Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Era in viale Marconi che Cinzia Del Tredici, 51 anni, ha occultato per anni il corpo della mamma, probabilmente al fine di continuare a riscuoterne la pensione. Ironia della sorte il complesso di appartamenti si chiama "Condominio Paradiso" ed è lo stesso che lo scorso anno fu teatro di un altro grave fatto di cronaca, anche in questo caso salito alla ribalta nazionale.
Il cadavere di una donna, Marina Bruni, di 90 anni è stato trovato oggi in un’abitazione, dove l’anziana viveva con la figlia 51enne. La polizia, intervenuta in seguito ad alcune segnalazioni da parte dei vicini, riferisce che il corpo trovato era in avanzato stato di decomposizione, avvolto in coperte e sacchi. La morte, ipotizzano gli agenti intervenuti, potrebbe risalire anche a diversi anni fa. La scoperta dopo un guasto alla caldaia.
L’idea alla base di "Pescia fumetto e dintorni" è semplice: avvicinare in modo informale, piacevole e divertente nuovi potenziali donatori di sangue ed emoderivati.
Escursioni a Vellano, Sorana, Stiappa e Pontito
Visite alla stamperia Benedetti, alla biblioteca capitolare e alla pinacoteca dell'ex-monastero benedettino di San Michele in programma nel fine settimana del 22-23 aprile.
750 bambini nel mondo Campagna Amica, dentro le scuole e al mercato di Pescia. Un intero istituto della Valdinievole, il comprensivo Rita Levi Montalcini, coinvolto in dieci appuntamenti all'insegna della sana alimentazione e della stagionalità. Primo evento alla scuola primaria del Torricchio, che per un giorno diventa il 'posto delle fragole'.
Seconda serata per la rassegna Pescia Jazz al Teatro Pacini. E’ in programma per sabato 22 aprile, alle ore 21:30, “Fino all’ultimo minuto”, le musiche di Piero Ciampi rivisitate in chiave jazz.
Grande successo per la prima escursione dell’Open Week del giorno di Pasquetta in Valleriana, in molti hanno partecipato al concerto che si è tenuto a Croce a Veglia, come a Collodi anche la Svizzera Pesciatina si è riempita di visitatori. "Un ringraziamento - commenta l'assessore Maurizio Di Vita - va ai numerosi volontari delle associazioni locali".
"Risponde al vero che questa associazione è dirimpettaia alla sede del Pd di Alberghi? Risponde al vero che il suo legale rappresentante è un iscritto Pd? Risponde al vero che lo stesso legale rappresentante è un vigile del fuoco, gerarchicamente sottoposto nel suo lavoro all'assessore Della Felice? Risponde al vero che questa associazione è nata in concomitanza dell'avvento della giunta Giurlani?".
Lorenzo Ndoci, Mattia Del Ministro, Lorenzo Zuccarello e Margherita Angeli, sono questi i nomi degli studenti del liceo Lorenzini dell'indirizzo scientifico ordinario, che si sono messi in evidenza alla fase regionale delle Olimpiadi di scienze naturali, riuscendo a giungere tra i primi 8. In particolar modo la quindicenne di Pescia Margherita Angeli è riuscita a conquistare la seconda posizione assoluta: aprteciperà alla fase nazionale.
“Achille va in bicicletta” sarà il titolo di una interessante esposizione di radio d'epoca.
Un seminario sulle costellazioni familiari sistemiche è in programma il 22 aprile alle 10,30 al Centro Noah.
I genitori di Del Grande gestiscono l'Antica Osteria di Panicagliora. Per questo, oltre alle manifestazioni in corso a Lucca (dove risiede Gabriele e dove sono scese in piazza oltre 400 persone), a mobilitarsi è stata anche la Valdinievole. Ieri sera, per esempio, a Pescia è stato interrotto il consiglio comunale per scendere in strada, con il sindaco Oreste Giurlani che ha manifestato di fianco al vescovo Filippini.
Quasi 9.000 presenze (3.000 in più rispetto allo scorso anno) al parco di Pinocchio e al giardino Garzoni: sono i numeri registrati durante il lungo ponte pasquale, in occasione della prima fase dell'Open Week, in svolgimento in tutta la Valdinievole. E avrebbero potuto essere molti di più se ci fossero stati più spazi di sosta per i camper. Merito anche della campagna di "accelerazione digitale".
Grande fermento al poligono di Tiro a segno di Pescia in attesa della fase comunale del campionato Giovanissimi e della fase sezionale del Trofeo Coni. Le due prove si terranno infatti presso gli impianti della sezione pesciatina domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio.
Stasera, in occasione del consiglio comunale che inizierà alle ore 19,45, verrà fatta una pausa alle ore 21 per scendere sotto il palazzo comunale per manifestare solidarietà al concittadino Gabriele Del Grande, tenuto in ostaggio in Turchia, chiedendo la sua liberazione. Il sindaco Oreste Giurlani invita a partecipare e a dare grande risalto all'evento.
Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli dopo un lungo periodo da “solisti” o impegnati in diverse esperienze, dalla Tv al cinema, al teatro, tornano sul palcoscenico insieme, in uno spettacolo il cui unico filo conduttore è la parola Ancora?
Venerdì 21 aprile alle 16,30 si terrà un incontro alla gipstoteca Libero Andreotti dal titolo: "Osteoporosi".
Venerdì 21 aprile alle ore 18, presso l’aula magna dell’Istituto tecnico statale “Marchi-Forti” di Pescia, si terrà il quarto incontro del ciclo di conferenze sul tema “Prevenzione non farmacologica delle malattie: comportamenti per non ammalarsi”.
Le dinamiche che caratterizzano i servizi di ristorazione collettiva, in primis scolastica e ospedaliera, rappresentano una sfida e una grande opportunità per promuovere e favorire stili di vita improntati alla salubrità, al benessere e al mangiar sano, oltre che per indurre comportamenti economici e produttivi.
La Lega dei Rioni alla scopo di incentivare la ricerca artistica e la conoscenza delle tradizioni e della cultura dell'arte pittorica nelle manifestazioni storiche bandisce il primo concorso per bozzetti finalizzato alla realizzazione del Palio Città di Pescia 2017.
Si è svolto al teatro Pacini, con grande successo di pubblico lo spettacolo “Città possibili”, ideato, prodotto e realizzato dagli ospiti e dagli operatori del Centro socio riabilitativo “Antares” di Ponte Buggianese. Il Centro “Antares” è uno dei cinque centri diurni presenti sul territorio che fanno parte della rete dei servizi, della Società della Salute, rivolti alle persone disabili, gestito dal consorzio Comars.
Non è ancora rinetrato in Italia Gabriele Del Grande, 35enne blogger e documentarista specializzato in migranti in stato di fermo in Turchia. I genitori gestiscono l'Antica osteria di Panicagliora e da giorni non hanno più notizie del figlio, né certezze sulla data della sua espulsione. L'unica cosa che è dato sapere è che il giovane - padre di due figli - secondo le autorità turche sta bene.
Mercoledì 19 aprile (prima convocazione 18,45, seconda convocazione 19,45) è in programma il consiglio comunale.