa 200 interventi eseguiti direttamente dalla Polizia Provinciale oppure da personale abilitato, hanno riguardato le seguenti specie selvatiche: cinghiale (72), piccione (1.595), minilepre (16), cornacchia grigia (51), gazza (96) , nutria (7) e volpe (16 capi);
- sono state anche effettuate operazioni particolari di varie natura con il Corpo Forestale dello Stato e con le altre forze di polizia, sia statali che municipali, oltre che con altri comandi di Polizia Provinciale di Province confinanti.
- sono stati segnalati al comando di Polizia Provinciale di Pistoia (in base alla L.R. 39/2001- "Norme sul divieto di utilizzo e detenzione di esche avvelenate") 25 casi di presunto avvelenamento di animali (domestici e/o selvatici) o rinvenimento di esche avvelenate così suddivisi per Comune (su tutti gli episodi la Polizia Provinciale ha effettuato sopralluoghi e indagini;10 animali sono morti e 6 sono stati recuperati):
- Pistoia, n.13
- Monsummano, n.4
- Pescia, n.3
- Agliana, n.2
- Lamporecchio, n. 1
- Massa e Cozzile, n. 1
- Sambuca P.se, 1
Si ricorda che la relativa cartografia è consultabile presso la sede del comando di Polizia Provinciale.
- di particolare rilievo è stata l’attività di formazione, aggiornamento e coordinamento delle Guardie Ambientali Volontarie (sono comandate direttamente dalla Polizia Provinciale e svolgono una preziosa funzione anche nell’ottica dell’educazione ambientale, della prevenzione e del controllo del territorio). Le Gav hanno effettuato in tutto 481 servizi, per un totale di 2.372 ore, collaborando con le istituzioni in materia di prevenzione incendi, tutela animali, contenimenti faunistici, controllo delle aree protette ecc. Hanno redatto 20 verbali per illeciti amministrativi in campo ambientale che vanno ad aggiungersi a quelli già citati della Polizia Provinciale. Nel 2014 è stato organizzato dalla Polizia Provinciale un corso di formazione per nuove Gav della durata di 120 ore con lezioni sia teoriche che esercitazioni pratiche sul territorio. Le GAV sono quindi passate da 22 (gennaio 2014) a 38 (gennaio 2015).
- La Polizia Provinciale ha coordinato anche l’attività della Guardie Giurate Volontarie ittico-venatorie, che nel 2014 hanno svolto sul territorio 289 servizi, prevalentemente per attività di controllo e contenimento della fauna selvatica. Al 1 gennaio 2015 le GGV sono 48.
Tutti i dati Il bilancio dell’attività è consultabile sul sito internet www.provincia.pistoia.it, all’interno della pagina dedicata alla Polizia Provinciale.
Federica Fratoni, presidente della Provincia di Pistoia: “La Polizia Provinciale svolge funzioni fondamentali al servizio della cittadinanza, a partire dalle attività di polizia giudiziaria, amministrativa e ambientale, e, nonostante le difficoltà legate ai tagli alle risorse, è riuscita a garantire anche per il 2014 il presidio costante del territorio, in collaborazione con le altre forze di polizia e i servizi dell’amministrazione provinciale, realizzando risultanti importanti sul piano della prevenzione e della repressione degli illeciti. L’auspicio è che, con le riforme istituzionali in atto, non si disperda la professionalità di questa forza di polizia che si caratterizza per una spiccata vocazione ambientale”.
Franco Monfardini, comandante Polizia Provinciale di Pistoia: “Si tratta di risultati che confermano la professionalità, l’ efficienza e l’impegno messi in campo dal corpo di Polizia Provinciale, soprattutto in considerazione del fatto che è composto da soli 15 addetti (oltre al comandante, infatti sono presenti 2 ufficiali, 11 agenti e 1 amministrativo) e che il territorio di competenza, coincidente con quello dei 22 comuni della Provincia, è particolarmente vasto, circa 96.000 ettari di cui 20.000 in divieto di caccia e quasi 1.400 km di torrenti e corsi d’acqua. I progressivi tagli ai bilanci provinciali e le incertezze ancora legate al futuro della Polizia Provinciale, stante le riforme in corso, destano preoccupazione e, allo stato attuale, resta difficile pensare per il 2015 di riuscire a mantenere gli stessi standard qualitativi degli anni precedenti”.