Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A distanza di un mese sono stati conclusi i lavori di manutenzione straordinaria in uno dei due setting, quello denominato a “ciclo continuo A”, con ampliamento posti letto, rifacimento della pavimentazione e la realizzazione di una seconda medicheria. L’intervento ha anche migliorato il comfort complessivo del reparto con la collocazione dei nuovi arredi. Il reparto è stato riorganizzato da un punto di vista funzionale.
"Con questa mozione il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta, prima di adottare cambiamenti a quanto in oggetto: a creare nuove occasioni di condivisione di tali progetti con le categorie interessate facendo, contestualmente a esse, convocare le idonee commissioni consiliari; dopo il propedeutico confronto predisporre un passaggio in consiglio comunale".
"La materia è ostica e gli annunci di riqualificazioni si scontrano con le successive smentite. Sognatore chi vede aree pedonali e rilanci di chicchessia se non ben studiati con chi quel pane lo cuoce e lo vende. La situazione è questa, niente zona industriale, uguale niente sviluppo commerciale e fatica per quello esistente. Grande distribuzione in ulteriore ampliamento e danno per i piccoli e medi negozi, nessun aiuto a attività esistenti".
Il 30 aprile e il 1° maggio è in programma "Pescia Medievale".
Domenica 30 aprile ore 16.30 all'Hesperidarium, il Giardino degli agrumi via del Tiro a Segno, 55 Castellare di Pescia, si terrà la presentazione del libro "Women Gardeners. Stivali, penne e pennelli di giardiniere appassionate", di Paola Fanucci.
La conseguenza era stata una denuncia per tentato furto di un bene dello Stato e quindi di tutti i cittadini. I carabinieri non avevano potuto lasciar perdere e avevano svolto il loro lavoro di vigilanza. La ragazza autrice del fatto si è subito pentita. Per mancanza di malafede e considerata una "bravata", data la giovane età, il giudice ha deciso per l'archiviazione e il sindaco non si è opposto.
Nello specifico sono stati evidenziati i disagi comportati dal prolungamento del mercato in via Borgo alla Vittoria/via Libero Andreotti fino al cinema Splendor, che provoca la perdita di almeno 30 posti auto, oltre a ulteriori difficoltà per la viabilità dovute alla chiusura di via Ricasoli e via L. Andreotti che rende difficoltoso l’accesso alla città.
"Quali accertamenti o provvedimenti in merito hanno preso il sindaco e la sua giunta? Hanno provveduto a incontri con la popolazione per una dovuta informazione in merito a quanto in oggetto? Non ci risulta nemmeno che, con il procedere degli eventi, ella abbia predisposto un idoneo e condiviso e pubblicizzato con la popolazione, passaggio in consiglio comunale".
Ultime due visite guidate in Valleriana nell'ambito della post-Open week.
Giovedì 27 aprile, alle 21, organizzato dall'associazione Terraviva Onlus, assieme a Ivo Poli, presidente de La città del castagno, che presenterà dati e filmati sulla possibilità di sviluppo del castagno e dei suoi frutti, al circolo Agorà di Pietrabuona si parlerà del "Castagno e le sue potenzialita'".
Cinzia Del Tredici, la 51enne che ha nascosto per una decina d'anni in casa il cadavere della mamma, è tornata nella sua abitazione di via Marconi. La donna è stata in questi giorni ricoverata in ospedale per essere sottoposta a una serie di accertamenti ed è accusata di occultamento di cadavere e truffa ai danni dello Stato (in quanto la 51enne ha continuato in questi anni a riscuotere la pensione dell'anziana morta).
Il sindaco Oreste Giurlani si scaglia contro i vandali che (stavolta) hanno preso di mira le luci delle pensiline del ponte Europa, probabilmente prese a picconate o a martellate. Ad accorgersi del fatto sono stati gli operai che stanno ultimando gli interventi in vista dell'inaugurazione dell'opera in programma il 4 maggio, dopo una serie di lavori costati in totale 190mila euro.
Si stanno per concludere i lavori che da 3 anni (non senza un lungo codazzo di polemiche) stanno interessando la strada che collega centro storico, collina e Pescia. Oltre mille pali sono stati impiantati nel terreno per rinforzare il suolo ed evitare smottamenti. Sono stati inoltre realizzati parapetti in legno e metallo.
Sfoglia online il numero di aprile di "Cronache Avis".
Edizione straordinaria per Pescia Antiqua
Pubblichiamo, nell'immagine allegata, il programma dei festeggiamenti per il 25 aprile.
Sarà Banda torna per le strade, come ogni 25 aprile, per commemorare con divertimento e buona musica la Liberazione che gli italiani vissero ormai 72 anni fa.
Il giorno 25 aprile si terrà in Valleriana un'importante iniziativa legata a Openweek Montecatini.
"Parole e musica: i valori della guerra di liberazione" è il titolo di una conferenza coordinata da Cesare Bocci con la partecipazione della corale Valle dei fiori prevista per le ore 21 di lunedi 24 aprile.
Al liceo Lorenzini fervono i preparativi per l’allestimento dello spettacolo intitolato “La città e i cani”. Anche quest’anno, infatti, oltre trenta studenti hanno partecipato con entusiasmo al corso di teatro. La professoressa di spagnolo Jula Bevilacqua, che aveva ricoperto questo ruolo per lo spettacolo dell’anno precedente, è stata intervistata dagli studenti della 4BL.
Noi e la cittadinanza di Pescia che già si è opposta al progetto in oggetto esprimamo nostra netta contrarietà ai lavori di recente iniziati per la costruzione di un impianto idroelettrico sul fiume Pescia. Ricordano che, relativamente a tale progetto, l'anno scorso non pochi cittadini avevano inviato al Comune di Pescia e alla Provincia di Pistoia segnalazioni in ordine alle perplessità sulle procedure adottate".
Domenica dalle 16 alle 18 in piazza del Mercato dei fiori manifestazione promossa da Leal associazione animalista onlus in difesa di Angelo, cane torturato e ucciso da balordi mesi scorsi e in attesa di un giusto processo.
Domenica 23 aprile è prevista una edizione veramente speciale di Pescia Antiqua, in grado di richiamare a Pescia molti espositori selezionati provenienti da tutta Italia per dare vita alla seconda edizione della festa dell'antiquariato in strada.
Il programma delle iniziative e manifestazioni collaterali al grande mercato dell'antiquariato, del collezionismo e del vintage in programma nel centro storico di Pescia domenica 23 e martedì 25 aprile, si arricchisce di un nuovo e singolare evento.
"Un importo considerevole, che ha superato tutte le aspettative e che, per legge, è destinato al finanziamento di specifici interventi di spesa. In presenza di temporanee esigenze di cassa, tali entrate si possono utilizzare per il pagamento di spese correnti, con l'obbligo di costituire corrispondente vincolo sull'anticipazione di tesoreria, nonché del loro reintegro con le prime somme libere incassate".