Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Due giornate di gare intense e oltre seicento atleti sulle diciotto pedane allestite al Palaterme. La convenzione tra Federscherma nazionale e Comune di Montecatini ha portato sabato 16 e domenica 17 gennaio alla disputa della seconda prova Nazionale Cadetti di fioretto e sciabola. La due giorni montecatinese si è conclusa domenica con lo svolgimento delle prove di fioretto maschile e di sciabola femminile, che hanno visto complessivamente 302 atleti il secondo giorno e 305 il primo in pedana. Soddisfazione reciproca dell’amministrazione comunale, della società organizzatrice Chiti Scherma Pistoia e della Federscherma per l’accordo che prevede in futuro nuovi appuntamenti con la scherma in città dopo quello appena trascorso.
Nel fioretto maschile, a vincere è stato Tommaso Marini del Club Scherma Jesi, che regala la doppietta al club marchigiano dopo il successo nella gara femminile di Serena Rossini. La finale ha visto l'atleta jesino superare per 15-14 Pietro Velluti Franzì del Circolo Scherma Mestre. In semifinale Velluti Franzi aveva sconfitto l'argentino Augusto Servello per 15-13, mentre Tommaso Marini si è imposto per 15-7 su Gabriele Ansaldo, portacolori del Cs Rapallo.
Beatrice Dalla Vecchia si è invece aggiudicata la gara di sciabola femminile. L'atleta dell'Officina della Scherma, dopo aver sconfitto ai quarti la portacolori del Frascati Scherma Caroline Monjoux per 15-12 e poi in semifinale Sophia Serafino del Club Scherma Torino col punteggio di 15-11, ha vinto, con lo stesso score, anche l'assalto finale contro l'atleta del Club Scherma Roma, Giulia Arpino.
Il sabato era toccato al fioretto femminile, che ha registrato la vittoria della talentuosa Serena Rossini. Dopo gli exploit sulle pedane internazionali, l'atleta del Club Scherma Jesi si è imposta anche sulle pedane montecatinesi vincendo in finale con Martina Favaretto della Comini Padova col punteggio di 15-14, al termine di una finale entusiasmante.
Stefano Stigliano dell'As Champ Napoli si è invece aggiudicato la prova di sciabola maschile. L'atleta partenopeo ha superato ai quarti di finale Alessandro Moca del Club Scherma Roma per 15-13, per poi avere la meglio in semifinale su Matteo Neri della Virtus Scherma Bologna col punteggio di 15-13, prima di aggiudicarsi la finale contro Alberto Fornasir della Gemina Scherma per 15-14.
Nelle foto, un momento della finale femminile e il delegato allo sport Dal Porto con il vicepresidente nazionale Federscherma Azzi