Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Secondo, ricchissimo appuntamento nel mese di febbraio per Floema, il progetto promosso dall’Associazione teatrale pistoiese in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e il sostegno della Fondazione Caript.
“A nostro avviso - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - la città di Montecatini deve continuare ad avere due stazioni ferroviarie pienamente funzionali. Fermo restando che per la città termale è vitale il raddoppio tra Montecatini e Firenze, riteniamo che si debba, nel contempo, agire per rendere operativo non in tempi biblici anche il raddoppio della linea ferrata tra Montecatini e Pescia".
I vigili del fuoco di Pistoia distaccamento di Montecatini sono intervenuti all'uscita del casello autostradale di Montecatini Terme intorno alle ore 22 di ieri, per l'incendio di un'autovettura alimentata a gpl. Sul posto è presente personale della polizia stradale. Non si segnalano persone coinvolte.
L'uomo stava mangiando nel ristorante Imperiale di piazza D'Azeglio di Montecatini, gestito da alcuni amici del suo paese, Durazzano (Benevento). Per Roberto Posillico, 36 anni, operaio edile da poco trasferitosi nella città termale, sono stati inutili i tentativi di rianimazione da parte degli altri clienti del locale. La tragedia si è consumata sabato sera verso le 23. Trasportato all'ospedale di Pescia, l'uomo è deceduto ieri mattina.
Dopo che il Tirreno nei giorni scorsi aveva avanzato l'ipotesi che il nuovo amministratore unico delle Terme possa essere Sandra Bianchi (già alla guida di Arezzo Fiere), oggi la Nazione ha rilanciato con il nomedi Renzo Cardini, ex amministratore unico della Montecatini Parcheggi & Servizi. Fanucci (Italia Viva): "Sarebbe un valore aggiunto unico, oggettivo e indiscutibile".
Torna l’appuntamento con il seminario informativo "Apprendistato in duale".
Corso di teatro a cura di Ultimo teatro presso Lo spazio bianco, via Marruota 6 - Montecatini Terme, open day gratuito 20 e 27 febbraio. Le lezioni si terranno tutti i giovedi' (bambini 17/18:30, adolescenti 18:30/20).
"Le Terme di Montecatini, insieme al Mefit e a Pinocchio, sono tre aspetti sui quali si può lavorare tutti insieme per creare i presupposti di uno sviluppo sostenibile, equilibrato ma in grado di creare posti di lavoro e benessere per tutti i cittadini”. Nel documento proposto ai sindaci della conferenza della Usl Toscana Centro si evidenzia come la funzionalità delle terme condizionino il turismo della zona.
Comunicato stampa a cura del Partito Democratico di Montecatini: "Il Partito Democratico di Montecatini Terme ringrazia il Segretario Provinciale del PD Pierluigi Galligani, il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdinievole Riccardo Franchi e tutti sindaci firmatari della lettera a sostegno dell’operazione di acquisto del Tettuccio da parte della Regione inviata al Presidente della Regione Enrico Rossi".
In una lettera, inviata al governatore uscente della Regione Toscana Enrico Rossi, i sindaci della Valdinievole sottoscrivono un documento in cui si ufficializza il “Sostegno di tutti i sindaci della Valdinievole per l’acquisto del Tettuccio da parte della Regione”.
In allegato la lettere in versione integrale.
La trama è un ingranaggio perfetto per sedurre lo spettatore contemporaneo ormai abituato alla nuova generazione di criminologia psicologica.
Nell’ambito dei costanti servizi organizzati dalla polizia municipale al contrasto del degrado urbano, l’attenzione si è concentrata nelle zone tipiche di ritrovo dei giovani e in tale contesto sono stati presi due pusher di origine albanese dediti alla spaccio di hashish che avvicinavano ragazzi anche minorenni.
Sono a pieno regime dalla scorsa settimana i quattro giovani del servizio civile regionale che il Comune ha attivato per le attività della biblioteca “Leandro Magnani”. Si tratta di un’occasione di lavoro che ormai non è più una novità: fin dal 2013 l’assessorato alla cultura ha promosso questo percorso, che negli anni ha consentito a ventotto giovani di fare un’esperienza tra i libri e gli scaffali della biblioteca.
