Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L'inaugurazione del nuovo punto vendita TuDay Conad si svolgerà giovedì 20 ottobre alle ore ì8:30 in corso Gramsci 17, Pistoia.
Giovedi 20 ottobre ore 21 presso il Centro Devadatta, via Antonio Cammelli 1 - Pistoia si terrà un incontro a ingresso libero dal titolo "Fai della tua vita un'opera d'arte", conversazione sul tema per un'etica della speranza e della bellezza.
Per permettere alla società FiberCop di eseguire una riparazione alla rete telefonica, da domani, mercoledì 19 ottobre, in un tratto di viale Italia sono previste modifiche alla viabilità.
Inoltre, oltre a mirati accertamenti investigativi finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nel centro storico, nei giardini Anna Magnani, già al centro dell’attenzione per diversi esposti presentati da cittadini residenti, è stato, tra gli altri, identificato e denunciato alla competente autorità giudiziaria un ragazzo sorpreso con sostanza stupefacente del tipo hashish.
Proseguono gli interventi di ripristino dei lastricati nel centro storico. Completati i lavori in vicolo Sant’Andrea e in via delle Colonne, da mercoledì 19 ottobre, il cantiere si sposterà in piazza Garibaldi, nella porzione di viabilità adiacente a Via del T
Nel pomeriggio di sabato, in via del Crociale, il conducente di una Peugeot 208 ha perso il controllo del mezzo, è fuoriuscito dalla sede stradale e ha terminato la propria corsa in un canale, rimanendo illeso. La pattuglia, intervenuta per i rilievi, ha accertato che l'uomo si era messo alla guida con un tasso alcolemico superiore al consentito
E’ possibile prenotare anche martedì 18 ottobre per partecipare all’open day dedicato alla salute delle ossa/osteoporosi.
La biblioteca San Giorgio propone “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”, una coppia di appuntamenti a cura dei consulenti finanziari Rodolfo Concas e Claudia Nieri, in programma martedì 18 e giovedì 20 ottobre, dalle 17 alle 19, in sala Manzini.
Martedì 18 ottobre alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Daniele Pasquini presenta Un naufragio (Sem, 2022, p. 192, euro 17). L'autore sarà presentato dal gruppo di lettura Lettori nello Spazio.
Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, martedì 18 ottobre alle ore 17 nella biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro “Trentaseimila giorni di storia. Il Novecento" di Andrea Torracchi (Porto Seguro, 2021).
Valorizzare il ruolo dei giovani con azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni, nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative nel tempo libero.
"Questo mentre nel mondo è in atto un riscaldamento climatico devastante. Questo quando la crisi energetica impone alla politica, in particolare alle istituzioni più vicine ai cittadini, una consistente riduzione nel consumo di idrocarburi, la conversione alle fonti rinnovabili e la proposta di profondo cambiamento nello stile di vita di ciascuno".
Tensioni di fronte alla chiesa di Vicofaro: nel pomeriggio di sabato, davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore, c'è stata una lite violenta tra due giovani originari del Gambia, entrambi ospiti della parrocchia di Don Biancalani.Sul posto si sono precipitati Carabinieri e Polizia che hanno calmato gli animi prima che la lite degenerasse ulteriormente.
Il 1° novembre scatterà, come ogni anno, il divieto di utilizzo dei generatori di calore a biomasse con classe di prestazione emissiva inferiore alle 3 stelle nei 14 comuni della piana tra Lucca e Pistoia condannati con sentenza europea per inquinamento da PM10 ( Altopascio, Capannori, Lucca, Porcari, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Montecarlo, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano).
Le certificazioni, che hanno coinvolto più di 100 studenti provenienti da tutti e quattro gli indirizzi, sono state rilasciate da prestigiosi enti formativi riconosciuti dal Miur, quali Cambridge Assessment English, Alliance Française e l’Instituto Cervantes, e sono state conseguite con successo nelle sessioni primaverili.
"Mercoledì 19 ottobre anche il nostro comune delibererà l'entrata nella Multiutility che gertirà Acqua, Rifiuti, Gas, e Luce per poi andare a quotare in borsa questi servizi".
Doppio appuntamento con il consiglio comunale la prossima settimana.
Per permettere la sosta di un autocarro con piattaforma aerea per lavori di manutenzione a un immobile in via Amati e via della Rosa, dal 17 ottobre sono previste modifiche alla viabilità.
Il gruppo consiliare ha depositato lo scorso 10 settembre un'interrogazione per "chiedere conto all'amministrazione Tomasi dei molti disservizi riscontrati con il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti". "Purtroppo le risposte di Alia e Comune confermano che questo sistema di raccolta è insostenibile, per i cittadini e per chi lavora. Per questo, come Pistoia ecologista progressista, torneremo a chiedere di cambiarlo radicalmente".
Stanno per concludersi i lavori della seconda fase di miglioramento sismico della tribuna Nord dello stadio comunale ‘Marcello Melani’. Il Comune ha inteso, così, completare il percorso di messa a norma dell’impianto, rilevatosi necessario dopo i risultati delle verifiche di vulnerabilità sismica, per consentirne la completa agibilità. Terminati gli interventi, per la tribuna Nord, saranno quindi soddisfatti i requisiti di sicurezza.
Il ruolo dei lavoratori immigrati, 24 mila in regione, il 42% del totale, è diventato sempre di più indispensabile per la crescita del settore primario e per la produzione di molte delle eccellenze del Made in Tuscany, un dato che a Pistoia raggiunge il 48,9%, il dato più alto della Toscana, con circa 1900 lavoratori.
Si concluderanno questa sera, così come previsto, i lavori di risanamento e bitumatura di via Pacini. In fase di completamento anche il primo intervento sui lastricati di via San Pietro, nel tratto da via Pacini a vicolo del Rondinello, dove il piano viabile è stato regolarmente ripristinato. Dunque, domani, sarà possibile tornare a percorrere regolarmente via Pacini e le strade limitrofe.
Funziona l’integrazione tra gli specialisti della medicina d’urgenza, medicina interna e della geriatria per la gestione clinica precoce dei pazienti che arrivano al pronto soccorso del San Jacopo. La riorganizzazione, introdotta a seguito degli indirizzi regionali, ha effettivamente integrato i rapporti tra medicina d’urgenza e area medica rendendo più sostenibili gli accessi in ps e migliorando i percorsi assistenziali dei pazienti.
"Temiamo che un certo senso di deleteria emulazione fra i giovani, possa accrescere ulteriormente tale problematica e quindi è fondamentale tenere accesi i riflettori su quanto accade. Criticità di non facile risoluzione, ma non per questo, le stesse istituzioni si devono arrendere”.
Sabato 15 tornano le ricette antispreco al mercato Campagna Amica di Pistoia.