Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In previsione del pensionamento, sia della dottoressa Rosadini, sia del dottor Fabio Fondelli, l’Azienda aveva emesso un bando per la sostituzione dei due medici, al quale non è seguita alcuna risposta di accettazione per i due incarichi. Al momento sono 50 i medici di famiglia disponibili nell’ambito Pistoia-Sambuca i quali possono prendere in carico fino a 1600 assistiti, in virtù dell’innalzamento del massimale disposto dall’Azienda.
Venerdì 12 e lunedì 15 gennaio, dalle 9 alle 16, in via dello Stadio, tra il civico 1/A e 1/L, saranno vietati il transito e la sosta, con rimozione forzata. Il provvedimento è necessario per eseguire interventi di manutenzione del verde (potature).
Doveva essere un normale controllo quello effettuato dagli agenti della polizia municipale nei confronti del conducente di un'auto risultata sprovvista della copertura assicurativa, ma nel momento in cui gli operatori intimavano l'alt al conducente, quest'ultimo, a bordo del proprio mezzo, si dava alla fuga per le vie del centro, mettendo a repentaglio la sicurezza degli utenti della strada e seminando il panico tra le persone presenti.
Venerdì 12 gennaio, alle ore 14.45, presso la sala soci Coop di viale Adua a Pistoia, si terrà l’incontro “Il valore della scuola in un territorio complesso: azioni socio-educative”.
Una serie di eventi si terranno a Le Fornaci Pistoia inerenti la tutela della salute. Sono eventi a cura dell'ambulatorio solidale Articolo 32 di Pistoia in collaborazione con il comitato di Croce Rossa di Pistoia e le altre associazioni di quartiere delle Fornaci.
L'attesa è finita per gli amanti della musica classica a Pistoia, poiché l’associazione Amici dell’opera apre le porte alla stagione concertistica 2024.
Venerdì 12 gennaio a Pistoia, presso il circolo Arci Garibaldi – corso Gramsci, 52 continua il ciclo “I venerdì del cinema palestinese e non solo” promosso dal Comitato Pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi.
Venerdì 12 gennaio, alle ore 21, presso il “Piccolo Teatro Mauro Bolognini” di Pistoia, via del Presto, 5, va in scena lo spettacolo teatrale “La stanza di Alda” scritto e diretto da Monica Menchi con gli allievi attori del laboratorio teatrale “Progetto teatro” diretto da Menchi.
Giovedì 11 gennaio, alle ore 20.45, al Teatro Manzoni riparte la stagione danza di Teatri di Pistoia con uno spettacolo culto, in esclusiva per la Toscana: Tutu, di Chicos Mambo.
Il pm ha chiesto la condanna per omicidio colposo per un medico di 63 anni e una infermiera di 32 dell'ospedale San Jacopo, accusati di non aver messo in atto le giuste e tempestive procedure per salvare la vita a Joann Zinkand, l'artista 74enne di origine americana (ma residente in città) deceduta nel luglio 2019 a causa di una disidratazione che determinò la tromboembolia che la portò alla morte. Ne parla la Nazione.
Il burattino più celebre del mondo stamattina ha tenuto compagnia ai bambini ricoverati nella pediatria del San Jacopo grazie al libro scritto dal signor Tullio Ferro “Le Avventure di Pinocchio rivisitate in versi” con le illustrazioni di Raffaele Ferro.
Anno appena iniziato e si gioca subito. La senior con due formazioni a Genova, under 14 e under 10 nel Torneo "Befana sotto la Torre " a Pisa, domenica prossima ci saranno le ragazze a Pistoia.
Dopo la pausa per le feste natalizie, al circolo Hitachi tornano i grandi film d'autore: a partire da giovedì 11 nell'Auditorium di via Ciliegiole 77 a Pistoia riprendono le proiezioni di "Giovedì al cinema", ciclo curato come sempre dalla sezione cinema del circolo.
