Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
L'on. Edoardo Fanucci (Pd) interviene in tema di fusione dei comuni.
"L’intervento del sindaco di Pescia Giurlani sul tema delle fusioni e dell'unione dei Comuni riaccende il dibattito e richiama gli amministratori ad agire. In fretta. Occorrono azioni e decisioni conseguenti. E’ il momento di passare dalle parole ai fatti procedendo spediti verso una reale associazione dei servizi fra i Comuni della Valdinievole, che dovrà riguardare necessariamente le funzioni più strategiche e qualificanti: urbanistica, lavori pubblici, personale, protezione civile (solo per fare alcuni esempi).
Obiettivo da perseguire: unione dei Comuni della Valdinievole, aperta a tutti i Comuni, ma perché funzioni i sindaci devono crederci seriamente investendo energie e risorse, soprattutto umane. È il momento del "dentro o fuori", è il momento delle decisioni, è il momento di andare avanti con chi ci sta.
Se qualche territorio dovesse tirarsi indietro, questo non potrebbe in alcun modo rappresentare un freno al progetto complessivo. Avanti con chi è convinto: i sindaci che non accettano questo percorso ne risponderanno di fronte ai cittadini, assumendosene la piena responsabilità. E’ finito il tempo delle perdite di tempo: la politica ha il dovere di dare risposte concrete, di agire e di dimostrare più coraggio. Rinviare ulteriormente il momento delle decisioni significherebbe tradire il mandato per cui siamo eletti e commettere un errore che ricadrà sulle spalle dei nostri figli. Non possiamo permetterlo.
Le esigenze di razionalizzazione della spesa e di una migliore gestione del territorio impongono di rivedere l’attuale assetto istituzionale degli enti senza timidezze né ulteriori rallentamenti. La fusione fra Abetone e Cutigliano è un passo in avanti, così come è positiva la scelta dei consigli comunali di Piteglio e San Marcello di consultare i cittadini sull’ipotesi di fusione. Ci auguriamo che questo percorso riformatore non si arresti e vada avanti con sempre più slancio e coraggio, coinvolgendo un numero maggiore di Comuni, ricercando sinergie sempre più efficaci ed efficienti, al fine di migliorare e semplificare la vita di cittadini e imprese. La strada da seguire è quella di aumentare la “massa critica” dei territori che si aggregano.
Avanti, dunque, con il municipio unico fra Chiesina Uzzanese e Uzzano, vincendo ogni resistenza al cambiamento, dettato solo da logiche di campanile o, peggio ancora, di opportunità politica. Gli incentivi previsti dalla legge regionale e nazionale (raddoppiati dall’ultima legge di stabilità) offrono opportunità straordinarie e risorse aggiuntive, ma rappresentano solo un motivo aggiuntivo per andare avanti, non il motivo principale che, lo ripeto, è il benessere di una comunità".
di Giacomo Ghilardi