Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Tiziano Fabbri, segretario provinciale Ugl dei lavoratori metalmeccanici, non ha commesso alcuna violazione di legge.
Il suo volantinaggio del 13 marzo scorso, davanti ai cancelli dell' Hitachi di Pistoia, era perfettamente legale e non violava nessuna disposizione anti Covid, visto che oltretutto il Fabbri era dotato di apposite protezioni.
Questo è quanto emerge dall' archiviazione della sua posizione disposta dalla Prefettura di Pistoia.
Una vicenda che aveva suscitato non poche polemiche, visto che si andavano a toccare principi come la libertà sindacale e la sua libera manifestazione. Fabbri stava distribuendo dei volantini in cui si invitava l'azienda a tutelare l'integrità fisica dei lavoratori, proprio nei giorni in cui il morbo imperversava alla grande.
Un' attività, la sua, pienamente consentita dai principi di rappresentanza sindacale che tuttavia alcuni agenti di Pubblica Sicurezza, con zelo sospetto, avevano sanzionato in quanto...in contrasto con le normative anti Covid.
L' Ugl, ben rappresentata dal suo Ufficio Legale, ha presentato in brevissimo tempo la sua memoria difensiva all'Autorità Prefettizia che, nei tempi consoni della burocrazia italica..., ha ritenuto opportuno il non luogo a procedere.
" Ero fiducioso che tutto si sarebbe risolto bene - ci dice Tiziano Fabbri - anche perché era evidente che il nostro operato era esclusivamente rivolto alla tutela dei lavoratori dell' Hitachi. Non nascondo tuttavia la mia amarezza per una vicenda a dir poco assurda".
Sulla stessa lunghezza d'onda appare l'opinione di Antonio Vittoria, Segretario dell' Unione Territoriale del Lavoro di Pistoia, che oltretutto ci fa notare come " l' Ugl sia il sindacato più rappresentativo all' Hitachi fra i lavoratori delle linee produttive, e che la nostra vicinanza al mondo del Lavoro e della Produzione venga peraltro ampiamente riconosciuta e premiata in moltissime realtà della Toscana".
In effetti l' Ugl sta riscuotendo da tempo un gran numero di adesioni fra i lavoratori di molti comparti produttivi.
E questo accade sia a livello regionale che nazionale. Ad Arezzo, ad esempio, un'azienda importante come la Tesar ha recentemente visto l' Ugl prevalere nelle rappresentanze sindacali. Ed un andamento altrettanto positivo lo possiamo riscontrare alle acciaierie di Piombino ed alla Piaggio di Pontedera.
di Giancarlo Fioretti