Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dal 7 al 9 luglio è in programma la quinta festa della ciccia alla brace in piazza Matteotti.
Il 5 luglio alle ore 21 nella meravigliosa cornice dello storico Giardino Garzoni a Collodi torna la frizzante musica delle orchestre e cori giovanili, che negli ultimi anni vi si sono esibiti ogni estate e hanno rinverdito i classici di repertorio con talento ed entusiasmo.
"I ritardi diagnostici e terapeutici, le lunghe liste di attesa etc. sono un problema pericolosissimo per la salute dei cittadini. Ciò che può essere curato se accertato in "tempi fisiologici" può divenire incurabile se i tempi di attesa per avere i giusti indirizzi si dilatano. Non è possibile che la Regione si muova concretamente solo dopo "lamentele e segnalazioni" da parte dei cittadini".
Si ricorderà che l'esemplare di razza Pincher fu torturato (come documentato anche in un video diffuso a ottobre 2016) per "punire" l'ex-fidanzata. Contro questo episodio si mobilitò non solo la città, che organizzò anche alcune manifestazioni di protesta, ma anche gli animalisti, che attaccarono alla finestra dell'abtazione del ragazzo degli striscioni. Ora è partita la denuncia.
Non è passata inosservata la prima uscita dell'ex-sindaco, tornato in libertà il 26 giugno dopo che dal 1° dello stesso mese si trovava agli arresti docimiliari con l'accusa di peculato per la vicenda dei rimborsi nelle vesti di presidente dell'Uncem. Giurlani ha scelto Fabbriche di Vallico, il paese della Lucchesia dove è stato sindaco per due mandati, per un pranzo tra amici dove ha rivelato la volontà di incontrarsi con i pesciatini.
"Dopo alcune segnalazioni di rifiuti abbandonati all'esterno di un cantiere dismesso, abbiamo deciso di intervenire per rimediare all'indecoroso spettacolo rimuovendoli e portandoli in discarica per lo smaltimento - commenta Giacomo Melosi, portavoce locale di CasaPound - Compito di una buona amministrazione è quello di mantenere il decoro urbano della città, periferie compresa".
Un gruppo di residenti in Valleriana sta creando una lista civica che potrebbe presentarsi alle prossime elezioni amministrative. I "montanini" chiedono più attenzione ai loro paesi, e non solo in campagna elettorale (come in passato, secondo loro, troppe volte successo). All'ordine del giorno ci sono temi ambientali, rischio idrogeologico, tutela dei boschi, collegamenti con la pianura.
La giuria del Premio Acqui Ambiente, importante premio ambientale italiano ed europeo presieduto da Carlo Sburlati, ha decretato i vincitori dell’XI edizione, cui i premi saranno consegnati domenica a Villa Ottolenghi, in località Monterosso di Acqui Terme, dalle ore 17. La manifestazione sarà condotta dal giornalista Mauro Mazza, già direttore di Rai Uno e del Tg2 Rai.
Il presidente uscente ha ricordato le azioni più significative: donazione di un defibrillatore al Gs Ricciano; conferenza “Viva Sofia”; service alla Misericordia di Uzzano, azione del centro ascolto antiusura; pacchi della solidarietà a Natale e a Pasqua; conferenza “inter-connettiamoci… ma con la testa”; conferenza su lotta ai tumori e psiconcologia; donazione al Comune di Pescia di arredi urbani; premio Pinocchio consegnato al maestro Campeggi.
Venerdì 30 giugno, alle ore 18, all’Angolo delle idee, piazza XX settembre a Pescia, si svolgerà un’iniziativa pubblica organizzata da Caritas diocesana e cooperativa sociale Arkè onlus, in collaborazione con Comune di Pescia, il consorzio Co&So e l’Associaizone Lucignolo, sul tema dell’accoglienza richiedenti asilo a Pescia.
"Abbiamo già interrogato il sindaco in merito alla risoluzione di questi annosi problemi che angustiano i cittadini. Ci è stato prospettato come fossero stati intercettati fondi "da privati e non" per risolvere il tutto. A che punto siamo? Quali prospettive ci può dare? A che punto sono le trattative con Cms, Pepar per piazza dei Fiori, parcheggi in zona ospedale, via dei Boboli alla luce della sentenza del Consiglio di Stato?".
