Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 24/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Centinaia di pesci morti lungo il torrente Cessana, Consorzio: "Attendiamo analisi Arpat"

6/7/2018 - 18:39

BUGGIANO - Centinaia di pesci morti e corso dell’acqua quasi completamente ostruito: lo sfalcio dell’erba lungo il torrente Cessana, nel tratto di Borgo a Buggiano, ha provocato qualche incidente. Non tutto è andato nel verso giusto e, forse per incuria e superficialità della ditta che si è occupata dei lavori, gli abitanti del posto hanno trovato ad attenderli una brutta sorpresa. 
 
I resti del taglio alla vegetazione, infatti, sono stati lasciati all’interno del corso d’acqua, già di portata ridotta per le scarse piogge del periodo estivo. L’intervento era assolutamente necessario, vista l’erba alta che quasi impediva il transito sul percorso pedonale e il rischio idraulico dovuto alla vegetazione fitta. Ma il risultato dell’intervento è stato una sorta di “tappo” che ha diminuito ulteriormente il deflusso e, aumentando la temperatura dell’acqua, è stato probabilmente fatale per i pesci. 
 
I lavori sono stati svolti nei giorni scorsi su appalto del Consorzio di bonifica. I responsabili del Consorzio, interpellati da Valdinievole Oggi, hanno ammesso che qualcosa potrebbe essere andato storto: “Siamo già intervenuti per rimuovere l’erba che aveva creato il problema. Ma non escludiamo che la morte dei pesci possa essere stata anche provocata da una serie di concause. Le analisi di Arpat faranno chiarezza su questo punto”.
 
In ogni caso, secondo il Consorzio la procedura è stata eseguita in modo corretto: “Parleremo con la ditta che ha svolto le operazioni - ci hanno detto - e imporremo una cautela maggiore. Forniamo sempre indicazioni molto precise, la nostra priorità è evitare esondazioni provocate dalla scarsa manutenzione. Siamo dispiaciuti, ma d’altra parte su quasi 5000 chilometri di territorio è un inconveniente che può capitare”. 
 
La speranza a questo punto è che, qualunque siano le cause, la fauna non subisca danni ulteriori rispetto a quelli che ha già dovuto sopportare.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/7/2018 - 12:43

AUTORE:
roberto ferroni

Non so se la ditta che ha eseguito questo intervento sia la stessa che ha operato nella mia strada, lasciando l'erba tagliata nel fosso ed ostruendo il tubo sotto il passaggio carrabile per l'accesso al terreno. Mi sono dovuto rivolgere al Comune che provvedesse ad eliminare lo sfalcio, portatore di due possibili pericoli, l'incendio - gli intelligentoni che buttano la cicca dal finestrino ci sono dovunque - e l'ostruzione al deflusso delle acque in caso di pioggia. Oltretutto, lasciando lo sfalcio in loco si ottiene un graduale riempimento dei fossi di scolo. Mi chiedo come mai i capitolati non prevedano anche la rimozione dello sfalcio e conseguente conferimento al centro di raccolta.

7/7/2018 - 8:32

AUTORE:
Romolo

La verità verrà a galla...con Arpat che spenderà soldi pubblici per capire i motivi che hanno portato a miglior vita 20/30?? esemplari di pesci...bene così, ma non importa gonfiare la notizie con titoli eclatanti...centinaia di pesci...; il compito del giornalista è fare cronaca, senza alterare la notizia a seconda di come tira il vento...questo modo di fare giornalismo rispecchia la nostra attuale Società...non se ne esce...sich!!