"Abbiamo predisposto un’interrogazione in cui chiediamo, molto semplicemente ma concretamente, su quali basi tecnico-normative si ritenga legittima l’acquisizione del citato “Tettuccio” rispetto alle svariate criticità di tipo tecnico, dichiarate in sede istituzionale fino a pochi mesi fa”.
"L’assessore Fratoni ha preso la parola confermando l’impegno della Regione di acquistare il Tettuccio come bene dall’inestimabile valore artistico e culturale, permettendo conseguentemente il risanamento della posizione debitoria. La settimana scorsa abbiamo presentato insieme a lei questa proposta, la legge regionale che regolerà questo percorso è quasi pronta".
“Abbiamo voluto commemorare come ogni anno i nostri connazionali trucidati dai partigiani comunisti di Tito e le migliaia di esuli costretti a lasciare le terre orientali. È nostro dovere morale ricordare questa pagina tragica della nostra nazione - spiega CpI in una nota - in un periodo storico in cui si ha un crescendo di iniziative da parte di associazioni nostalgiche tese a operare una revisione storica".
“Caro” è la prima vittima riconosciuta di cyberbullismo, un’icona della battaglia per il rispetto e il benessere dei minori sul web, a lei è stata dedicata la prima legge italiana sul bullismo in rete (legge n.71 del 29 maggio 2017). Suo padre, Paolo Picchio, ha raccolto il messaggio creando in suo nome la “Fondazione Carolina”.
Ad accogliere i manifestanti ci dovrebbero essere gli assessori Federica Fratoni e Stefano Ciuoffo. La prima ha rivelato che è già pronta una legge per l'acquisto del Tettuccio da patte della Regione per 11,5 milioni di euro, che consentirebbe allo stabilimento simbolo del termalismo italiano di essere tolto dal mercato della speculazione e di salvaguardalo come monumento storico-culturale. Servirà poi un piano gestionale.
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, informa che lunedì 10 febbraio effettuerà un importante intervento di potenziamento del sistema elettrico a Montecatini.
Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo. Montecatini Terme ricorda le vittime delle foibe alle ore 12.30 in corso Matteotti (di fronte hotel President) presso il cippo in memoria ai caduti avrà luogo la commemorazione ufficiale e deposizione cuscino di fiori alla lapide che ricorda le vittime e i profughi istriani, fiumani e dalmati.
“Qui e ora dobbiamo salvare la vita delle Terme, che sono quelle costruite dagli uomini che hanno fatto la Toscana conosciuta nel mondo. Confesercenti apprezza la posizione espressa dall’assessore Fratoni: con l’impegno annunciato si scongiura la morte delle Terme, è il presupposto per la loro resurrezione. Il lavoro da compiere è impegnativo e non scontato affinché la nostra grande bellezza esca dal decadimento e torni a essere un’eccellenza".
La Polizia Municipale ha intensificato i servizi nelle aree del territorio con maggior afflusso di persone per contrastare eventuali fenomeni di degrado e venditori abusivi per garantire di trascorrere serene passeggiate di cittadini e turisti.
Arriva l’appuntamento interamente dedicato all’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro nel turismo. Mercoledì 12 febbraio dalle 10 alle 14 l’hotel Tuscany Inn torna a ospitare la Borsa mercato lavoro: spazio alle aziende del settore e a coloro che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
«Di Terme di Montecatini non si parla più, la Regione continua a tacere bucando ogni scadenza e ogni termine, mentre intanto il territorio scalpita dalla voglia di tornare a crescere. Se la Regione non è capace di dare prospettiva a questa gestione, la lasci al Comune e attivi subito un tavolo di confronto per il riequilibrio degli asset societari»
A partire dal primo febbraio sono attivi 76 nuovi parcometri installati nell’area centrale della città, attraverso i quali sarà possibile usufruire dei primi 20 minuti di sosta gratuita per fare acquisti veloci nelle attività locali che, finalmente, tornano a contare sul naturale passaggio di cittadini e visitatori.