Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Sono disponibili 578 articoli in archivio:
 [1]  ...  [14]   [15]   [16]   [17]   [18]   [19]   [20]  ...  [24] 
MARLIANA

1/6/2014 - 9:17

Il prefetto Mauro Lubatti rassicura i profughi ospitati a Marliana sull’imminente arrivo del denaro per i pocket money. I profughi, nei giorni scorsi, avevano iniziato lo sciopero dei pasti all’interno dell’albergo Europa che li accoglie anche per questo motivo.La rassicurazione del Prefetto Lubatti arriva a margine del concerto della Fanfara della Polizia per Dynamo Camp di venerdì sera.

MARLIANA

31/5/2014 - 9:25

Il problema non è rappresentato solo dalla mancata consegna di quanto spetterebbe a queste persone, ossia il pocket money (2,5 euro al giorno) e la scheda telefonica da 15 euro (c’è chi non è ancora riuscito a contattare la propria famiglia anche solo per farle sapere che è vivo). Il vero problema è rappresentato dalla sensazione di sentirsi trattati come pecchi, depositati lì, in albergo. Questa l’accusa di don Alessandro. 

MARLIANA

30/5/2014 - 20:23

"Li abbiamo salvati in mare quando altri Paesi si voltano dall’altra parte, li abbiamo accolti, li abbiamo sfamati e curati con i nostri volontari, gli abbiamo trovato un alloggio e paghiamo tutti i giorni per questo. Intollerabile è che qualcuno pensi che sigarette e schede telefoniche facciano parte dei loro diritti".

MARLIANA

29/5/2014 - 12:19

Riceviamo da Riccardo Diolaiuti e volentieri pubblichiamo il simpatico resoconto di una bella giornata in compagnia di quelli che lui definisce i "marlianeri". Dalla richiesta di don Alessandro, al viaggio in auto con i quattro profughi del Mali e del Gambia, fino all'incontro con i bambini nella chiesa di Vicofaro e il pranzo da McDonald's nel segno di Martin Luther King.

MARLIANA

28/5/2014 - 15:13

Dalla titolare dell'hotel Europa riceviamo e volentieri pubblichiamo una rettifica all'articolo appraso oggi sulla Nazione e ripreso in rassegna stampa da Valdinievole Oggi. "Non tutti i migranti hanno fatto questo sciopero bensì solamente una parte. Inoltre il fatto che dichiarano di mangiare solo e sempre riso per di più poco é falso in quanto c'è rotazione per quanto riguarda il cibo rispettando sempre le loro religioni".

MARLIANA

28/5/2014 - 9:16

Il cibo, dicono, è poco e mangiano quasi sempre riso; l’acqua delle docce è calda solo fino alle 9 di mattina, dopo è fredda; inoltre non hanno i soldi del pocket money e le schede del telefono. Ieri i migranti si sono nella canonica della parrocchia dove hanno espresso preoccupazioni e richieste a funzionari del centro antidiscriminazione della Provincia. Attualmente i profughi a Marliana sono circa 50.

MARLIANA

27/5/2014 - 8:42

Antonio Sessa, presidente Legambiente Pistoia, ha partecipato a un incontro pubblico che si è svolto a Marliana insieme alla vicepresidente Lucia Bonacchi. Visto che in paese sono presenti ancora circa 50 profughi, ha avanzato la proposta. Intanto ill comitato — che sta raccogliendo le firme da consegnare al prefetto per modificare le modalità di gestione dei migranti — rende noto di aver raccolto 180 sottoscrizioni in 4 giorni.

VALDINIEVOLE

26/5/2014 - 8:53

Per le elezioni europee il dato definitivo dell'affluenza al voto parla del 66,71% di votanti, contro i 72,89% della scorsa volta. In provincia di Pistoia hanno votato il 65.56% contro il 72,82% della volta precedente. La percentuale di votanti più alta si è registrata a Cutigliano (76,93%), seguita da Chiesina Uzzanese (76,23%) e da Abetone (75,83%).

