L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A dare il titolo allo spettacolo una canzone nata dal ricordo di un amore di gioventù di un’anziana ospite della Turati
L'amministrazione comunale sta svolgendo, attraverso il Sistema telematico acquisti della Regione Toscana (Start), un'indagine di mercato con l’obiettivo di individuare operatori da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto dei lavori di consolidamento ed efficientamento energetico della scuola Anna Frank di Maresca.
“La montagna pistoiese - affermano Luciana Bartolini e Gabriele Gori, rispettivamente consiglieri regionale e provinciale della Lega - da tempo appare in sofferenza per vari e rilevanti motivi e ora sta creando non pochi affanni la problematica legata al ponte dei Mandrini (le attività turistiche al Pian di Novello, solo per fare un esempio, stante l’attuale situazione, sono particolarmente in difficoltà)".
Erano in centinaia a dare ieri l'ultimo saluto a Daniele Monti, il 51enne originario di Ponte, ma residente da tempo a Montecatini con la famiglia (moglie Simona e due figli, Mattia e Nicolò). L'uomo è morto mercoledì mentre sciava all'Abetone, dove ha perso il controllo andando a sbattere contro un albero.
Pubblichiamo il programma della ciaspolata che si terrà domenica 28 gennaio sulla Via del Duca.
Una tragedia si è verificata mercoledì mattina sulle piste dell'Abetone. Uno sciatore di 52 anni, Daniele Monti, residente a Montecatini ma originario di Ponte Buggianese, è morto in seguito ai gravi traumi riportati in una caduta sulla pista Zeno. Pare che l'uomo stesse facendo un "fuori pista" e avrebbe preso il controllo andando poi a sbattere contro degli alberi. A dare l'allarme è stato il figlio, che non riusciva più a trovarlo.
Il podismo non è solo corsa: partecipare a una maratona o, nel caso della Pistoia-Abetone, a una delle ultramaratone più impegnative del panorama agonistico nazionale, richiede attenzione prima, durante e dopo l'evento.
Celina Seghi è nata ad Abetone nel 1920.
Domenica 26 giugno si rinnova l’appuntamento con la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50 km, una lunga storia sportiva iniziata nel 1976 e portata avanti con successo fino a oggi grazie al supporto di un’intera comunità.
Questa domenica è il giorno del referendum abrogativo sulle trivelle e le urne sono aperte dalle 7 di questa mattina. Come testimoniato dai dati della prefettura, alle 12 aveva votato in provincia il 7,21% degli aventi diritto. Il comune con l’affluenza maggiore è stato quello di Abetone, col 10,03%. A Pistoia ha votato il 7,34% degli aventi diritto, a Montecatini l'8,47%.
Nella notte forti nevicate hanno imbiancato le piste del comprensorio sciistico della provincia di Pistoia. Abetone e Doganaccia bianche e sottozero, per la gioia degli appassionati di neve. Infatti potrebbero aprire già nel prossimo weekend i primi impianti di risalita dell’Abetone. Questa, almeno, è la volontà da parte degli amministratori degli impianti di risalita: bisognerà valutare nel corso della settimana.
Il Club alpino italiano sezione Pescia-Valdinievole organizza una traversata dell'Appennino dall'Abetone a Maresca. I dettagli nel documento Pdf allegato. In scadenza le iscrizioni per i non soci Cai.
L'Atletica Valdinievole Rione Empolese sarà presente con 12 tesserati alla edizione numero 40 della Pistoia-Abetone che concluderanno la propria fatica nei vari traguardi intermedi che si trovano su percorso.
Giovedì sarà presentato il libro che ripercorre i 40 anni della corsa podistica Pistoia-Abetone. La UltraMarathon Pistoia-Abetone è una delle gare più affascinanti e importanti al mondo: nata nel 1968, festeggia quest’anno la quarantesima edizione. I numeri della manifestazione testimoniano il grande successo; nel 2014, è stato raggiunto il record assoluto di iscritti, con 1752 atleti e 23 nazioni rappresentate.
Gabriele Tognozzi torna in gara. Questo fine settimana, al 33° Rally degli Abeti e Abetone, a San Marcello Pistoiese, quarta prova del Trofeo Nazionale di IV zona, il pilota di Buggiano cercherà di riscattare in pieno la delusione del repentino ritiro al “Valdinievole” di un mese fa.
Due giorni di escursione con il Cai all'anello Abetone-Taburri.
Decine di migliaia di persone lungo il percorso, migliaia di presenze negli alberghi, un ritorno economico importante per il territorio. Le due città che hanno "ospitato" il Giro d'Italia nella nostra provincia, Abetone e Montecatini, sono d'accordo nell'esprimere soddisfazione per i grandi numeri portati anche stavolta dalla corsa rosa e già si sono messi in moto per ottenere un'altra tappa nel Giro del 2017.
Dopo tanti giorni di grande attesa è finalmente arrivata: stamani la prima neve della stagione ha fatto la sua comparsa sull'Appennino pistoiese e sulle zone di alta collina della Valdinievole. Dopo qualche pioviggine mista a nevischio debole in prima mattinata, la neve è arrivata di gran carriera a partire dall'ora di pranzo, imbiancando velocemente l'Appennino pistoiese fin sui 200 metri.
"Essendo stata raggiunta la parità di diabetologi sui due versanti del Serravalle, come mai due di quelli di Pescia devono continuare, con cadenza settimanale, a scoprire parzialmente il servizio in Valdinievole a favore di quello di Pistoia? E ancora, perchè a Pescia la diabetologia deve sempre continuare a dare il proprio contributo nella copertura delle "notti" in medicina mentre quella di Pistoia continua a essere esonerata?".
E' arrivata oggi da Milano, dove è stata ufficialmente presentata la corsa, la conferma della presenza del nostro territorio nel novantottesimo Giro d'Italia 2015. Montecatini, giovedì 14 maggio, sarà infatti sede della partenza della sesta tappa (che si concluderà, dopo 181 km., a Castiglione della Pescaia), dopo che il giorno precedente la carovana rosa avrà percorso il tratto La Spezia-Abetone.
Scosse di terremoto di magnitudo 4.0 sono state registrateoggi alle 12.45. L'epicentro del sisma è localizzato nella zona Abetone-Fiumalbo, sull'appennino pistoiese, a cavallo quindi fra laToscana e il versante emiliano della provincia di Modena. A informarne è la Sala operativa operativa permanente della protezione civile toscana (soup), alla quale sono immediatamente arrivate moltissime segnalazioni dalle zone più vicine all'epicentro.
Azzurri campioni del mondo - Paolo Bettini, Moreno Argentin, Maurizio Fondriest, Giuseppe Saronni e Francesco Moser - hanno portato a spalla il feretro di Alfredo Martini ieri pomeriggio ai funerali a Sesto Fiorentino, ultimo omaggio a chi li guidò in imprese che restano nella storia. Gremita la pieve di San Martino dove la salma è stata accolta da un lungo applauso. Alle esequie c'erano oltre mille persone.