Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Proprio per situazioni come quella montecatinese e valdinievolina abbiamo pensato e fatto approvare in consiglio regionale un ordine del giorno per ottenere dalla Regione misure di sostegno all’economia danneggiata dall’epidemia, a partire dalla dichiarazione di stato di calamità turistica, riduzione dell’Irap e moratoria sui mutui".
"Ho chiesto di verificare la fattibilità giuridica di uno slittamento a fine anno dei termini di versamento della tassa di soggiorno, con lo scopo di dare nei prossimi sei mesi maggiore liquidità alle imprese alberghiere. Il secondo intervento richiesto è quello di predisporre gli atti necessari a proporre la città (o addirittura l’area Valdinievole) come zona franca urbana".
"Soffre in particolare il tessuto turistico-alberghiero di Montecatini: i dati diffusi sul tracollo di presenze sono più che allarmanti. Occorre che tutti facciano la propria parte per arginare la crisi. Nell’ultima seduta del consiglio regionale ci siamo occupati delle ricadute economiche di questa fase investendo la commissione Sviluppo economico e attività produttive, della quale faccio parte, per convocare d’urgenza le categorie economiche".
Concerto dei Negrita al teatro Verdi il 29 febbraio alle 21 per i 25 anni di attività.
E’ per venerdì 28 febbraio alle ore 15 presso la biblioteca “Leandro Magnani” di Montecatini Terme il terzo appuntamento del gruppo di lettura istituito lo scorso autunno dalla biblioteca e dal liceo scientifico di Montecatini Terme “Coluccio Salutati”.
Rinviata per emergenza sanitaria la gara di A2 Montecatini-Orbetello. La decisione è stata presa (ed è valida per tutte le gare di serie A e A2) dalla Federazione Italiana Bocce.
Non solo libri e compiti in classe, ma anche un corso di educazione economica, finanziaria e per spiegare i cambiamenti del welfare. Gli incontri sono organizzati dal liceo scientifico “Coluccio Salutati”, che vuole offrire agli studenti gli strumenti per cavarsela anche quando saranno fuori dalle aule.
Il coronavirus si combatte anche con l’unione, seguendo tutti poche semplici regole che possono tutelarci dal propagarsi del virus. Acque Toscane Spa, gestore dell’acquedotto di Fiesole, Ponte Buggianese e Montecatini ha avviato una campagna di sensibilizzazione per sostenere le linee guida dell’Oms e del Ministero della Sanità.
“La nostra città - conclude l’esponente leghista - rischia, dunque, di dover sopportare pure questa ennesima problematica (ovviamente indipendente dalla volontà di tutti noi) e bisogna, pertanto, che le istituzioni si adoperino per evitare che Montecatini possa sprofondare in una crisi da cui potrebbe essere davvero difficile risollevarsi".
"Sono diversi infatti i temi da affrontare con urgenza, a partire dalla predisposizione di un documento sui danni all’economia cittadina causati dalle disdette e dal crollo delle prenotazioni alberghiere. La città si trova di fronte a un’emergenza economica senza precedenti ed è necessaria la massima unità per attivare tutte le iniziative necessarie, statali e locali".
Corso di teatro a cura di Ultimo teatro presso Lo spazio bianco, via Marruota 6 - Montecatini Terme. Open day gratuito il 27 febbraio. Le lezioni di terranno tutti i giovedi': bambini 17/18:30, adolescenti 18:30/20. Costo: 40 euro al mese + 10 euro di iscrizione (solo primo mese).
Era un rapporto fatto di continue vessazioni e violenze, quello che un fiorentino (all'epoca dei fatti, tra il 2011 e il 2012, trentenne) aveva imposto a una ragazza pratese. Pe rcercare di riallacciare la relazione lui l'aveva invitata a Montecatini, dove aveva preso una canera d'albergo. Ma una volta dentro, sono ricominciate le violenze, fatte di pugni, schiaffi e stupri. Come succedeva ormai da tempo. La vicenda è raccontata dal Tirreno.
