Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
È rientrata martedì sera la delegazione composta dal sindaco Ferdinando Betti e dagli assessori Tiziano Pierucci e Sandra Neri, che è stata ospite per due giorni dell’amministrazione comunale di Varazdin (Croazia). Il nuovo sindaco della città gemellata con Montale ha infatti invitato la delegazione italiana con lo scopo di riprendere i contatti che erano stati interrotti soprattutto a causa della pandemia.
"La manifestazione, colpita dal maltempo per quasi tutta la sua durata, è comunque riuscita e ha potuto contare su un’affluenza comunque costante, al pari delle scorse edizioni. Le restrizioni legate al Covid non hanno ostacolato il regolare svolgimento della festa che si è conclusa con un bellissimo spettacolo pirotecnico". Il bilancio dell'assessore Benedetta Vettori.
Venerdì 24 settembre, ore 21, presso il circolo La Scintilla di San Michele – Agliana, incontro pubblico in ricordo del professor Renato Risaliti.
I cinque ormai ex-leghisti continueranno a sostenere la maggioranza e a dare il loro appoggio al sindaco Luca Benesperi, ma preferiscono farlo al di fuori del Carroccio, partito con il quale non si riconoscono più, né a livello locale né nazionale, con militanti che non sarebbero ascoltati e con le nomine che arrivano solo dall'alto. Ecco i nomi dei componenti del nuovo gruppo.
Una giornata di sensibilizzazione e di rinnovato impegno alla lotta contro l’amianto e le altre sostanze cancerogene è stata, oggi, quella che si è svolta nei locali esterni del liceo artistico Petrocchi su iniziativa di Anmil (Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune.
L’amministrazione comunale festeggia tutte le coppie che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di matrimonio. Visto l’alto numero di partecipanti, in ottemperanza alle regole anti-covid, l’iniziativa si articolerà in due serate, una giovedì 23 settembre e l’altra giovedì 30 settembre.
Grazie all’attività investigativa della polizia municipale, nei giorni scorsi la Procura ha sequestrato circa 30 sacchi contenenti prevalentemente scarti tessili, abbandonati in via Bocca di Gora e Tinaia, nei pressi della chiesa di San Biagio. I sacchi sono stati rinvenuti dai volontari di Legambiente, durante una loro attività di ripulitura dell’area.
L'impegno alla lotta contro l'amianto e le altre sostanze cancerogene sarà rinnovato martedì 21 settembre, a Quarrata nel corso di una giornata promossa da Anmil, l'associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro con il patrocinio della Regione e del Comune di Quarrata.
Una parata di campioni di casa nostra quella che ha sfilato domenica sul palco di "Non è la fiera".
Il tratto tra l'incrocio con via Forti e l'incrocio con via Europa verrà interessato dal 27 settembre all'8 ottobre con chiusura totale della viabilità. La larghezza della carreggiata non consente di istituire il senso unico alternato, per cui si dovrà utilizzare un percorso alternativo passando da via Pollacci, per chi deve entrare o uscire dal centro di Casalguidi, o dalla zona del polo scolastico e da via Alighieri per chi arriva da Cantagrillo.
Due escursioni tra i sentieri del Montalbano per conoscere le bellezze naturalistiche e storiche delle colline di Quarrata. A organizzarle è il Comune di Quarrata, che in questo modo vuole valorizzare il proprio territorio, sia da un punto di vista turistico che ambientale. La partecipazione è gratuita.
Dal primo ottobre cambia il calendario della raccolta porta a porta nel comune di Quarrata. Il territorio non sarà più diviso in due zone con programmi di raccolta diversi, ma vi sarà un unico calendario suddiviso su 5 giorni. Da metà settembre il personale di Alia ha iniziato la distribuzione del nuovo calendario in ogni abitazione e nei luoghi pubblici.
Più libri per la biblioteca comunale La Smilea grazie a un contributo Mic. La richiesta, presentata dalla biblioteca al Ministero della Cultura, è stata accolta anche per quest'anno. Un grande contributo destinato ad arricchire il posseduto librario della biblioteca e quindi l'offerta a disposizione degli utenti. L'importo riconosciuto è pari a 9.204,87 euro.
