Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
“Data la situazione che si è venuta a creare, chiediamo con forza che si ragioni in termini di impatto sul territorio dell’ospitalità sanitaria e non si consideri solamente un riconoscimento economico per la prestazione del servizio del singolo albergo – afferma il presidente Carlo Bartolini - mi aspetto il riconoscimento di risorse economiche che consentano alle imprese alberghiere tutte di far fronte alle conseguenze di queste scelte”.
"Questa loro permanenza sarà a tempo determinato e quindi in linea solamente con le stringenti esigenze sanitarie; sgombriamo, quindi, immediatamente ogni dubbio in merito al fatto che la città possa diventare uno Sprar, ovverosia rientrare nel noto sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati".
"Non ci siamo mai espressi in questi giorni sulla questione alberghi Covid, perché crediamo che ognuno debba fare le proprie scelte all’interno della sua azienda e pensiamo anche che continuare a parlare e a scrivere sui social di questa situazione possa creare una pubblicità negativa che tante altre località, nelle quali sono presenti altri alberghi sanitari, si sono ben guardate dal far sapere all’esterno".
Il Moca informa che a partire da domenica 25 ottobre l'orario pomeridiano del sabato e della domenica subirà una leggera variazione: la galleria civiva non sarà più aperta dalle 16 alle 19 ma dalle 15.30 alle 18.30.
Il presidente della Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme, annuncia che domenica 25 ottobre alle ore 10 in seconda convocazione, presso i locali dell’associazione in via Manin 22 si terrà l’assemblea degli aderenti.
Parte ufficialmente l’edizione 2020 del Misff – Montecatini International Short Film Festival: l’inaugurazione della kermesse cinematografica diretta da Marcello Zeppi è prevista per sabato 24 ottobre alle Terme Tettuccio.
“Sinceramente, i dati non ci sorprendono: una gestione incontrollata dell’accoglienza come quella di Vicofaro che ha trasformato una parrocchia nella “Repubblica di don Biancalani” non poteva che portare a questo risultato. Ma i problemi creati da questo “prete”, oltretutto in un periodo così delicato dettato dall’emergenza Covid, non possono essere scaricati sugli altri comuni".
"Il centro di Vicofaro e i suoi ospiti sono noti per essere spesso protagonisti di episodi da cronaca nera quali risse, minacce ai residenti e spaccio di droga. La loro eventuale permanenza qui terminato il periodo di quarantena sarebbe quindi un ulteriore problema per una città come Montecatini già alle prese con difficili situazioni di degrado. Il sindaco vigili su questa situazione".
Alla fine sono stati 14 gli ospiti della struttura di accoglienza per migranti della parrocchia di Vicofaro (Pistoia) risultati positivi al coronavirus e sono stati trasferiti in un albergo sanitario di Montecatini (il Terme Pellegrini). In 20 restano nella parrocchia di don Biancalani, tutti gli altri (quasi un centinaio, tutti negativi al test) sono andati all'hotel President di Montecatini, al termine di una giornata ricca di tensione.
"Al di là delle misure nazionali e locali che saranno adottate e che vanno rispettate, molto dipende dai nostri comportamenti. Dobbiamo fare delle rinunce, limitare un po’ la nostra vita sociale limitandola al necessario. Ciò che non è necessario per noi e i nostri cari in questa fase può attendere. La pandemia finirà, ma davanti abbiamo dei mesi che vanno affrontati con responsabilità e senso civico".
Il Misff – Montecatini International Short Film Festival lancia la sua edizione numero 71, in programma dal 24 al 28 di ottobre, con una formula inedita e innovativa: la storica manifestazione internazionale dedicata ai cortometraggi, diretta da Marcello Zeppi, si svolgerà infatti per la prima volta in formato multimediale, con dirette quotidiane trasmesse da Tvl e in streaming.
Nella struttura del centro fisioterapico Il Poggetto della famiglia Pagni, vi è stata la presentazione ufficiale del progetto “Titanium Challenge”, una manifestazione nazionale dedicata al triathlon che si svolgerà nel 2021 proprio a Montecatini Terme, indicativamente nella prossima primavera. Non solo una corsa per super atleti, ma un evento di impatto turistico.
