Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Presso il G.H. Plaza & Locanda Maggiore si è svolta un’importante iniziativa del Club Lions Massa Cozzile Valdinievole, relativa all’organizzazione di una conferenza che ha avuto come argomento l’approfondimento del tema di studio nazionale dei Lions: I percoli del web e il cyberbullismo. Il relatore è stato il commissario capo del compartimento della polizia postale e della comunicazione Toscana, Francesco Verduci.
Comunicato stampa a cura di Helga Bracali: "Senza alcuna volontà polemica, dopo la conferenza stampa di sindaco e assessore al ramo è doveroso precisare alcune informazioni, per una corretta informazione della cittadinanza".
Italia Viva a Montecatini, continuano gli appuntamenti. La Ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti sarà ospite lunedì 27 gennaio a Montecatini al ristorante Corsaro Verde, dalle ore 20
“Sono bastati pochi mesi per realizzare sei punti su nove del nostro programma sulla sicurezza”. Esultano il sindaco Luca Baroncini e l’assessore Emiliano Corrieri che, alla presentazione delle attività svolte nel 2019 dalla Polizia Municipale, hanno parlato di “azione strabiliante”.
"Appare a nostro avviso grave la mancanza di misurazioni circa della qualità dell’aria, dei flussi veicolari e dell’inquinamento acustico durante la sperimentazione: in prima battuta perchè avrebbe permesso all’amministrazione di ottenere dati oggettivi sulla cui base prendere una decisione definitiva ponderata e non solo quindi frutto di valutazioni soggettive".
"Kartos è un immobile enorme in continuo stato di deterioramento, non distante dalla nuova Esselunga, nel cuore dell’area residenziale della zona sud, a pochi metri la scuola con i bambini e con il mancato incapsulamento del tetto in amianto. Un problema di sicurezza a tutti gli effetti, considerando l’evidente pericolosità strutturale, un rischio per i graffitari e chi bivacca continuamente al suo interno".
Domenica 26 gennaio ore 16.30 visita guidata “all’ultimo minuto” al Moca. La storia, le terme, la fama internazionale di Montecatini protagoniste della mostra “Montecatini Garden Spa of Europe”.
"Per questa tipologia di strade la mobilità più opportuna risulta essere infatti non quella del senso unico, bensì quella in cui convivono, con le proprie regole, tutte le categorie di utenze. Gli interventi necessari sono riconducibili a opere minime di riqualificazione: pavimentazione, segnaletica, asfalti colorati, dossi, strettoie".
Dopo la polemica fuoriuscita da Forza Italia da parte dei consiglieri comunali Andrea Gabbani e Nicola Guelfi, i due non sarebbero stati infatti invitati a partecipare a una riunione dello schieramento che sostiene il sindaco Luca Baroncini. Sul suo profilo Facebook Nicola Guelfi (seppur non specificando a cosa volesse riferirsi) ha scritto: "Quello che è successo ieri credo sia molto grave e irresponsabile".
"I lavori, programmati dall'ufficio lavori pubblici - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - sono in corso da questa mattina e risolveranno le problematiche che impedivano un uso pieno del campo in questione, eliminando i disagi causati nelle settimane passate. Ci sarà una "piccola coda" a questo intervento ma la sostanza della questione con oggi ha trovato soluzione".
Le 3 star dell’alta classifica, Civitanovese-Cofer Metal Marche e Oikos Fossombrone continuano a non perdere colpi e hanno tutte pareggiato rimandando l’assegnazione della prima piazza al 29 febbraio prossimo.
La Toscana delle terme e del benessere sarà protagonista indiscussa a ‘Les Thermalies' di Parigi, in programma dal 23 al 26 gennaio, il più importante appuntamento internazionale dedicato a questo indotto, in netta crescita negli ultimi anni. Toscana Promozione Turistica sarà infatti presente in fiera con uno stand per far conoscere l'unica regione italiana che partecipa a questo appuntamento.
Vari gli interventi dei membri dell’assemblea a sostegno della mozione presentata dal neo segretario, con la richiesta di un cambio di passo attraverso un maggiore coinvolgimento e connessione del partito con il gruppo consiliare formato da Ennio Rucco, Helga Bracali, Gianna Rastelli e Siliana Biagini. Il nuovo segretario nei prossimi giorni comunicherà la segreteria che lo affiancherà nel lavoro.
"La Lega potenzia il controllo sugli affitti brevi, monitorando gli obblighi di comunicazione alle questure delle generalità delle persone ospitate per chi gestisce in maniera imprenditoriale (ma anche occasionale) case vacanza, agriturismi e B&B. Combattere l’elusione fiscale che sta proliferando con queste nuove piattaforme web come Airbnb, rappresenta uno dei punti fondamentali dell’amministrazione Baroncini".
Era stato lo chef Gennaro Esposito, ospite all'ultima edizione di Food&Book a segnalare l'importanza dei romanzi per ricevere anche ispirazioni per il suo lavoro. Ed ecco che l'indicazione è stata seguita dall''istituto alberghiero di Montecatini.
Il commissariato di viale Adua, un immobile di 1.000 mq di superficie coperta la cui ristrutturazione è costata 2,4 milioni di euro (finanziati dall'amministrazione Bellandi). La questura di Pistoia, nella ridefinizione degli organici che il Consiglio dei Ministri ha approvato, vedrà a regime un potenziamento di 40 unità: ad aprile arriveranno 11 poliziotti (5 rimarranno a Pistoia, 4 andranno al commissariato di Montecatini e 2 a Pescia).
Il progetto, di cui si sottolinea l’alto valore civico, è rivolto in modo particolare agli allievi delle classi quarte del triennio e porrà a tema la vita nelle carceri italiane
Dopo la pausa natalizia riparte la programmazione degli eventi della biblioteca comunale “Leandro Magnani” di Montecatini Terme, anche con le iniziative per il pubblico adulto.
L'uomo, mentre transitava in una strada in prossimità di Chiesina Uzzanese, inscenava la rottura del proprio specchietto retrovisore accusando falsamente una ragazza di 21 anni residente a Monsummano che poco prima, a bordo della propria autovettura, lo aveva sorpassato. La giovane donna, impaurita anche dal fatto di trovarsi da sola al buio, prontamente aveva consegnato la cifra richiesta come risarcimento.
Grande succeso, sia organizzativo che di partecipazione, ha ottenuto la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’.
I 42 nuovi punti luce che illumineranno il campo e le gradinate porteranno il valore dei “lux” fino a 1100 (valore richiesto per le riprese televisive) contro i 650 precedenti garantendo comunque un risparmio economico dato dal minor consumo delle nuove lampade.
Il Valdinievole Montecatini coi suoi 23 punti ospita alle 14,30 al Mariotti la Pontremolese (20 punti).
"Nonostante le nostre ripetute proteste contro il senso unico di via del Salsero non abbiamo ancora ottenuto quanto sperato. Dobbiamo rilevare che non tutto quanto c’era stato promesso in campagna elettorale è stato mantenuto. Ci riferiamo alla zona Sud della città e, in particolare, a via Marruota e via del Salsero. Doveva esserci un’attenzione particolare per tutta l’area".
L'installazione di questi nuovi strumenti apporterà due novità: l'avvio pratico della "sosta di cortesia" che consentirà di parcheggiare gratuitamente per 20 minuti al giorno come da anni atteso, recentemente deliberata dall'amministrazione municipale e un diverso modo di pagamento, in quanto il fruitore della sosta dovrà inserire la targa del proprio veicolo.
Da 9 anni la città più popolosa della Valdinievole è Monsummano (21.087 abitanti al 31 dicembre 2019), ma il gap con Montecatini (20.930) si è man mano ridotto. Al terzo posto Pescia (19.597). Per Montecatini è inoltre boom immigrati dall'estero: sono ormai oltre il 22% del totale dei residenti (4.612, nel 2018 ce n'erano 204 in meno). Ne parla il Tirreno oggi in edicola.