Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La cerimonia di premiazione del 34° concorso "Il presepio più bello" è in programma domenica 7 gennaio presso la chiesa di Le Piastre, alle ore 17. La cerimonia sarà preceduta, dalle ore 16, dalla performance del gruppo fiorentino "Animae voces".
L'ex ciclista lituana su strada; Edita Pucinskaite, ed ex campionessa, anche quest'anno non ha fatto mancare la sua presenza nel reparto pediatrico dell'ospedale di Pistoia. E' arrivata travestita da Befana per portare dolci e caramelle ai bambini ricoverati.
Nella mattina di domenica 7 gennaio, festa del Battesimo del Signore, alle ore 11 presso il Palazzo vescovile (via Puccini 29), il vescovo di Pistoia leggerà e consegnerà, come ogni anno, il messaggio per la Giornata della pace 2024 di Papa Francesco alle autorità del territorio.
Inizia il 12 gennaio la terza edizione degli Incontri del venerdì, che quest’anno propongono otto appuntamenti con letteratura, scienze, arte, costituzione, astronomia. Gli incontri si terranno nella sede di Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia, con uno “sconfinamento” nella libreria Lo spazio di via Curtatone e Montanara. Tutto il programma.
Il Comune di Pistoia ha pubblicato un avviso per la formazione di un elenco di messa a disposizione (Mad) per eventuali assunzioni a tempo determinato per incarichi e supplenze brevi nel profilo di insegnante nelle scuole dell'infanzia comunali.
Partiranno da lunedì i lavori di riqualificazione di piazza San Bartolomeo, uno tra i luoghi del centro più amati dai cittadini anche per la tradizionale festa dei bambini che ogni anno si svolge il 24 agosto. Saranno sistemati nuovi arredi con panchine e alberi che daranno una veste a questo spazio più bella e accogliente, tutelando ed esaltando il valore storico ed artistico della piazza.
Grazie al Comitato dei rioni di Serravalle Pistoiese stamattina nel reparto pediatrico dell’ospedale San Jacopo è arrivata una generosa Befana. Sacchi pieni di doni che saranno distribuiti ai piccoli pazienti. Un sentito ringraziamento dalla direzione sanitaria del presidio ospedaliero per questa donazione specifica e le numerose che sono arrivate in questi giorni.
I dati distribuiti dalla società specializzata Jet’s: un utente su quattro è arrivato da fuori città, in oltre 6mila alla Casa di Babbo Natale. Bene anche il lato digital: 1 milione e 700mila impression sui profili social, 40mila pagine viste sul sito. Un percorso iniziato lo scorso 25 novembre e destinato a completarsi il 6 gennaio.
Ancora un'esclusiva per la Toscana apre il 2024 al Teatro Manzoni di Pistoia per la stagione di Prosa di Teatri di Pistoia, curata da Saverio Barsanti.
Publiacqua informa i cittadini che i problemi di approvvigionamento che si stanno registrando in via Sestini, via Girolamo De Rossi, via Pascoli, via Nerucci, via Pagliucola, via Torrente, via Tripoli e limitrofe, sono causate dalla riparazione di un guasto a una condotta dell’acquedotto. I tecnici sono al lavoro e la fine dell’intervento e quindi il ritorno alla normalità è previsto nel corso del pomeriggio.
Le sedi di Pistoia Musei aspettano tutti dalle 10 alle 18 anche sabato 6 gennaio.
La Festa della Befana a Pistoia compie 30 anni.
Per gli amici ultramaratoneti la befana arriva di corsa. Il momento tanto atteso è arrivato. Il 6 gennaio si apriranno ufficialmente le iscrizioni alla 47ª edizione della Pistoia – Abetone.
Un po' provocazione, un po' presa per i fondelli, un po' messaggio che fa comunque riflettere. Ma certo da un punto di vista di pura "comunicazione" don Biancalani, parroco di Vicofaro, ha fatto di nuovo centro con la pubblicazione, sui social network, di un fotomontaggio che ritrrae la barca posizionata all'esterno della chiesa (quale monito per ricordare l'odissea vissuta dai migranti nel Mediterraneo) con all'interno l'intera giunta Tomasi.
Secondo l’osservatorio di Facile.it sono quasi 67.500 gli automobilisti toscani che quest’anno vedranno aumentare il costo dell’Rc auto e peggiorare la propria classe di merito a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2023. Se a livello regionale la percentuale è pari al 3,02%, in provincia di Pistoia il valore scende al 3,00%.
Venerdì 5 gennaio alle 17 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà un omaggio a Vanna Vanini Pratesi, la prima ad aprire una scuola di danza a Pistoia nel 1957.
Oltre 400 morbidi animaletti sono stati consegnati da una delegazione dei giocatori della Fabo Herons Basket di Montecatini Terme. I peluche sono stati raccolti durante la partita con la Akem Libertas di Livorno e più di 2.000 spettattori hanno raccolto l’invito alla donazione per la pediatria di Pistoia.
Giovedì 4 e venerdì 5 gennaio dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 16 e lunedì 8 e martedì 9 gennaio dalle 9 alle 13 e dalle 13 alle 16 in via del Villone (nel tratto tra via Donatori del Sangue e via dei Mercati) saranno vietati il transito e la sosta.
Era scoccata da poco la mezzanotte, quando in preda ai fumi dell'alcol ha iniziato a palpeggiare alcune ragazze che stavano festeggiando l'arrivo del 2024 in piazza Duomo. Per questo un marocchino di 28 anni è stato arrestato dalla polizia, con l'accusa di violenza sessuale, e ora si trova ai domiciliari. Il giovane è peraltro privo del permesso di soggiorno.
Il sindaco Fabio Micheletti ribadisce alla Nazione la necessità di una fusione del "suo" comune con quello di Pistoia e di Alto Reno Terme (e in questo caso si tratterebbe di "transitare" in Emilia Romagna). A "certificarlo" sarebbero i numeri: a fronte di 1,6 milioni di euro è pquasi impossibile far fronte a tutte le spese correnti: strade, sociale, illumininazioine, trasporti ecc.
Giovedì 4 e venerdì 5 gennaio, dalle ore 8.30 alle 17, in via Bartolomeo Sestini (nel tratto tra via Tripoli e via Antonelli, corsia in direzione di via Antonelli), saranno vietati il transito e la sosta.
I saldi invernali al via dal 5 gennaio, per sessanta giorni consecutivi, portano in dote aspettative positive per i commercianti, dopo un mese di dicembre caratterizzato da un buon incremento delle vendite legate ai regali di Natale, ma anche da temperature che hanno messo in stand by i capi invernali. Parlano i commercianti cittadini.
Siamo arrivati all'ultimo degli appuntamenti che la Filarmonica Borgognoni ha preparato per questo Natale in città 2023-2024.
Si avvicina l'appuntamento con la "Befana dei bambini", la tradizionale iniziativa che il Museo del ricamo di Pistoia organizza per i bambini nei primi giorni dell'anno, in attesa della festa dell'Epifania.
Un mix di gelosia, alcol e droga lo aveva già portato a compiere atti violenti nei confronti di una precedente fidanzata e ora un 34enne pistoiese ha ripetuto il copione con la nuova compagna (che nel frattempo si era accorta con chi aveva a che fare e lo aveva già lasciato), che è stata aggredita e minacciata di morte. Sul Tirreno oggi in edicola si può leggere un ampio articolo sui fatti accaduti.