"Si fa presente che la Regione ha comunicato che al momento non risultano casi positivi in Toscana alla malattia infettiva Covid-19, stessa cosa nel comune di Montecatini Terme. Sia personalmente come sindaco, che tutta l’amministrazione comunale, siamo costantemente in contatto con la prefettura e l’Asl, e insieme a tutti gli enti competenti stiamo monitorando in tempo reale la situazione".
"Non possiamo e non dobbiamo lasciare sole le aziende della nostra città. Ripensiamo i tributi comunali e azioniamo, da subito, una moratoria sui mutui. Il governo, il sistema bancario, la Regione e il Comune devono attivare misure urgentissime per contrastare effetti devastanti del corona virus sulla nostra economia".
"Chiediamo al sindaco la convocazione di un tavolo di emergenza che coinvolga l’amministrazione comunale, le categorie economiche cittadine e gli istituti di credito per predisporre adeguate misure in favore delle aziende e dei lavoratori che sul nostro territorio pagheranno a caro prezzo la crisi turistica che è alle porte".
Confacademy, il nuovo progetto di Confesercenti destinato alle imprese, continua il suo ciclo di seminari gratuiti sul web marketing.
Comunicato stampa a cura di Edoardo Fanucci (Italia Viva): "Per il Sindaco, Luca Baroncini, è il momento di agire, non di commentare; è il momento dei fatti, non dei discorsi; è il momento delle delibere di giunta, non delle chiacchiere".
Le volanti del commissariato di Montecatini Terme hanno tratto in arresto in esecuzione di ordinanza di misura di custodia cautelare in carcere un 63enne italiano. L'uomo, residente a Montecatini, è stato arrestato per i reati di violenza sessuale nei confronti della convivente, oltre che di sfruttamento della prostituzione e di minacce aggravate.
E' stato portato al carcere di Pistoia nella mattinata di sabato.
Domenica 23 febbraio al Moca – MOntecatini Contemporary Art – ore 16.30 consueto appuntamento con la visita guidata “all’ultimo minuto” alla mostra “Montecatini Garden Spa of Europe”.
Sabato 22 febbraio, nell'ambito delle giornate nazionali del tesseramento, il gazebo della sezione Valdinievole Centro "Giovanni Amendola" dell'Associazione nazionale Partigiani d'Italia (Anpi), sarà in piazza del Popolo.
Fratelli d’Italia Montecatini prosegue la raccolta di firme su quattro proposte di legge di iniziativa popolare: elezione diretta del Presidente della Repubblica; abolizione dei senatori a vita; introduzione di un tetto massimo alla pressione fiscale nella Costituzione; supremazia dell’ordinamento giuridico italiano su quello europeo.
"Chiediamo di portare avanti la proposta di Apam, realizzata con il contributo tecnico ottenuto della stessa Mp, di un primo parcheggio bus di facile realizzabilità fra via Foscolo e Via Gentile. Questa sarebbe una collocazione più prossima al collegamento autostradale, che consentirebbe un conseguente alleggerimento del traffico nelle ore di punta. Le risorse disponibili ipotizzate, come apparse sulla stampa, potrebbero risultare sufficienti".
"L'amministrazione ha il compito di mettere in atto politiche sociali finalizzate al miglioramento della qualità di vita dei cittadini. Le azioni sinergiche con il terzo settore attivate fino allo scorso anno ne prevedevano molte e di diverso aspetto, in quanto i progetti contribuivano fortemente allo sviluppo delle azioni in campo sociale e socio-educativo. La giunta rinnovi le convenzioni con gli stessi importi del passato".
I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 10.30 per un incidente stradale sull’A11, nel tratto autostradale tra il casello di Montecatini e Pistoia, nella corsia direzione Firenze. A dare l’allarme è stato un funzionario dei vigili del fuoco di Pistoia, che transitava in quel tratto, pochi secondi dopo l’incidente. All’arrivo sul posto della squadra, i conducenti delle vetture erano già stati presi in cura dal 118.
"Biodanza tra creativita' e i 4 elementi", a cura di Paola Truglia presso Lo spazio bianco, via marruota 6 - Montecatini Terme. Il 22 febbaio dalle 16 alle 20.