La minore raccontava ai carabinieri che due uomini, circa un’ora prima, avevano infranto il vetro di una finestra ed erano entrati in casa e quando se l’erano trovata di fronte l’avevano afferrata e immobilizzata, legandole mani e piedi. Successivamente, dopo aver rovistato nell’appartamento gli stessi andavano via senza farle alcun male.
"Questa crisi ha svelato la fragilità di questa città, mettendo in evidenza la totale assenza di un paracadute e soprattutto l’inconsistenza dei margini di guadagno per chi fa impresa sul territorio. La situazione è gravissima ma, nelle ultime settimane, nella politica cittadina ho sentito parlare solo di nomine, consulenze e presidenze di commissione".
Lucarelli: "In questo gravissimo momento di emergenza sanitaria è fondamentale tutelare la salute della collettività. Ecco perché serve ora un’ordinanza momentanea anti-prostituzione che preveda oltre alla sanzione la segnalazione alla Guardia di Finanza, come avviene in altri Comuni.
Rucco (Capogruppo Pd): "Abbiamo appreso che finalmente lo stabilimento Redi ha ottenuto l’idoneità all’esercizio delle attività di Medicina Fisica e Riabilitazione e Medicina dello Sport, che saranno collocate nel piano terra e nel piano seminterrato"-
Continua 18 ottobre, alle ore 11, la serie di appuntamenti dal titolo “Incontri d’arte al Moca” realizzata da Silvia Di Paolo dello staff della galleria civica montecatinese.
Salgono a tre i migranti ospitati nella parrocchia di Vicofaro e risultati positivi ai tamponi. A chiedere di effettuare il controllo era stato lo stesso don Massimo Biancalani, che ora si trova anch'egli in quarantena. Tutti e tre i ragazzi contagiati si trovano ora in un albergo sanitario di Montecatini.
Il corso, denominato “Cuore - Cucino, creo e cresco”, per “operatore della ristorazione, preparazione pasti, addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e preparazione dei pasti”, era rivolto ai giovani under 18 fuoriusciti dal sistema scolastico. Ha permesso loro di conseguire una qualifica professionale, consolidare le competenze di base e sviluppare quelle tecnico professionali.
Acque Toscane informa i clienti del comune di Montecatini Terme che, a causa di lavori di manutenzione straordinaria alla rete idrica pubblica, giovedì 15 ottobre dalle 9 alle 21 saranno possibili cali di pressione e fenomeni di intorbidimento transitorio.
Forza Italia presenta un suo progetto di rilancio della pineta. Come scrive la Nazione, l'ultimo significativo intervento nell'area verde (300mila euro) è stato fatto nel 2019, al termine dell'amministrazione Bellandi. Era previsto un secondo lotto di lavori da 500mila euro, ma è sparito dal bilancio approvato dalla giunta Baroncini.
In esclusiva regionale al Teatro Verdi di Montecatini, mercoledì 14 ottobre, h. 21, Beatrice Venezi, la più giovane fra i direttori d’orchestra, richiesta e acclamata a livello internazionale - dirige il Time Machine Ensemble nella nuova produzione “Opera!”.
"Chiedo che vengano forniti, anche a nome del Gruppo Consiliare del PD, gli atti comprovanti la richiesta dell'Amministrazione alla Regione per l' approvvigionamento di mascherine protettive (andava inviata almeno nel mese di settembre, come precisato dal Sindaco di Ponte Buggianese)".
"Sotto tale profilo non c’è stato alcun approccio, sia sulla composizione della giunta, sia nella riassegnazione delle deleghe, materia che il sindaco ha esercitato nell’ambito delle sue esclusive prerogative, confrontandosi con chi avrà ritenuto opportuno, senza che ciò avvenisse con noi stessi".
"Un fatto che testimonia ancor di più le forti criticità che, da mesi, stanno penalizzando fortemente questi operatori. Sono ora diventati sei gli alberghi sanitari in città e se da una parte l'iniziativa è socialmente apprezzabile, dall'altra auspichiamo che la località termale non perda, comunque, di vista la sua tradizionale vocazione turistica".