Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I cantanti e i membri della giuria si trovano già ad Uzzano, dove oggi inizieranno le selezioni per il Concorso lirico internazionale pucciniano che avrà nella serata di venerdì 4 settembre la sua fase finale.
Oggi, nell'aula consiliare del Palazzo del Capitano si esibiranno undici artisti con inizio dalle ore 15. I rimanenti nove del novero dei concorrenti si presenteranno al vaglio della giuria domani a partire dalla stessa ora.
"Le esibizioni sono aperte al pubblico - ci dice il maestro Antonio Bellandi, uno dei principali organizzatori dell'evento - e sarebbe bellissimo se questi giovani cantanti si potessero esibire davanti ad una platea di appassionati sin dalle fasi eliminatorie".
A giudicare le loro performances sono stati chiamati importanti esperti e studiosi dell'universo lirico, come il direttore d'orchestra Raffaele Napoli, le docenti di canto Carmela Apollonio e Donatella Debolini, il regista Egidio Saracino e il musicologo Sergio Casoj. I cantanti che verranno ammessi alla serata finale di venerdì saranno presumibilmente nove. Le loro esibizioni si terranno nella piazza principale di Uzzano Castello a partire dalle 21 e, solo in caso di maltempo, la manifestazione si sposterà nei locali della chiesa dell'antico borgo.
Il Comune e gli organizzatori artistici del festival si augurano così di poter contribuire sempre più alla diffusione della musica lirica, utilizzando peraltro un luogo incantevole come Uzzano. Non dimentichiamoci che fu proprio in un periodo di villeggiatura in questa rocca medioevale che il maestro Giacomo Puccini compose il secondo e terzo atto della Bohème. Era la primavera del 1895 e per Uzzano pare che il tempo si sia fermato.
di Giancarlo Fioretti