Ieri verso le 16 si è verificato un grave incidente sul lavoro in località Ferruccia. In una falegnameria di via Branaccia un operaio albanese di 44 anni (regolarmente assunto) si è ferito all’addome mentre usava un flessibile elettrico per tagliare un'asse di legno. L'uomo è stato soccorso e trasportato d'urgenza all’ospedale Careggi.
Ricca di ottimi risultati è stata la trasferta sulla riviera romagnola per le pattinatrici dello Skating Quarrata, che dal 25 agosto al 7 settembre hanno partecipato a Misano Adriatico, alla 45^ rassegna nazionale memorial Sandro Balestri 2021.
"Chiediamo all'amministrazione comunale: che fine ha fatto il garante della disabilità? Perché nonostante l'approvazione unanime della mozione, avvenuta quasi un anno fa, questa figura non è stata ancora istituita? Il silenzio dei consiglieri di Fratelli d'Italia - perché nessuno sembra intervenuto a questo proposito - si dimostra in linea con il comportamento iniziale di ostacolo alla presentazione del provvedimento in consiglio comunale".
Una rete ciclabile di diversi chilometri, che è andata a estendersi con due nuovi tratti, uno nella zona della Villa Medicea La Magia e uno in zona Querciola fino al confine pratese. Per inaugurare le nuove porzioni di ciclabile, domenica 19 settembre il Comune organizza una biciclettata. L’opera è costata di 180.000 euro, interamente coperti con risorse comunali.
Al fine di uniformare il servizio e adottare un unico calendario a livello comunale, oltre ad agevolare il conferimento rifiuti delle oltre 25.000 utenze coinvolte e garantire il decoro cittadino, Alia e le amministrazioni comunali hanno riorganizzato il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani.
L'evento si snoderà fino all’area Franco Ballerini alla palestra, dove tornerà l'esposizione dei mezzi agricoli e aree gastronomiche. Lungo la Montalbano fino ad arrivare in piazza si posizioneranno gli oltre 40 ambulanti che, grazie ad un bando pubblico che si è svolto nel mese di agosto, hanno potuto intravedere uno spiraglio di luce dopo oltre un anno di lavoro a singhiozzo. Il luna park sarà posizionato come sempre al vecchio campo sportivo.
Le tariffe dei servizi sono rimaste invariate. Già dal primo giorno di scuola è attivo il progetto “C’è del buono per merenda”, che prevede la distribuzione gratuita della merenda di metà mattinata in tutte le scuole dell’infanzia e primarie del Comune, che è pronto a partire con i propri servizi educativi.
"Cara scuola, tutto riparte. Suonerà il tuo campanello e loro, i nostri figli, occuperanno tutti i tuoi spazi con i loro corpi, il loro rumore, la loro energia, lo loro vite. Amali. Quest'anno amali più del solito. Non come un genitore che protegge, ma come un allenatore che prepara alla vita. Arriveranno da te con la fatica di chi è rimasto fermo a lungo ai blocchi di partenza. Non sapranno bene qual è la direzione da prendere, la corsa da fare".
Com. stampa Gruppo Civico Serravalle Pistoiese: "Premettendo che quelle definite dal consigliere comunale Agostini “accuse infondate” erano soltanto domande a cui questi fino ad ora non si è degnato di rispondere,non capiamo come lo stesso possa ritenersi colpito nella sua onorabilità, in quanto ci siamo limitati a riportare dei fatti non inventati, ma reali e facilmente rilevabili da tutti.
Nell'ambito della festa "Cantagrillo sotto le stelle" organizzata dal circolo Arci di Cantagrillo, si è svolta la cena promossa dal comitato gemellaggi e comitato fiera il cui ricavato è stato devoluto all'associazione "Margherita Silenziosa", nata in ricordo di Matilde Capecchi recentemente scomparsa.
L'amministrazione comunale intende raccogliere con un questionario dedicato alle famiglie degli alunni iscritti alla scuola primaria Nerucci l'interesse a usufruire di un servizio ricreativo, completamente gratuito, da svolgersi al mattino in questa fase di chiusura del plesso scolastico per elaborare una proposta adeguata alle esigenze dei bambini e a quelle lavorative dei genitori.
Domenica 12 settembre alle ore 18.30 la Villa Medicea La Magia celebra i 700 anni dalla morte di Dante, con un concerto per pianoforte e voci recitanti dal titolo “Danteum: le origini islamiche della Divina Commedia?”.