Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PONTE BUGGIANESE - L'associazione Terra nostra unita racconta l'ultima assemblea svoltasi alla Dogana del Capannone.
"Si è svolta sabato presso la Dogana del Capannone gentilmente concessa dall’amministrazione comunale l’assemblea annuale dell’associazione Proprietari area Padule di Fucecchio Provincia di Pistoia consorziati in “Terra nostra unita” per affrontare le numerose tematiche che hanno riguardato l’area palustre nell’anno appena trascorso.
Alla presenza dei sindaci di Ponte Buggianese e Fucecchio Nicola Tesi e Alessio Spinelli, e nelle fasi finali dell’assemblea dell’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, che vogliamo sentitamente ringraziare per la loro partecipazione, sono state illustrate e dibattute con il folto pubblico presente i principali argomenti sul tavolo: aggiornamento dei lavori del Consorzio relativi al famoso progetto di depurazione, stato avanzamento dei lavori della “Consulta”, incresciosi avvenimenti dello scorso periodo estivo nella riserva Righetti con relativo prosciugamento della stessa, aggiornamenti sul piano di gestione per la questione anticipo sfalci vegetazione annualità 2019 e per la parte venatoria relativamente all’unificazione degli attuali 2 regolamenti che riguardano le 2 province di Pistoia e Firenze, clima vessatorio venutosi a creare in Padule sia per l’incresciosa aggressione avvenuta a metà gennaio nei confronti di un anziano cacciatore, sia per il clima di caccia alle streghe legato ai controlli di una nota associzione anticaccia che di tutti i problemi presenti in Padule vede “esclusivamente” quelli legati all’attività venatoria. Questo il sommario riassunto dell’ordine del giorno affrontato e dibattuto con tutti i partecipanti.
Inutile nascondere il forte malcontento esistente, anche a causa della sentenza del Consiglio di Stato che ha visto privare i cacciatori del Padule di 15 giorni di caccia nel mese di gennaio in maniera totalmente illegittima in quanto nella Zps non si era verificata nessuna preapertura, senza che la Regione Toscana abbia fatto niente per impedirlo, per non parlare delle associazioni venatorie che si sono limitate a qualche lapidario comunicato al quale non è stato nemmeno risposto.
Il risultato emerso e’ che: il Consorzio 4 Basso Valdarno quel poco che opera è da scandalo e da ora in poi la nostra associazione segnalerà le incongruenze sui lavori svolti e da eseguire, non più alla Regione come sempre fatto senza nessun risultato, ma direttamente alla Procura della Repubblica. La Consulta, se in tempi brevi oltre che alle chiacchere e alle belle parole di 2 anni dalla sua nascita non pervengono i fatti, come proprietari di Pistoia, deliberato dall’assemblea, ne usciremo da farne parte. Per gli altri punti discussi, il malcontento in futuro si potrebbe anche trasformare in una grande manifestazione davanti alla Regione, perché non abbiamo piu’ voglia di ascoltare parole sempre finalizzate al niente di fatto concreto, o di subire soprusi".