Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Esposto del M5S: "Spreco di acqua e denaro pubblico per annaffiare campi sportivi"

14/5/2019 - 9:04

BUGGIANO - Il Movimento 5 Stelle segnala un presunto danno erariale.

 

"Dopo segnalazione di alcuni cittadini e un accesso agli atti del consigliere del Movimento 5 Stelle, Simone Giovannini, è emerso un grosso spreco nel comune sia di risorse importanti come l'acqua sia di risorse economiche. Lo statuto di Acque Spa (bollettino ufficiale Regione Toscana art 7 comma 4, 2008) indica che <non è assolutamente permesso l'innaffiamento e l'irrigazione di superfici adibite ad attività sportive sia pubbliche che private>.

 

Per questo sono state emesse diverse ordinanze, da parte dei vari sindaci, Taddei e Bettarini compresi, contro lo spreco della risorsa idrica, per cui “è fatto divieto assoluto su tutto il territorio comunale di Buggiano di usare l'acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico – domestici”.


Il Comune invece, per i due campi sportivi sta facendo utilizzare, e lo farebbe da anni, acqua potabile per irrigare il terreno. Dai primi documenti richiesti risulta che i costi per il solo 2018, ammontano a 38.000 euro. Questa cosa è gravissima! L'amministrazione chiede di ridurre gli sprechi ai cittadini, continua ad attribuire aumenti alle tasse, e poi decide di buttare soldi pubblici dalla finestra con inammissibile superficialità; se si pensa che ciò viene compiuto da chi dovrebbe gestire il denaro pubblico nell'interesse dei cittadini. 

 

38.000 euro solo nel 2018. Questa gestione potrebbe andare avanti da venticinque anni. Se così fosse, facendo un po' di conti, potremmo arrivare ad uno spreco di soldi che si avvicina al milione di euro. E nessun amministratore finora ha posto rimedio. Superficialità, incompetenza, cialtroneria.


Con un po' di buon senso, la scelta migliore sarebbe stata quella di realizzare un pozzo. Per la costruzione di un pozzo, a seconda della tipologia, il costo può variare da 9.000 a 20.000 euro, quindi con una spesa unica, contenuta e definitiva, in 2/3 anni, la spesa sarebbe stata ammortizzata. Il pozzo sembra sia stato fatto, senza però raggiungere lo scopo. Quindi altri soldi buttati.

 

Asseriranno che non c'è acqua nella zona, il che non è vero e lo dimostra la presenza di molti pozzi nelle molte abitazioni vicino ai campi sportivi, dove si raggiunge l'acqua anche a 35 metri. In vent'anni è mancata la volontà di trovare una soluzione. Viene da pensare: quante altre questioni sono state gestite così? Quanti altri sprechi ci potrebbero essere nel comune visto come è stata gestita questa cosa per anni e decenni? Cosa si sarebbe potuto realizzare con quei soldi? Anche soltanto dare una mano al sociale o sistemare qualche angolo del paese. Queste sono le gestioni in continuità, degli anni passati e di chi ancora oggi si ripropone per amministrare Buggiano.


Il Movimento 5 Stelle ha richiesto ulteriore documentazione per andare a fondo, ma si dovranno attendere 30 giorni per riceverla. Il primo documento richiesto, relativo al 2018 invece lo consegnato in due giorni. Il M5S presenterà una denuncia formale alla Corte dei Conti che considererà le indagini da portare avanti, visto che ci sono gli estremi. Il Movimento 5 Stelle seguirà la faccenda fino ad avere completa chiarezza".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: