A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Domenica 17 dicembre alle ore 16 presso la sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale Giuseppe Giusti, si terrà la presentazione dei numeri 3 e 4 di "Caffè Storico. Rivista di studi e cultura della Valdinievole". L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla cultura con il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme e l'Istituto storico lucchese della sezione Montecatini – Monsummano.
Con questa rivista, l'Istituto storico lucchese mira a portare nelle case ricerche, nuovi studi e approfondimenti sulla storia del territorio, attraverso interventi di spessore con ricercatori e studiosi del campo. Il tema principale, che sarà trattato dagli interventi dei vari studiosi che saranno presenti, e che dà anche il titolo ai volumi che saranno presentati è “Acque e strade”.
La rivista si compone di numerosi interventi e il programma dell’incontro prevede la presenza di alcuni relatori che discuteranno con il pubblico in una tavola rotonda coordinata da Annantonia Martorano, a partire dalle ore 16 in Sala Walter Iozzelli, e precisamente gli interventi saranno di:
• Beatrice Romiti, La serie archivistica “Acque e strade”
• Sandro Danesi, La via Romea imperiale in epoca Longobarda
• Raffaele Savigni, Vie d’acqua, ponti, mulini in Valdinievole nel Medioevo: la documentazione lucchese
• Roberto Pinochi, Patir penuria grande d’acqua
• Simone Fagioli, Slanciandosi con successo nella speculazione. Il sistema termale di Montecatini Terme – Monsummano Terme e i modelli economici delle acque nell’Ottocento
• Sara Landini, Una faccenda intricata: il torrente Nievole e la causa Parlanti
• Giampiero Giampieri, Strade e viaggi attraverso lettere, diari e romanzi di scrittori, poeti, pittori nell’800
• Marco Palla ed Eva Pavone, La lunga “Strada”: Martino Martini da Cozzile alla Francia
• Francesco Storai, La tranvia Lucca – Monsummano: realizzazione, utilizzo e cessazione del servizio
• Alberto Malvolti, Rassegna bibliografica aggiornata sul Padule di Fucecchio
• Omero Nardini, Acqua potabile e potere. Il caso di Buggiano nella prima età contemporanea
• Giulio Bizzarri, Acque e strade nel panorama letterario tra ‘600 e ‘700
• Luca Fabiani, Le vie del pellegrinaggio e dell’arte in epoca medievale: Montevettolini.
L'iniziativa è a ingresso libero e a tutti i partecipanti sarà distribuita una copia gratuita.