Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Allarme lupo a Marliana. Secondo quando raccontato da un residente, un lupo avrebbe ucciso quattro caprette di sua proprietà durante la notte. Gli animali erano all'interno di un recinto, dove un grosso animale si sarebbe intrufolato uccidendo le capre. L'uomo risiede in via delle Lombardine a Marliana. II proprietario sottolinea come le capre fossero li da vent'anni e che niente di simile era mai accaduto.
"Una corsa contro il tempo mentre il telefono del centralino squillava di continuo, erano le persone che chiedevano aiuto. Il pomeriggio ci siamo recati a Casore del Monte e la piazza ricordava le conseguenze di un terremoto, tegole pericolanti e sparse per la piazzetta, vasi con piante rovesciati e alberi pericolanti, ma dopo aver liberato la piazza qualcuno ha pensato bene di appiccare un incendio in via di Campore".
Grave infortunio in via Mammianese, sulla strada verso Prunetta, dove un 54enne è caduto da un abete, sul quale si era issato con l'aiuto di una scala. Ora l'uomo rischia la paralisi ed è stato portato con urgenza in elicottero all'ospedale di Careggi. Il cinquantaquattrenne è sempre rimasto cosciente, ma durante le operazioni di soccorso non sentiva più sensibilità agli arti inferiori.
La guardia medica che era stata trasferita, temporaneamente, nei locali della Domus Paci da ieri è nuovamente attiva in località Femminamorta in via Mammianese. La Asl ricorda che lo spostamento si era reso necessario a causa dell’interruzione di energia elettrica a seguito degli straordinari eventi atmosferici verificatisi nella nottata di giovedi scorso.
Dopo la tempesta di vento di mercoledì notte, a Monsummano, la zona pedecollinare della città (tra Grotta Parlanti a Monsummano Alto) è rimasta senza elettricità 24 ore. Innumerevoli i disagi per gli abitanti, specialmente gli anziani. In altre zone di Monsummano si sono toccati ”record” di 37 ore senza corrente (nella zona del Fossetto).
All’arrivo dei soccorsi l’uomo, di 40 anni, è stato trovato senza vita, mentre la donna, che non era cosciente, è stata trasportata d’urgenza in ospedale. Il gas ha ucciso anche due cani della coppia
Acque SpA comunica che, a causa di un guasto imprevisto sulla rete di alimentazione del deposito a servizio del Comune di Marliana, avvenuto oggi, venerdì 6 marzo, è in corso un’interruzione idrica a Marliana Capoluogo, Goraiolo e Panicagliora.
Acque SpA comunica che, a causa dei lavori di manutenzione e flussaggio sulla rete idrica nel Comune di Marliana, mercoledì 4 marzo dalle ore 8.30 alle 16.30, potranno verificarsi cali di pressione e possibili brevi o temporanee interruzioni idriche a Femminamorta.
Sono stati trasferiti diciotto dei quaranta profughi ospitati a Marliana, Di questi, tredici sono stati trasferiti a Pistoia e cinque a Pianosinatico. Oggi i profughi all'albergo di Marliana sono 21. Tuttavia alcuni profughi trasferiti nel comune di Cutigliano, avrebbero fatto ritorno alla struttura alberghiera di Marliana nella tarda serata di venerdì, ma si tratterebbe di cambiamenti provvisori.
Una condanna al terrorismo di matrice islamica è arrivato ieri durante la messa da un rapprsentante dei migranti, da tempo ospitati nel paese collinare. Per il migrante africano un musulmano non può fare del male al prossimo, è la stessa religione che lo impone. La funzione si è conclusa con un appello alla pace e alla convivenza tra i vari credo del mondo.
Un migrante di trent'anni, ospite da qualche tempo dell'hotel Europa, è stato protagonista di un brutto incidente mentre si trovava in sella a una bicicletta. Domenica a mezzogiorno l'uomo stava percorrendo via Tanelli in discesa, diretto da Montecatini Alto a Pieve a Nievole, quando si è trovato di fronte un'auto che proveniva dalla direzione opposta e ha perso il controllo della bici, cadendo sull'asfalto.
Vengono da Paesi dove il sole splende quasi 365 giorni l'anno e ieri hanno visto per la prima volta nella loro vita la neve cadere dal cielo. Sono i profughi ospitati da qualche tempo in questo comune montano che, dopo averne sentito parlare tante volte, finalmente si sono resi conto in prima persona di cosa sono i fiocchi bianchi che ieri si sono depositati sulle strade e sulle case.
Lunedi 22 dicembre alle ore 18:00 a MARLIANA nella Sala Consiliare del Comune si è tenuta la presentazione del progetto e della mostra fotografica “SGUARDI DI PASSAGGIO“ realizzata con le immagini riprese dai migranti che hanno frequentato il corso di fotografia.
Domani, venerdì 5 dicembre, “Enel Infrastrutture e Reti” eseguirà un intervento di potenziamento del servizio elettrico in alcune aree di Montecatini Terme, Marliana e Massa e Cozzile: i tecnici Enel rinnoveranno l’impiantistica di alcune cabine di trasformazione da media a bassa tensione, installando scomparti di tipo motorizzato equipaggiati con RGDAT, ovvero un sistema innovativo per molti aspetti.
Sono state sequestrate non solo le armi oggetto del controllo e il munizionamento non conforme ma anche le altre regolarmente detenute nelle rispettive abitazioni, 7 fucili al 33enne e due al 21enne insieme a circa quattrocento cartucce complessive. Entrambi sono stati denunciati per uso di munizionamento spezzato nella caccia agli ungulati, omessa denuncia di munizioni, porto ingiustificato di oggetti atti a offendere.
"La Regione e il Governo smettano di far finta di risolvere i problemi: non c'è solo il caso di Badia Prataglia da trattare, in tutta la Toscana esistono situazioni di questo genere che vanno risolte per rispetto dei cittadini che pagano le tasse". Lo dice il capogruppo di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, che oggi ha visitato le strutture che ospitano gli immigrati arrivati poco più di un mese fa. Guarda la fotogallery.
Venerdì 21 novembre, “Enel Infrastrutture e Reti” eseguirà un importante intervento di manutenzione e potenziamento del servizio elettrico a Marliana.
Nessun nuovo profugo a Marliana. Dopo le voci circolate insistentemente nei giorni scorsi in paese è il sindaco Marco Traversari a smentire, sulle pagine della Nazione, l'arrivo di altri 20 migranti. Anzi, il numero dei migranti starebe diminuendo, perché alcuni stanno ottenendo i documenti. In totale i profughi a Marliana sono ancora 40.
I militari che lo avevano rintracciato nel suo domicilio, stavano notificandogli un provvedimento di sospensione della partente di guida della Motorizzazione Civile per aver guidato un auto priva della copertura assicurativa esibendo un tagliando falso o contraffatto, quando si era prima rifiutato di consegnare la patente e poi aveva aggredito gli stessi militari con calci e strattoni.
La Nazione intervista Monalba Martinelli, titolare dell'hotel Europa, dove da tempo soggiorna un folto gruppo di profughi (46 in totale). Dice che sono educati e seguono le regole. Contesta le voci secondo le quali i profughi, quando se ne andranno, lasceranno l’albergo in pessime condizioni: l’immobile è curato e intatto. E dice che la chiamano "mamma" e che tra loro si è creato un clima familiare.
Stava tagliando erba e arbusti in giardino con un frullino tosaerba, quando la lama si è staccata dall'attrezzo per lesionare una gamba di un trentenne di Goraiolo. E' successo stamattina verso le 11: il giovane ha riportato un taglo profondo e la frattura alla tibia. Ora si trova ricoverato all'ospedale pistoiese di San Jacopo. Sarebbe stato lui stesso a trascinarsi a casa e a chiamare i soccorsi.
Sarebbero due profughi ospitati a Marliana che mancherebbero all'appello da alcuni giorni. Al momento non è noto se l’allontanamento sia definitivo ma nessuno sa dove siano andati. Intanto, il sindaco di Marliana Marco Traversari rende noto che sarà a Palazzo Chigi il 4 settembre con gli altri sindaci della provincia in un incontro con il sottosegretario Luca Lotti, organizzato dall’onorevole Edoardo Fanucci.
Un motociclista di Prato (F.B.) di 40 anni è rimasto coinvolto in un bruttissimo incidente mentre era in sella alla propria moto. Il fatto è avvenuto intorno alle 11.30. Poco dopo una curva il centauro ha perso il controllo del mezzo su cui viaggiava ed è andato a sbattere con violenza contro il muro di un abitazione in località “La Villa” sulla strada per Montagnana.
Il modello marlianese quale schema da esportare in tutta la Valdinievole, e non solo. Le persone che frequentano la parrocchia di San Niccolò a Marliana, con la collaborazione della Misericordia del luogo, si sono prodigate nella raccolta del vestiario, dei beni di prima necessità, e si sono rese protagoniste di un corso di lingua Italiana, in favore degli ospiti africani del locale Albergo Europa.
Secondo appuntamento del ciclo d’incontri ‘la Chiesa in Alto’ - anno 2014, organizzato dalla Parrocchia di San Niccolò a Marliana - coordinatore Riccardo Diolaiuti, con la partecipazione di Diletta Giacomelli -, e con il sostegno di Chiara Innocenti e Riccardo Fagioli - Presidente dell’Associazione CulturIdea, con sede in Pistoia -, che avrà luogo martedì 12 agosto alle ore 21.15, presso ‘Il Giardino della Memoria’.