Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Venerdì 23 giugno alle ore 21 in piazza del Grano si terrà il concerto della University of Birmingham.
Dovrà scontare un anno e dieci giorni di reclusione A.B., pregiudicato 63enne di Pescia che si trovava agli arresti domiciliari per una precedente evasione. L’ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Pistoia, si riferisce a un furto aggravato commesso dall’uomo nel marzo di quest’anno.
C'è il forte sospetto che si possa trattare del cosiddetto morbo della mucca pazza il decesso di una donna pesciatina di 76 anni avvenuto sabato scorso in ospedale. I primi sintomi della malattia erano emersi un paio di mesi fa. L'autopsia è stata effettuata a Bologna e la salma è stata già restituita alla famiglia. Oggi alle 16 si terranno i funerali nella chiesa di San Michele.
Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Lucca nei due week end centrali del mese di giugno è andato in scena il campionato regionale federale.
La Pallavolo Delfino Pescia conquista la vittoria del campionato territoriale Under 12 dell´area Lucca-Massa Carrara-Pistoia.
Ora sul corpo è stata disposta l'autopsia per cercare di capire i motivi del decesso, avvenuto mentre il sub stava tornando a galla dopo aver ispezionato un relitto della seconda guerra mondiale a 120 metri di profondità (un sottomarino tedesco della serie U-Boot, affondato nel 1944 e ritrovato solo nel 2005). Insieme a lui c'erano anche la compagna Elena e un istruttore subacqueo.
Anche quest’anno si sono svolti presso l’Istituto tecnico Marchi i giochi a squadre di matematica che hanno coinvolto gruppi di studenti di tutte le classi sia del biennio (categoria cadetti) che del triennio (categoria Juniores). Il campionato è stato organizzato dal dipartimento di matematica che, come affermato durante la premiazione, riconosce nel gioco un valido strumento didattico e formativo.
Sono dieci gli alloggi popolari che il Comune ha acquisito dalla Spes, Società pistoiese di edilizia sociale, per ripianare un debito che quest'ultima aveva nei confronti della Regione Toscana e Giacomo Melosi, portavoce locale di CasaPound interviene chiedendo che vengano assegnati esclusivamente ai pesciatini in difficoltà.
Pubblico delle grandi occasioni nella sala consultazione dell'Archivio di Stato. L'evento in programma, che ha richiamato un grande numero di persone venute anche da lontano, era la presentazione di un volume fresco di stampa "La nobiltà pesciatina, le alleanze matrimoniali e le dimore storiche", che attraverso i contributi di vari autori, compie approfondimenti su aspetti ancora poco indagati relativamente alla aristocrazia valdinievolina.
Domenica 18 giugno alle 17 nella pieve di Castelvecchio è in programma la presentazione del libro "Le porte del Cielo", di Simone Bartolini. A seguire sarà visibile il solstizio d'estate.
Sabato 18 giugno è in programma una passeggiata cultural-naturalistica tra agrumi, bonsai e ville.
Nell'ambito della manifestazione "Rincorri Pescia", sabato 17 giugno alle 17 in sala consiliare si terrà il convegno "Parliamo di corsa".
Sabato 17 giugno, al circolo Agorà di Pietrabuona, dalle 20, grigliata di autofinanziamento di Avis Pescia, con la musica di Marco Guerri.
L'Accademia di balletto di Pescia presenta, sabato 17 giugno alle 21, "La bella addormentata".
"Di fronte a certi toni accesi del dibattito, che in alcuni interventi di consiglieri dell’opposizione hanno confermato il nostro giudizio che più che la chiarezza sul caso Uncem a taluni interessa inseguire un fantomatico “sistema Pd”, abbiamo deciso di ritirare la nostra richiesta. Siamo certi che l’ufficio di presidenza saprà deliberare l’istituzione della commissione d’inchiesta, come avvenuto in altri casi, con la consueta misura".
E' iniziato il processo di re-branding dopo la quotazione ufficiale della nuova società Essity. La quotazione di Essity segue la decisione di separare Sca Group in due aziende quotate indipendenti: l’azienda del settore forestale Sca e l’azienda leader per l’igiene e la salute Essity. Essity diventerà il nuovo nome della società madre che comprende i marchi Tena, Tempo, Nuvenia, Libero, Demak'Up e Tork.
I pesciatini saranno chiamati a eleggere il nuovo sindaco nel 2018, probabilmente nella stessa data del voto a Ponte Buggianese. Lo scioglimento del consiglio comunale è previsto per il 26 giugno, ma il prefetto Ciuni ha preferito acelerare i tempi in quanto mancava il naturale sostituto del primo cittadino, il vicesindaco. Lo stesso consiglio si è riunito ieri sera per prendere atto formalmente delle dimissioni di Oreste Giurlani.
"Nonostante il Partito democratico le abbia tentate tutte per frenarci, con una dura battaglia siamo riusciti a ottenere l'istituzione di una commissione d'inchiesta su Uncem Toscana senza ridimensionamenti, che potrà lavorare con poteri effettivi: la si istituisca immediatamente e i suoi lavori inizino da subito". E' quanto afferma il capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale Giovanni Donzelli.
Sul fronte della violenza di genere, purtroppo si è registrato un altro caso sul quale sono stati avviati accertamenti e riscontri che hanno portato al deferimento di un pesciatino italiano, di anni 43, pluripregiudicato, per lesioni e maltrattamenti in famiglia nei confronti della moglie e del giovane figlio.
Dopo la scarcerazione il giovane aveva fatto rientro nella propria abitazione con l’obbligo di dimora nel comune di Pescia e di presentazione al commissariato, ma dimostrava sin da subito - per sua indole - di mal tollerare quelle pur minime prescrizioni. Per tali motivi, riscontrate le prime violazioni e trattandosi di un soggetto pericoloso, il commissariato ha richiesto all’autorità giudiziaria un aggravamento della misura cautelare.
Con la fine della scuola si stava avvicinando anche il termine delle attività del doposcuola PesciAmica: operatori, volontari, bambini e genitori si sono invece guardati negli occhi e hanno deciso di proseguire le attività, almeno fino alla fine del mese di luglio. Il doposcuola estivo si svolgerà nel chiostro dell’ex seminario vescovile, in piazza Garzoni, nei giorni di martedì e giovedì, dalle 16 alle 19.
Venerdì 16 giugno alle ore 17.30 nei locali del circolo Soliferrum, in via Vicinale del Marchi, 16 (dietro l’ex fabbrica Marchi) a Pescia, Giovanni Gentile, presidente dell'Unione nazionale culturale per la ricerca storica italiana, presenterà il libro “Fascista da morire” di Mario Bernardi Guardi.
Giovanni Donzelli, FdI, al termine di un lungo e acceso dibattito ha ritirato la proposta di deliberazione, inserita all'ordine del giorno del consiglio regionale di ieri, per istituire una commissione d'inchiesta finalizzata alla "verifica e rendicontazione dei fondi pubblici erogati tramite la Regione Toscana e Uncem Toscana". Donzelli ha ritirato la proposta di deliberazione perché in disaccordo con gli emendamenti a firma Pd.
Questi gli appuntamenti della settimana al circolo Agorà di Pietrabuona.