Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Tomasi ha appena silurato l’assessore allo sport, scaricando su di lui il proprio fallimento. A Montecatini, il sindaco Baroncini aveva annunciato "la miglior giunta della storia". Dopo appena un anno di mandato, metà degli assessori sta per essere messa alla porta. Baroncini in città voleva cambiare tutto, forse riuscirà a cambiare qualche posto in giunta".
Il sindaco Luca Baroncini invita alla giornata di celebrazioni per i “100 anni dalla consegna del palazzo comunale alla città”.
Riapre il Teatro Verdi di Montecatini sabato 26 settembre, h.21 con uno speciale omaggio a Ennio Morricone interpretato dalla soprano Susanna Rigacci, che da vent'anni dà voce alla musica del maestro recentemente scomparso, divenendo una delle voci più conosciute al mondo.
Sono otto i dipendenti assunti nel nuovo punto vendita dm, inaugurato oggi. Un momento importante che rappresenta un bel segnale di ripresa da parte della multinazionale. Con questo nuovo negozio, in corso Matteotti 73, dm conferma il proprio interesse per la Toscana, dove è già presente a Livorno.
E' stato uno dei tassisti più conosciuti in città, esecitando la professione per 50 anni o forse di più. Ora se ne è andato a 90 anni Oreste Gori, da tutti conosciuto come "Orestino". Aveva iniziato a guidare le auto "gialle" in Etiopia, dove viveva con la famiglia durante gli anni coloniali. Sua figlia Roberta è la moglie dell'ex assessore alla cultura Bruno Ialuna.
I carabinieri del Norm di Montecatini hanno tratto in arresto un cittadino nigeriano del 1983, in Italia senza fissa dimora, pregiudicato, regolare sul territorio italiano, in esecuzione di un ordine di carcerazione poiché doveva espiare tre anni e cinque mesi di reclusione per violenza sessuale aggravata e lesioni personali.
I carabinieri di Montecatini, unitamente a quelli del nucleo ispettorato del lavoro, hanno effettuato un controllo a un ristorante di Montecatini denunciando il titolare per aver impiegato 3 lavoratori in nero su 8. L’attività veniva sospesa e venivano elevate sanzioni amministrative per complessivi euro 12.800. Chiuso anche un centro massaggi a Pieve a Nievole, che impiegava il 100% dei lavoratori in nero (sanzioni per 9200 euro).
"Nel ribadire il nostro ruolo determinante all'interno della coalizione di governo della città, vogliamo ribadire con ancora più determinazione la posizione di “alleati” con le altre forze politiche, nella ferma convinzione che l'unità della coalizione sarà l'anello di congiunzione per il cambio di passo che i nostri cittadini richiedono a gran voce".
In occasione della XI^ edizione della “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale”, la biblioteca comunale “Leandro Magnani”, in collaborazione con l’associazione “Arcobaleno verticale” di Ponte Buggianese – ha organizzato di fornire test gratuiti per la cittadinanza.
Il punto vendita Geox di piazza del Popolo chiude i battenti: un altro inportante brand lascia così la città termale. Ne parla il Tirreno oggi in edicola, che sottolinea come tra gli 80 negozi in Italia e all'estero destinati alla chiusra rientra anche quello di Montecatini. Le cause? La crisi, l'aumento delle vendite online, il lockdown.
Clima di festa a Montecatini per l'arrivo alle Terme il Tettuccio della quinta tappa del Autogiro d'Italia Historical Challenges. Emozionante vedere quaranta autovetture giungere nella città termale insieme alle 30 moto che hanno trasformato il tutto in una grande festa dei motori. Bellissime le auto presenti per un parterre capace di rappresentare epoche e stili.
Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.
"È ormai atteso da tanti, il concorso per quattro agenti di polizia locale a tempo indeterminato non solo da chi parteciperà, ma la città tutta. La sicurezza sbandierata in campagna elettorale con i suoi dieci agenti dimezzati a meno della metà, sarà colpa del Corona virus ma anche per quest’ultimi, l’attesa è lunga, nel gazzettino ufficiale non vi è ombra".
