As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dopo molti mesi di lavoro, chi scrive - unitamente allo staff della parrocchia di Maria Santissima della Fontenova - è stato in grado di presentare al pubblico di Monsummano Terme, il recupero eccezionale dei dati anagrafici di Jacopina Mariotti, sia dal punto di vista storico-archivistico che con un compendio a stampa di 48 pagine a colori (allestito dalla parrocchia) a supporto della conferenza che si è tenuta il 2 settembre scorso alle ore 21 nell’oratorio di San Carlo presso il santuario.
Sala gremitissima del pubblico delle grandi occasioni. Infatti il tema trattato, quella della pastorella in comunione con la Madonna, è una corda che vibra all’unisono nell’animo dei monsummanesi uomini e donne grandi e piccini perché quella storia, parte dalla prima lunetta dipinta sotto le logge del santuario per toccare tutti i cuori e tutte le menti.
E’ questa l’essenza viva del paese e della città, scaturita da eventi prodigiosi come lo zampillare della Fonte nuova sacra. Diverse sono le Jacopine, anzi le Jacope che affollano gli ultimi anni del Cinquecento e i primi del Seicento. Jacopina Mariotti è nata a Monsummano il 27 luglio 1580 figlia di Andrea di Giuliano Mariotti e di Nina (ovvero Caterina), qualche anno dopo il primo grande miracolo del 1573 che la vede coinvolta storicamente, anche se doveva ancora nascere.
I Mariotti di fine Cinquecento erano una grossa realtà, come i Giusti, i Martini, i Magrini, Moncini ecc. Diverse sono le Jacope nelle branche familiari. Ma a causa dei documenti di battesimo redatti spesso senza cognome, le difficoltà distintive dei singoli erano molteplici, tanto da generare i soprannomi come aiuto distintivo. Gli intervenuti hanno seguito le peripezie che hanno portato al riconoscimento dell’atto di battesimo di Jacopina con stupore e meraviglia, stesso discorso vale anche per il matrimonio del 24 agosto 1607 che l’ha vista convolare a nozze con Calugi Calugio di Cerreto Guidi per poi lasciare il palcoscenico di casa ed eclissarsi nel suo intimo ambiente familiare.
In una rigorosa posfazione scritta, il vescovo di Pescia ha rilevato che siano stati ben delineati i tratti salienti di Jacopina, la pastorella che è stata protagonista degli eventi che sono all’origine della devozione a Maria Santissima della Fontenova, e a cui la Madonna mostrò una particolare predilezione. L’atto di battesimo di Jacopina permette di ripensare con maggiore esattezza alla cronologia dei fatti. E tutto il corredo dei dati minuziosamente studiati, rivela che la ragazza che ha avuto in dono di vedere e udire comunicazioni celesti, era una creatura semplice e povera, del tutto normale. Inoltre il ritrovamento dell’atto di matrimonio, ci indica come l’esperienza profonda e persino quella mistica non si oppongano alla vita laicale dei fedeli; e che il Signore e la Madonna offrono a chiunque la possibilità di ‘udire e vedere’ la loro presenza nelle cose quotidiane e aldilà di esse.
Molto lavoro ha svolto il parroco don Gianni per preparare in modo ordinato la serata, centrando l’obiettivo. Si è alternato al sottoscritto e al prof. Giampiero Giampieri leggendo e interpretando i passi dei miracoli e dei prodigi e anche quelli semplicemente anagrafici. A rendere più importante la serata, anche gli inteventi dei sindaci e assessori alla cultura di Monsummano Terme e di Pieve a Nievole. Il pubblico da parte sua è stato straordinario per l’interesse con cui ha seguito l’avvenimento, che ha mostrato come cultura e religione possano riempire appieno una serata con le loro meraviglie.
di Leo Bertocci