PESCIA e MARLIANA

17/5/2014 - 8:48

Sei nuovi profughi sono arrivati nelle strutture di accoglienza della Valdinievole: due a Marliana, quattro a Pescia. Provengano dal Ghana e dalla Nigeria, due di loro sono approdati in Italia dopo essere stati soccorsi in seguito all’affondamento del barcone su cui viaggiavano. Attorno alle 2 del mattino di ieri sono arrivati alle rispettive strutture di accoglienza, per essere sottoposti a controlli medici nella Casa della Salute dell’Ospedale di Pescia. 

none_o

11/5/2014 - 9:17

Arrivano dal Mali, ma, secondo la prima ricostruzione, da circa 2 anni erano bloccati in Libia. Sono i 14 profughi arrivati a Pescia nelle ultime ore. Per garantire la salute loro e dei cittadini i profughi sono stati sottoposti a controlli medici. I 14 saranno alloggiati all’Hotel dei Fiori, che già ospita parte dei profughi arrivati nelle scorse settimane in città. 

MARLIANA

7/5/2014 - 8:47

Nuova vita per la palestra del paese, anche grazie all’intervento dei migranti. Su iniziativa del parroco, don Alessandro Carmignani, sono iniziati i lavori per consentire a tutta la cittadinanza di poter sfruttare i locali della palestra pubblica, in disuso da qualche tempo, coinvolgendo nelle attività i giovani migranti giunti a Marliana già da qualche settimana. Per i 46 migranti i giovani della parrocchia stanno tenendo corsi di italiano.

MARLIANA

5/5/2014 - 9:10

All'hotel Europa da qualche giorno sono arrivati altri 13 profughi. Questi nuovi migranti si aggiungono ai 18 rimasti dei 40 arrivati in marzo e ai 15 uomini del Mali, giunti in aprile. A oggi, dunque, a Marliana sono presenti 46 profughi. Per l’albergatrice Monalba Martinelli è tutto tranquillo e sotto controllo, il clima in albergo è sereno. 

MARLIANA

30/4/2014 - 9:42

Il sindaco Marco Traversari dice di essersi fatto rilasciare un certificato dalla Asl per ogni profugo, che attesta che non sussistono segni o sintomi di malattie infettive. Monalba Martinelli dell’Hotel Europa dice invece che è tutto tranquillo e i clienti le hanno detto che per loro non è un problema. 

MARLIANA

26/4/2014 - 9:13

Erano stati salvati il 18 aprile dalle navi della Marina militare al largo delle coste siciliane, mentre, a bordo di barconi colabrodo cercavano di raggiungere una nuova vita. E dopo alcuni giorni passati nel centro di accoglienza di Augusta, ieri pomeriggio, dopo essere sbarcati all’aeroporto di Pisa, sono arrivati a Pistoia e poi a Marliana. Si tratta di 30 giovani migranti, tutti provenienti dal Mali.

MARLIANA

22/4/2014 - 20:45

Emergenza profughi, il sindaco Marco Traversari scrive al premier Matteo Renzi per chiedere “una coerente e proporzionata accoglienza degli immigrati”. Una polemica che nasce pochi giorni fa, quando nella frazione centrale del paese si sono stabiliti 43 profughi giunti dalle coste siciliane, accolti in un albergo in via emergenziale.

PESCIA

17/4/2014 - 9:17

Sono stati trasferiti dall’Hotel Europa di Marliana all’Hotel dei Fiori di Pescia i 9 profughi eritrei rimasti in Valdinievole. La decisione di trasferire il gruppo di eritrei a Pescia è stata presa per separare gli appartenenti alle due diverse ondate di profughi arrivate in Valdinievole nel giro di poche settimane. A Marliana restano 18 profughi del primo gruppo (un siriano e moltiprovenienti dall’Africa centrale).

