Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 26 novembre alle ore 16 sotto il Palazzo del Vicario, piazza Mazzini, 1, avrà luogo la presentazione del Biscione d'Oro, presenti gli organizzatori del festival, Paolo Vallesi, la giuria e i 20 finalisti.
Legambiente invita a partecipare alla iniziativa su: "Alimentazione e prevenzione oncologica", sabato 26 novembre alle ore 9.15 presso la Banca di Pescia-Credito Cooperativo, in via Alberghi 26 a Pescia.
All'Angolo delle idee di piazza XX Settembre sabato 26 novembre alle 16,30 è in programma un incontro dal titolo: "Traumi adolescenziali".
In questi giorni infatti sono stati resi noti i dati elaborati da Eduscopio, che ha stilato una classifica dei migliori istituti secondari italiani, attraverso il confronto degli esiti universitari e lavorativi di 950.000 diplomati in seimila scuole presenti sul territorio nazionale. La ricerca promossa dalla Fondazione Agnelli ha considerato sia il superamento degli esami, sia la media dei voti.
L'ampliamento dell'Esselunga (in città dal 1987) porterà la superficie coperta a 5.200 mq, 464 posti auto e 25 nuove assunzioni. Il progetto è stato presentato ieri dal sindaco, dall'assesore ai lavori pubblici Lucia Guidi e dai vertici dell'azienda. Lavori al via nei prossimi giorni, per concludersi a inizio 2018. Ma alcuni residenti hanno sollevato timori circa un congestionamento del traffico nella zona.
Oltre a Mara Maionchi, Paolo Vallesi, Cloe Romagnoli e alla conduttrice, la bellissima Stefania Orlando, al Biscione d’oro talent arriva anche Olimpia Madonia, la famossissima concorrente di Paolo Bonolis. Nel corso delle tre serate, domani, venerdì e gran finale il 26 novembre, si esibiranno i partecipanti selezionati durante la scorsa estate in giro per l’Italia.
Alla Fabbrica dell'Ossi di via Fiorentina ultimo appuntamento per il mese di novembre: venerdì 25 di scena una video music collection dedicata ai cantautori italiani.
Al circolo Arci Agorà Pietrabuona: giovedì 24 novembre, alle 21, "Tre autori", Roberta Borgianni, Cristina Biagi ed Helga Battaglini presentano i loro libri, accompagnati dalla musica dei "Corde & Vocali".
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con il Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze organizza una conferenza e una mostra nel 190° anniversario della nascita di Carlo Lorenzini/Collodi.
"Le nostre aziende hanno fatto tanto, continuando a mantenere anche in questa fase di crisi un ruolo di leadership sui mercati europei e mondiali, la defiscalizzazione dei giardini privati porterebbe gli giusti stimoli anche alla domanda domestica di piante e fiori, con i giusti effetti sia sulla floricoltura pesciatina, sia sul vivaismo ornamentale pistoiese”.
Giovedì 24 novembre è in programma un consiglio comunale, con all'ordine del giorno l'elezione del vicepresidente del consiglio comunale e la surroga dei componenti delle commissioni.
In occasione dell'evento "Biscione d'oro" sono stati organizzati tre stages che si svolgeranno alla Gipsoteca Libero Andreotti. Si parte giovedì 24 novembre con: "L'importanza della logopedia e della foniatria nello studio del canto".
Si è tenuta gli scorsi 19 e 20 novembre al poligono di Tiro a Segno di Lucca la seconda prova della gara regionale federale “Campionato d’Inverno”.
Sabato scorso si è svolto all’Hotel “Villa delle Rose” il terzo convegno su argomenti costituzionali organizzato dall’associazione “Italia Domani” per il Cesi (Centro nazionale di studi politici e iniziative culturali) di Roma. "Ovviamente, vista la vicinanza dell’appuntamento referendario, l’incontro era incentrato sulle motivazioni del voto che, per i movimenti citati, non poteva essere che un No deciso".
Ancora strascichi sulle conseguenze causate dall'ondata di maltempo dello scorso fine settimana. Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha infatti chiesto alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità naturale. A destare preoccupazioni è poi il ponte sul rio Goricino che divide Uzzano da Chiesina Uzzanese, la cui parte inferiore ha avuto un cedimento strutturale, facendo piegare un pilone di sostegno.
E' morta a soli 54 anni Maria Carla Bonelli, agente di polizia municipale. A scoprirne il corpo senza vita è stato il marito, nel loro appartamento. Questo l'ultimo saluto del sindaco Oreste Giurlani. "Con rammarico ho saputo della triste notizia della scomparsa di Carla Bonelli. Notizia inaspettata e che ha creato un vuoto in tutti noi, perdiamo una persona cara e disponibile con tutti".
Alla tavola rotonda dello scorso sabato, tenutasi a Firenze in occasione della Giornata nazionale degli alberi e che aveva come tema l'olio e la sua valorizzazione, hanno preso parte anche i soci produttori dell'Associazione Florovivaisti Pesciatini con le loro piante di olivo in allestimento. Dalle riflessioni dei vari esponenti della filiera sono emerse le criticità che oggi il comparto olio deve affrontare.
Arriva anche il pesce di Viareggio in Passerella Sforzini. Da martedì 22 novembre al mercato di Campagna Amica di Pescia e poi tutte le settimane i consumatori troveranno il pesce del Tirreno, venduto direttamente da pescatori di Viareggio.
Grande attesa al Teatro Pacini di Pescia per “Il malato immaginario”, che il 22 novembre porterà in scena un capolavoro di Moliere, interpretato da Andrea Buscemi e Nathalie Caldonazzo.
"A seguito dell'evento meteorico a Collodi in via Pasquinelli, unica strada in uscita dal paese e dalla montagna, si è riversata una quantità mostruosa di acqua, ghiaia e fango che ha invaso tutta la carreggiata raggiungendo anche i 30 cm di altezza, rendendo impossibile percorrere la strada stessa. Tutta questa acqua poi ha invaso un condominio in prossimità del ponte su via Pasquinelli".
Stop all'uso strumentale di nomi geografici per ingannare i consumatori. Sono tante le novità per il mondo dell'olio che entreranno in vigore tra pochi giorni.
Un "comportamento inaccettabile". E' duro il commento del sindaco Oreste Giurlani dopo l'intervento fatto da Oliviero Franceschi (Lega) sulle infiltrazioni d'acqua alla scuola di Valchiusa. Il sindaco invita il consigliere comunale a non confondere la dialettica politica con una vicenda che vede protagonisti i bambini e che rischia di generare un panico ingiustificato.
In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi pubblica una riflessione sul tema "Il gioco: il mestiere dei bambini".
Si è da poco concluso a Prato il progetto internazionale Not only fair play che ha visto l’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia partner di scuole provenienti da sette paesi europei, porre in essere azioni per contrastare la dispersione scolastica attraverso lo sport. Gli studenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi sui campi di gara, di fare amicizia e di parlare in lingua inglese per dialogare fra loro.