I servizi di polizia giudiziaria permettevano di constatare una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti di tipo eroina che da oltre un anno lo straniero gestiva avendo creato una propria rete di spaccio, calcolata in circa 1200 dosi che cedeva ai suoi “clienti” prevalentemente nelle vicinanze degli edifici scolastici e che non si è interrotta nemmeno durante il periodo di lockdown.
Il comando provinciale, unitamente al nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Pistoia, ha svolto attività ispettiva in Montecatini nei confronti di alcuni bar-ristoranti elevando nei confronti del titolare di uno di questi (cittadino albanese 43enne residente a Montecatini, noto alle forze dell’ordine) 12.800 € di sanzioni amministrative.
Giovedì 17 settembre, alle ore 10.30, presso l'hotel Plaza in piazza del Popolo a Montecatini Terme, si terrà un interessante incontro sul tema:" Idee per ripartire su turismo, termalismo e ippica".
L'Autogiro d'Italia 2020 è una manifestazione non competitiva per auto storiche che si snoda su un suggestivo percorso a tappe e che porta gli equipaggi ad attraversare luoghi e scenari affascinanti, con partenza e arrivo a Verona.
Ieri pomeriggio si è svolta a Montecatini Terme la manifestazione per la presentazione dei candidati della lista Orgoglio Toscana per Giani presidente. Giani, collegato in teleconferenza, a precisa domanda del senatore Nencini ha risposto che terrà per sé la delega al termalismo poiché vuole dare a questo una specifica soluzione.
"Nella giornata di ieri - spiega il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai - ho incontrato i responsabili di Apam, per iniziare a portare nel concreto un progetto a cui, insieme agli albergatori, avevamo già iniziato a lavorare nei mesi scorsi. L'obiettivo, è quello di valorizzare l'intermodalità di Montecatini, esaltandone il ruolo di cerniera, e porta d'accesso, tra Firenze e Pisa".
Ha preso la parola il presidente Francesco Zei, che ha presentato il programma dell’annata, ricco di incontri culturali che spaziano da argomenti a tema filosofico, artistico, finanziario, medico, a problemi relativi al territorio e all’organizzazione di service in supporto alla comunità, in questo periodo duramente provata.
«Attaccare la Regione per la questione delle Terme di Montecatini è frutto o di malafede, o di profonda ignoranza, anche se oggi la chiamano semplicità e vicinanza al sentire della gente. Ma non parliamo del passato. Parliamo del futuro. Come Ansaldo Breda anni fa, le Terme di Montecatini hanno un solo futuro: diventare proprietà di privati (non gestione: proprietà)».
Simona Giovannini (Movimento 5 Stelle): "Nel confronto tra capilista svoltosi a Pistoia, la discussione si è più volte accesa sul tema Terme assumendo però contorni surreali".
"Al momento ci viene chiesto di pagare su di un piano economico e finanziario che tiene conto dei costi di gestione del servizio riferiti al 2019, con la possibilità di recuperare quello che evidentemente pagheremo in più rispetto ai costi del 2020, nei prossimi 3 anni a decorrere dal 2021. L’esatto contrario della logica che sta contraddistinguendo in questo momento la politica degli aiuti alle imprese che è impostata su riduzioni e slittamento”.
Il genio di Ludwig van Beethoven alle Terme di Montecatini. É un grande evento quello in programma domenica 13 settembre nella Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio, per l'atto conclusivo del cartellone estivo di “Terme in musica”.
Il Misff–Montecatini International Short Film Festival scalda i motori in vista dell’edizione 2020, prevista dal 24 al 28 di ottobre, con un tour di presentazione delle sue attività e di rafforzamento delle sue partnership con il mondo del cinema internazionale.