VALDINIEVOLE

16/4/2014 - 9:08

A Pescia, dei 25 profughi eritrei arrivati l'altra sera non c'è rimasto più nessuno. A Marliana la pattuglia è più folta, ma si sta assottigliando. Dopo due giorni di permanenza all'albergo Europa, hanno fatto le valigie in 13. Restano nel piccolo paese montano 11 migranti, tra cui sei donne. Per chi rimane, il sindaco Marco Traversari proporrà il trasferimento in qualche struttura in pianura.

none_o

14/4/2014 - 8:54

Hanno trascorso la nottata fra controlli e trasferimenti, i 50 profughi eritrei arrivati a Pistoia nella tarda serata di sabato. Tanta stanchezza, ma niente al confronto dell’odissea passata nella lunga traversata prima attraverso le terre desertiche dell’Africa settentrionale, poi sugli stipati barconi degli scafisti libici.

PESCIA E MARLIANA

13/4/2014 - 8:03

I migranti sono stati sottoposti a visita medica presso il presidio sanitario sul viale Matteotti, prima di essere trasferiti nei luoghi di accoglienza di Marliana e Pescia, provengono, si è appurato, dall’Eritrea, dunque da una zona dell’Africa che non sarebbe interessata dall’epidemia di ebola, come annunciato precedentemente. 

MARLIANA

12/4/2014 - 10:07

La Provincia di Pistoia, servizio viabilità e infrastrutture, comunica che sulla sp633 Mammianese Marlianese, al km 28+300, nel Comune di Marliana, è disposta la regolamentazione del transito a senso unico alternato.

none_o

11/4/2014 - 8:53

Arrivano tra oggi e domani altri 50 profughi nella nostra provincia. La conferma è giunta ieri sera dalla presidente della Provincia, Federica Fratoni. Il 21 marzo erano già arrivati altri 40 profughi ed erano stati tutti destinati a un albergo di Marliana. Oggi ne sono rimasti circa la metà, perché molti di loro hanno deciso di allontanarsi verso altre destinazioni.

MARLIANA

5/4/2014 - 20:50

Un anno fa la scuola materna di Montagnana pistoiese era stata chiusa. Verdetto dei tecnici: tetto da rifare. Nel pomeriggio di oggi, dopo un anno trascorso dai venti bambini nei locali di un mulino in località Momigno, è stata festeggiato il rientro nella sede originaria.

MARLIANA

4/4/2014 - 16:54

Domani il rientro degli alunni nei locali della scuola materna dopo il completo rifacimento del tetto, reso necessario in seguito a una verifica sismica; lavori in parte finanziati con un contributo regionale sull'edilizia scolastica e per il resto con fondi comunali. Con l'assessore, gli insegnanti, i bambini, i genitori e gli amministratori locali saranno presenti, a Montagnana, parlamentari e consiglieri regionali.

none_o

4/4/2014 - 8:59

I 17 profughi ora alloggiati all'albergo Europa di Marliana potrebbero presto trovare una nuova sistemazione in pianura. Tre sono gli alloggi che alla fine del percorso di verifica sono risultati più idonei per ospitarli fino al 30 giugno: le sedi della Croce Rossa di Monsummano e Massa e Cozzile, e una struttura di proprietà della parrocchia di Lamporecchio. Nessuno sarà invece spostato verso Pistoia. Il nodo sullo status di rifugiati politici.

none_o

31/3/2014 - 9:32

"E'  stato veramente inopportuno destinare 40 migranti a Marliana, piccolo paese della nostra montagna, che vede così stravolto il normale scorrere della vita del paese con l'ingombrante presenza di decine di persone che bighellonano per il piccolo borgo".

Sono disponibili 578 articoli in archivio:
 [1]  ...  [14]   [15]   [16]   [17]   [18]   [19]   [20]  ...  [24]