"Abbiamo già presentato interrogazioni consiliari in merito. Dato che all'ordine del giorno del consiglio provinciale del 23 giugno vi era una proposta di collaborazione tra la Provincia di Pistoia e il Comune referente per ripristinare la attività della piscina di Maresca, a quale punto è arrivato il Comune di Pescia? Vi sono stati atteggiamenti propositivi in merito in modo da ripristinare l'attività?".
Il giovane è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare per spaccio di stupefacenti che ha confermato quanto rilevato dalle attività d’indagine. Il ragazzo, nonostante la giovanissima età, si era creato un’affezionata clientela di coetanei (a Pescia e Montecatini), una dozzina quelli identificarti e segnalati al servizio tossicodipendenze della prefettura, ai quali ha ceduto complessivamente circa mezzo chilo di hashish.
"Rileviamo come ancora irrisolta la problematica della mancanza di marciapiede, anche essa oggetto di nostra interrogazioni. Tutto questo si assomma al degrado di molte strade e marciapiedi che devono essere risolte a breve in quanto pericolose per la incolumità dei cittadini del nostro comune".
"Ho letto considerazioni e appelli politici di future liste civiche, in tutte c'è un subdolo attacco ai partiti, come se l'unica ricetta per risollevare le sorti di Pescia possa essere una lista civica, che punta sulla società civile escludendo a priori i partiti, piccoli, brutti, cattivi e ladri. Queste cose magari sostenute pure da persone che per anni hanno fatto dei partiti il mezzo per fare carriera. Eppure Tomasi era sostenuto da i partiti".
Il Sunia Provinciale di Pistoia informa i cittadini che fino al giorno 26 giugno sarà possibile presentare la domanda per richiedere un alloggio di edilizia residenziale pubblica (case popolari) nel comune di Pescia.
Presso il centro polivalente “Mah, Boh, l'officina delle possibilità", a Borgo a Buggiano, è iniziata la programmazione degli appuntamenti estivi col primo degli incontri di riflessione dedicati alla salute mentale, al teatro, alla letteratura e molto altro. Il primo di questi pomeriggi è stato dedicato agli studenti dell'istituto tecnico agrario "Anzillotti" di Pescia.
Ci sarebbero due società interessate a gestire la piscina Marchi, con la concreta possibilità di riaprire l'imoianto già il prossimo settembre. Si tratta della Cogis, cooperativa sportiva dilettantistica pistoiese e dell'Associazione sportiva dilettantistica Nuoto Valdinievole. La prima gestisce già la piscina di Montale, la seconda le piscine comunali di Monsummano e di Larciano-Lamporecchio.
"Ecco chi dà buoni (se poi lo sono) consigli, visto che non può più dare il cattivo esempio. Forse per il bene di Pescia e delle sue istituzioni, qualche sindaco in pectore, avrebbe fatto bene a approvare il bilancio dell'ente che dirigeva, invece di chiedere proroghe per poi scappare lasciando ai nuovi l'ingrato compito a cui ancora, a quello che mi risulta, non sono riusciti a ottemperare".
È stato inaugurato ieri sera il locale per la smielatura annesso al complesso dell’oleificio dell’Istituto agrario Anzilotti, il cui impianto elettrico è stato completamente rifatto e messo a norma con il contributo generoso dell’associazione Lions di Pescia. I lavori di ammodernamento, realizzati dall’ingegner Natucci, coronano un fortunato progetto di collaborazione tra l’associazione Apicoltori Valdinievole e l’Anzilotti. Fotogallery.
E’ in programma per domenica 25 giugno, dalle ore 9 alle ore 20, un nuovo e interessante appuntamento con l’antiquariato, l’artigianato il collezionismo e il vintage.
Ci sarà tutta la Toscana, al poligono di tiro a segno di Pescia, in occasione della fase regionale del Trofeo Coni, che avrà luogo presso la locale sezione domenica 25 giugno.
Legambiente invita a partecipare alla iniziativa sulla: "Attività sportiva, rischi e benefici negli ultra 50enni" che si terrà a Pescia sabato 24 giugno alle 16.30, presso la Banca di Pescia in via Alberghi 26.
Nella cattedrale di Santa Maria Assunta il 24 giugno è in programma il "Concerto di San Giovanni".
Non sarebbe contagiosa, né derivante dal consumo di alimenti la malattia che ha causato il decesso di una pesciatina di 76 anni. Secondo i medici, infatti, il morbo di Creutzfeldt-Jakob, che ha colpito la donna, è cosa diversa dalla encefalopatia spongiforme che colpisce i bovini dando origine a quella che comunemente chiamiamo "mucca pazza".