Nell’ambito della programmazione della biblioteca San Giorgio di Pistoia con gli appuntamenti di ‘Giallo in biblioteca’ l’associazione Giallo Pistoia comunica che il giorno giovedì 11 gennaio alle ore 17 a Pistoia, nella Sala Terzani, si svolgerà la presentazione del libro “Un lungo Capodanno in noir” per Guanda Edizioni.
E' morto all'età di 89 anni Roberto Mangani (in foto al fianco di Pelè), ex giocatore, attaccante, ha vestito anche la maglia della Pistoiese per 4 stagioni a cavallo fra gli anni Cinquanta e inizio anni Sessanta. Protagonista della promozione in Serie C nella stagione 1958/1959, quando segnò ben 27 reti. La sua ultima volontà è stata quella di essere sepolto con la maglia della Pistoiese.
Un luogo in cui i malati di Alzheimer, seguiti da operatori specializzati, seguono attività creative e ricreative capaci di risvegliare interesse, riattivare la mente e le emozioni aiutando a rallentare il decorso della malattia. E' il nuovo Atelier Alzheimer di Pistoia, inaugurato oggi alla Casa dell'anziano di Monteoliveto, in via Bindi, struttura gestita dalla Fondazione Sant’Atto.
Da sabato 20 a domenica 28 gennaio, torna al Funaro, al Piccolo Teatro Bolognini, a Palazzo de’ Rossi, alla biblioteca San Giorgio e nelle scuole della città il progetto "Le parole di Hurbinek", ideato e curato da Massimo Bucciantini per Uniser, realizzato in collaborazione con Atp Teatri di Pistoia.
"Nel corso del 2023, l’Isrpt ha rinnovato il contratto di collaborazione al direttore Matteo Grasso e ne ha stipulato un secondo a Luca Cappellini per il lavoro in biblioteca. L'attività ha visto: rafforzare i rapporti con enti, scuole, associazioni e amministrazioni del territorio con lo scopo di intrattenere relazioni stabili che abbiano come focus la valorizzazione della memoria storica della Resistenza e del Novecento".
Riparte il progetto Società e cittadino, giunto quest’anno alla 27° edizione, sul tema Cultura mafiosa e vittime di mafia.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori Enel che toglieranno energia elettrica agli impianti, dalle ore 9 di martedì 9 gennaio, si potranno registrare abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua.
Nella categoria artisti, la vittoria è andata a Lisa Innocenti di San Marcello Pistoiese con la sua natività realizzata con elementi figli del bosco quali faggiole, bosco, sassi e pezzi di legno. Alle sue spalle, il presepe siciliano di Giovanni Zingarello e quello di carta opera di Maurizio Pagano. Tra le parrocchie, il primo posto è andato a Pracchia.
Consegnato questa mattina, domenica 7 gennaio, il Messaggio per la Giornata della Pace 2024 di Papa Francesco alle autorità del territorio. Il Vescovo di Pistoia, mons. Fausto Tardelli, al Palazzo Vescovile ha letto alle istituzioni locali il testo che il Pontefice ha inviato per l’inizio del nuovo anno.
Per permettere la sosta di un autocarro per lavori a un fabbricato, a partire da lunedì 8 gennaio sono previste modifiche alla viabilità.
Com. stampa a cura del Pd di Pistoia: "Abbiamo letto le mirabolanti dichiarazioni, confermate dalla Giunta, rispetto alle presenze a Pistoia durante la fase natalizia e siamo molto felici di vivere in questa straordinaria favola che, se fosse vera, sarebbe da allarme ordine pubblico: questa calca da metropoli avrà senz'altro messo a dura prova traffico e strutture ricettive".
Incremento del 13,4% per le vendite della Lotteria Italia 2023 in Toscana rispetto all’edizione scorsa, in linea con il dato nazionale: come riporta Agipronews, sono 463.280 i tagliandi staccati nella regione, +13,4% rispetto ai 408.440 di un anno fa.