Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Venerdì 14 ottobre a Pistoia, presso il circolo Arci Garibaldi – corso Gramsci, 52 riprende, per il dodicesimo anno consecutivo, il ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi.
Prosegue il ciclo di incontri dedicata alle Altre Sinistre del secondo '900 "Le altre sinistre del secondo '900", ciiclo di incontri su movimenti, partiti e protagonisti sottostimati rispetto alle organizzazioni storiche della sinistra italiana.
Continue botte, minacce e offese, anche davanti al bambino di soli 4 anni. E poi quella fuga con il piccolo, facendo perdere le sue tracce per 15 giorni. L'uomo (41 anni), si è poi scoperto, era fuggito in Albania (suo paese d'origine) con il figlio, dopo averlo prelevato dall'asilo. Ora è a processo con le accuse di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e sottrazione di minore.
I poliziotti venivano avvicinati da alcuni cittadini nei presso dei guardini di San Biagio in quanto vi era un falco in difficoltà che si lamentava su un ramo. Gli agenti con cautela riuscivano ad avvicinarsi al volatile che presentava un'ala ferita e prenderlo in custodia per la gioa dei tanti bambini presenti e preoccupati per le sorti del povero animale.
Anche quest'anno la sezione di Pistoia dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti aderisce alla Giornata mondiale della vista promossa dall'Iapb Italia onlus agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
Il progetto si avvale della collaborazione tra la Provincia e l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea, con il sostegno della Fondazione Caript. L'obiettivo è quello di fornire strumenti per una conoscenza della storia contemporanea in senso critico e prevede tre fasi: un corso di formazione per docenti; sei incontri di approfondimento per studenti; un percorso di conoscenza come partecipazione attiva.
"Desidero ringraziare di cuore il personale sanitario del reparto di gastroenterologia dell'ospedale San Jacopo, in particolare infermieri, medici e Oss che, per ben un mese di degenza, hanno contribuito, con costanza e dedizione alla cura della severa patologia che mi ha improvvisamente colto di sorpresa, facendomi sentire come a casa".
La Fiom Firenze-Prato-Pistoia ha indetto uno sciopero alla fabbrica dell’Hitachi per giovedì 13 ottobre. Le lavoratrici e i lavoratori sciopereranno dalle 10 alle 11, con un presidio davanti ai cancelli della fabbrica, dove sarà presente il segretario generale della Fiom Firenze-Prato-Pistoia, Daniele Calosi.
Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, giovedì 13 ottobre alle ore 17 nella biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro "Dante viaggiatore d’Appennino. Atti delle giornate di studio. Panico (Marzabotto), 10 luglio 2021, Sambuca Pistoiese, 11 luglio 2021".
La biblioteca San Giorgio, in collaborazione con l’associazione Voglia di vivere e con Far.Com., ospita giovedì 13 ottobre, alle 15.30 in Auditorium Terzani la presentazione di “Mi prendo cura di me”.
Il servizio, che sarà effettuato nei giorni di giovedì 13 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre, è organizzato in collaborazione con l’associazione Amici della San Giorgio e permette alle persone anziane non autonome residenti nel comune di Pistoia di essere accompagnate in biblioteca direttamente da casa propria per poter usufruire dei numerosi servizi offerti.
Giovedì 13 ottobre, dalle 8.30 alle 16.30, in via Vecchia Fiorentina, all’altezza del numero civico 903, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta su entrambi i lati della carreggiata, mentre i pedoni potranno camminare lungo un percorso protetto.
Giovedì 13 ottobre al circolo aziendale Hitachi sarà proiettato “Sostiene Pereira”, pellicola di Roberto Faenza del 1995.
Giovedì 13 ottobre, ore 16.30, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia (via del Presto), nell’ambito della 66a edizione del Premio letterario internazionale Ceppo, Francesco Guccini presenta il suo libro di racconti Tre cene (Giunti, 2021).
Giovedì 13 ottobre alle ore 15 presso l’Aula Magna del seminario vescovile si terrà un incontro dal titolo "Progetto uomo oggi" (seminario di riflessione e confronto).
A Pistoia tornano gli Its. Sono oltre 40 le imprese che si sono impegnate a impiegare i futuri diplomati. Tra queste molte Pmi ma anche l’Hitachi e aziende pratesi, fiorentine e lombarde. I corsi sono promossi dalla Cna e da Ditecfer e gestiti dalla Fondazione Its Prime. Per iscriversi c’è tempo fino al 13 ottobre.
Il Centro di salute mentale della zona distretto di Pistoia cambia sede. La nuova struttura è stata inaugurata stamattina dal presidente Eugenio Giani, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, per testimoniare l’attenzione che la regione Toscana rivolge alle persone con sofferenza psichica.
Oltre due ore di interventi e dibattito hanno consentito di fare il punto sulla situazione delle donne nel territorio provinciale, affrontando le varie problematiche, dal tema della violenza e delle discriminazioni di genere alle tematiche dell'istruzione, formazione e lavoro, a quello della sanità di genere, alle azioni necessarie e ai progetti in campo per promuovere la cultura delle pari opportunità ed il contrasto agli stereotipi di genere.
Ottobre, il mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione oncologica, riporta le visite gratuite di Fondazione Ant a Pistoia, grazie al patrocinio del Comune e al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha deciso per il 2022 di finanziare 20 giornate di prevenzione da offrire alla cittadinanza.
Settori di eccellenza, che si segnalano per efficienza, innovazione, attenzione per l'ambiente e per le risorse umane: questo il quadro che definisce le imprese della carta e della meccanica per la carta del distretto di Lucca e Pistoia. Imprese che tuttavia sono inevitabilmente anch'esse alle prese con i gravi problemi che affliggono il manifatturiero, tra bolletta energetica fuori controllo e aumenti dei costi di materie prime e trasporti.
È un servizio che è offerto dal Centro pedagogico familiare pistoiese a famiglie con bambini e bambine dai 3 agli 11 anni; sarà organizzato per fasce di età in modo da accogliere adulti e bambini in un luogo pensato per loro, per poter stare insieme in un clima positivo e tranquillo, conoscersi, prevenire il bullismo, condividere la cura degli oggetti, degli spazi e delle opportunità, giocare e conoscere meglio le proprie emozioni.
Proseguono in via Pratese i lavori di scavo per realizzare un collettore fognario e sostituire la condotta idrica nel tratto Nespolo - Le Querci.
Dopo via Pacini toccherà ad alcuni tratti di corso Amendola, viale Vittorio Veneto, via del Carmine, via Castel dei Gai e alla corsia bus di corso Silvano Fedi e corso Gramsci. L'investimento complessivo per la bitumatura di questo gruppo di strade è di circa 350.000 euro: si tratta del secondo contratto attuativo dell'accordo quadro da 750mila euro.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, dalle ore 9 di martedì 11 ottobre, causa lavori di ottimizzazione del distretto idrico, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
Evento d’eccezione dal sapore internazionale alla biblioteca San Giorgio: martedì 11 ottobre, alle 17.30, nell’Auditorium Terzani si terrà la conferenza “Letteratura e cinema degli indiani d’America: esplorando le intersezioni tra identità razziali e di genere negli Stati Uniti d’America”.