Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pcarc: "Contratto lavoratori Hitachi scaduto dal 2019 e l'azienda parla di armonizzazione con Ansaldo Sts"

22/1/2021 - 8:52

Il 31 dicembre 2019 è scaduto il Contratto collettivo nazionale dei lavoratori (Ccnl) siglato nel 2016 da Cgil-Cisl-Uil con Federmeccanica e Assistal (associazione delle imprese specializzate nell’assistenza e gestione degli impianti). Il rinnovo del Ccnl riguarda 1,6 milioni di lavoratori metalmeccanici delle aziende associate. Di seguito un intervento del Partito dei Carc.

"La possibilità di ottenere un rinnovo contrattuale adeguato alle crescenti necessità economiche dei lavoratori (necessità dovute all’aumento del costo della vita) è una questione che non riguarda soltanto i lavoratori Hitachi di Pistoia, ma tutti quelli impiegati nel comparto metalmeccanico del paese. Sbloccare questa situazione di stallo dipende da quello che i lavoratori metalmeccanici decideranno di fare nel prossimo periodo: da quanto si organizzeranno all’interno dei posti di lavoro per orientare i propri colleghi a mobilitarsi e lottare per strappare quanto più possibile a Federmeccanica. 

I padroni delle aziende capitaliste (nazionali o multinazionali che siano) puntano a posticipare il rinnovo del Ccnl perché così facendo risparmiano soldi che restano nelle loro tasche: gli addetti alla vigilanza privata sono ben 55 mesi che attendono il rinnovo del loro contratto di categoria. In mancanza di una adeguata retribuzione salariale i lavoratori sono costretti ad accettare la richiesta di continui straordinari per poter arrivare a fine mese (il pane, le bollette, la benzina, tutto quello che serve aumenta), mentre i vertici aziendali continuano ad accumulare ingenti profitti.

Sono decenni che a ogni rinnovo del Ccnl vengono tolti pezzi di conquiste ottenute dalla classe operaia con le lotte degli anni ‘70: la fine delle gabbie salariali che differenziavano i salari in base alle regioni, la riduzione dell’orario lavorativo a 40 ore settimanali, il diritto all’istruzione (le 150 ore), l’abolizione della chiamata nominativa alle graduatorie dell’ufficio di collocamento, le elezioni dei delegati di reparto, i consigli di fabbrica, i diritti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Oggi in Hitachi si parla di una nuova armonizzazione visto l’accorpamento con Ansaldo Sts. È quindi lecito chiederci se questa nuova armonizzazione andrà a sommarsi alle limitazioni imposte dall’azienda sfruttando l’emergenza sanitaria. 

E i sindacati cosa fanno? non hanno ancora concluso la trattativa per il rinnovo del Ccnl e già aprono un nuovo tavolo con l’azienda per l’armonizzazione? Sappiamo tutti cos’ha significato in termini di eliminazione dei diritti e di peggioramento delle condizioni di lavoro l’armonizzazione firmata anni indietro. 

Organizzarsi in ogni reparto è la strada da seguire per invertire il corso delle cose. Il numero dei lavoratori che già oggi comprendono l’importanza di organizzarsi e la sigla sindacale a cui appartengono è secondaria rispetto alla consapevolezza che soltanto attraverso l’organizzazione e la lotta è possibile vincere .

Approfittate di ogni singola assemblea che i vertici di Fiom-Fim-Uilm  organizzeranno nei prossimi mesi sul rinnovo del Ccnl per prendere parola e per portate il vostro orientamento sulla necessità di strappare a Federmeccanica quanto più avete la forza di strappare. 

Approfittate della copertura sindacale che garantisce lo sciopero nazionale indetto dal Si-Cobas il 29 gennaio per organizzare proteste e mobilitazioni contro i mali che vi affliggono e per spingere i sindacati a fare di più rispetto a quanto fin’ora fatto per ottenere il Ccnl che serve ai lavoratori e non alle aziende.

Il Partito dei Carc sostiene e organizza tutti lavoratori che vogliono immettersi in questo percorso".

Fonte: Pcarc
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: