Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Domenica 5 marzo, nella sala consiliare del Comune di Marliana, incontro-dibattito alla presenza dell'assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, l'assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, sindaci del territorio, associazioni di categoria, operatori forestali.
“Il centro accoglie solo finti profughi mantenuti in albergo ormai da quasi due anni a spese dei contribuenti italiani senza averne diritto poiché provengono da nazioni per le quali non è previsto il diritto d’asilo come Nigeria, Mali, Nuova Guinea, Togo e Ghana – spiega il movimento in una nota –. Questi immigrati inoltre si sono resi protagonisti varie volte, anche recentemente, di episodi delinquenziali legati soprattutto allo spaccio di droga".
Con la pubblicazione sull’ultimo Bollettino ufficiale della Regione Toscana (27 gennaio) diventano effettive le assegnazioni ai suddetti comuni della provincia di Pistoia dei finanziamenti per alcuni impianti sportivi. Soldi che serviranno per il campo sportivo Montagnana a Marliana: per il bocciodromo comunale di Montecatini: per il Palaterme di Montecatini; per lo Stadio comunale dei Fiori di Pescia.
"Ancora una volta la giunta evidenzia una mancanza di unicità di intenti o dimostra di non avere le idee chiare sul futuro di Marliana in provincia. La giunta, a nostro giudizio, non sembra intenzionata ad avere un ruolo attivo nel riassetto istituzionale, preferendo subire gli eventi, intenzionata come è a prendere decisioni solo quando gli schemi saranno definiti da altri e le situazioni in sospeso risolte".
E' di 132.000 euro l'ammontare del finanziamento concesso dalla Fondazione Caript al Comune nell'ambito della seconda edizione del bando speciale "Cantieri aperti 2015". Il finanziamento è destinato a interventi per la riqualificazione dell'aree urbane. in particolare: piazza dell'Aione ad Avaglio; Aia porta, antico selciato, piazza su via del Colle e Regina Elena a Serra Pistoiese.
A Serra Pistoiese la festa della Befana arriva in anticipo e di giorno, ovvero la mattina del 5 gennaio (non il 6 come da tradizione). Il 5 gennaio, infatti, come ormai accade da decenni, i piccoli provenienti da tutta la provincia si ritrovano in piazza Trieste (alle ore 10) per andare insieme, casa per casa, a ritirare dolcetti.
Una “pizzata” per aspettare la Befana e sostenere le cure del piccolo Samuele Danesi, bambino di origini marlianesi affetto da una malattia non ancora diagnosticata.
E' attivo il gruppo benefico di Marliana "Amici del piccolo Super Samu". Abbiamo organizzato alcune iniziative per sostenere le cure di questo bambino che, a due anni dalla nascita, non ha la certezza di una diagnosi. La maggior parte della sua vita l'ha trascorsa in ospedale riuscendo a superare bruttissime crisi!
Sabato 12 dicembre, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Marliana, in piazza del Popolo, la restauratrice marlianese Letizia Bettazzi ci racconterà del suo lavoro in Palestina, delle sue emozioni, delle difficoltà incontrate, dei suoni, degli odori e dei colori che caratterizzano questi luoghi.
"Il mulino di Momigno in questa annata produttiva non aprirà, con grande sconcerto dei produttori locali, che dovranno portare fuori dal territorio comunale le castagne per la macinazione. L’amministrazione precedente aveva creduto in questo progetto investendo risorse economiche importanti ed è grazie all’idea intraprendente di quell’amministrazione che l’ex scuola di Momigno veniva trasformata in mulino".
“Sentinelle del Codice Rosa: come e perché formare il mondo del volontariato” è l'iniziativa organizzata con la collaborazione della Provincia e della Asl. Saranno presenti la madre della giovane donna vittima di violenza per portare la propria testimonianza. Sarà presente anche il giovane ragazzo che, passando in motorino e trovandosi di fronte all’aggressione, ha cercato di intervenire in difesa della vittima.
A una settimana dai fatti di Parigi si segnala una iniziativa dei ragazzi della parrocchia di Marliana per sabato 21 novembre.
Arrivano anche a Marliana i corsi di “Information Literacy”, ovvero di “Alfabetizzazione Informatica” nell’ambito delle attività definite dalla Rete documentaria della Provincia di Pistoia (Redop). alla quale aderisce la biblioteca comunale di Marliana.
Arrivano anche a Marliana i corsi di “Information Literacy”, ovvero di “Alfabetizzazione Informatica” nell’ambito delle attività definite dalla Rete documentaria della Provincia di Pistoia (Redop). alla quale aderisce la biblioteca comunale di Marliana.
Convalidato l'arresto e la misura cautelare in carcere per Emaniele Nelli, il 34enne di Lamporecchio accusato di tentato omicidio. La vicenda è avvenuta sabato scorso a Momigno, quando il Nelli avrebbe accoltellato ripetutamente la sua ex convivente di 25 anni. La decisione è stata presa ieri dal Gip. La ragazza ancora in gravi condizioni.
E' finita anche sulla Rai la triste vicenda dell'aggressione e dell'accoltellamento dell 25enne da parte dell'ex convivente 34enne di Lamporecchio. La tv ha approntato due dirette, a "Uno mattina" e a "Storie vere". In entrambi i casi sono stati ricostruiti i fatti ed è stato approfondito anche il reato di stalking.
Migliorano le condizioni cliniche della giovane donna ricoverata da venerdi sera nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Jacopo di Pistoia. Per la giovane donna, che era stata aggredita e ferita, ha fatto sapere il primario dottor Leandro Barontini, sono incorso ulteriori accertamenti diagnostici.
Ha rotto il finestrino e aggredito con un coltello la giovane, rimasta nell’abitacolo. Infine l’ha trascinata fuori e, nella colluttazione, entrambi sono caduti in una piccola scarpata adiacente alla carreggiata. Nel frattempo è intervenuta la madre della 25enne: secondo i carabinieri l’uomo, forse ripresosi dal raptus, avrebbe anche aiutato la donna a riportare sulla strada l’ex fidanzata, prima di darsi alla fuga. Lui è di Lamporecchio.
Organizzata dal segretariato paesano, torna, domenica 27 settembre, la sagra della patatafFritta a Serra Pistoiese.
Sabato 26 settembre sarà una giornata importante per il comune di Marliana. La mattina, in sala consiliare, il progetto Giovanisì della Regione Toscana farà tappa a Marliana con un infoday sulle opportunità del progetto della Regione per l’autonomia dei giovani e di Garanzia Giovani in Toscana.
Importante iniziativa prevista per sabato 26 settembre alle ore 16.30 nella sala consiliare del Comune di Marliana.
Nel 2006 aveva provato l'immenso dolore di perdere la figlia Deborah Rossi di soli 19 anni, uccisa a Torino. E per questo si era a lungo battuta per avere giustizia, con la sentenza definitiva che arrivò solo nel 2012. Ma ieri, a 52 anni, è morta Roberta Giribaldi, da tutti conosciuta come Manuela, per tanti anni residente a Marliana.
Il deltaplano è caduto a circa 300 metri dall'aviosuperficie dalla quale era decollato, da un'altezza di una ventina di metri. Il malore potrebbe aver reso il pilota non più in grado di governare il deltaplano in una fase delicata come quella del decollo, causando così la caduta. Gian Piero Sargenti aveva brevetti e licenze in regola per questo genere di volo.
Il “sipario” si è alzato dando volto e voce a Marco Traversari sindaco di Marliana e Silvana Agostini ideatrice e curatrice della mostra. Il sindaco nel suo ruolo istituzionale ha ringraziato tutti i protagonisti: per primo il Museo della cultura contadina, poi le frazioni di Panicagliora, Marliana, Casore del Monte, Serra Pistoiese che, con le rispettive associazioni paesane hanno dato un prezioso supporto organizzativo.
Si avvicina il giorno conclusivo della mostra fotografica itinerante “L’onore della memoria” che ha riscosso un gran successo durante le varie tappe. Domenica 16 agosto, dalle 17.00, si terrà nel bellissimo borgo di Serra P.se la cerimonia di chiusura.